Differenze deragliatori 12V shimano: SLX -> XT -> XTR

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
ho cercato ma non ho trovato discussioni esaustive sull'argomento.
Ho il deragliatore XT 12v gabbia lunga da cambiare; mi trovo con 3 opzioni:
- SLX a circa 85€ e miracolosamente disponibile
- XT a circa 135€, introvabile
- XTR a circa 250€, da poco di nuovo disponibile

a parte il peso, di cui non mi interessa nulla, prendendo l'SLX perdo molto in funzionalità/precisione o altro ?
e prendendo l'XTR migliorerebbe così tanto la situazione ?

grazie a tutti
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao,
ho cercato ma non ho trovato discussioni esaustive sull'argomento.
Ho il deragliatore XT 12v gabbia lunga da cambiare; mi trovo con 3 opzioni:
- SLX a circa 85€ e miracolosamente disponibile
- XT a circa 135€, introvabile
- XTR a circa 250€, da poco di nuovo disponibile

a parte il peso, di cui non mi interessa nulla, prendendo l'SLX perdo molto in funzionalità/precisione o altro ?
e prendendo l'XTR migliorerebbe così tanto la situazione ?

grazie a tutti
Secondo me conta più il manettino del cambio.. Un cambio post se ben regolato anche fosse deore va cmq bene.. Cambia solo il peso, ma non so se la differenza di peso (50 grammi forse? 100?) valga il costo in più
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
come ti ha scritto @freesby fra cambio SLX ed XT non cambia nulla a livello di funzionamento (non ho mai provato l'XTR), è molto maggiore la differenza a livello di manettino: l' XT ha un range di cambiata maggiore con un solo movimento: 4 rapporti a salire e 2 a scendere contro 2 e 1 per l'SLX (se ricordo bene).

Io ho cambio SLX M7100 con manettino XT M8100 (e il contrario sulla front: cambio M8000 e manettino M7000)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sulla 26" ho gruppo Shimano LX e mai perso un colpo dopo 13 anni e molte botte.
Sulla 29" ho comandi SLX e cambio XT e sinceramente non noto molta differenza in cambiata o precisione.

Andrei di SLX e via.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne era già parlato, cmq le differenze ci sono, più che nella cambiata, nella qualità di pulegge e relativi cuscinetti, se ben ricordo.
Anche a livello di precisione del pantografo specie per xtr è tutto sicuramente più curato. Non so la frizione.
All'atto pratico non cambia molto. Usato xt, slx e xtr e andavano tutti benissimo, xtr un violino.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.126
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho avuto modo di provare i 12v shimano XT e XTR ma ho provato più volte le serie a 10v ti posso dire che tra XT e XTR ci sono differenze nei materiali e nelle finitura ma le tecnologie dei 2 cambi sono le stesse, per SLX oltre a materiali meno raffinati generalmente manca una o due tecnologie (generalmente qualche piccolo dettaglio più di marketing che di sostanza) ma nel funzionamento non è percettibile.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
grazie a tutti, immaginavo che anche SLX fosse valido, ma giustamente @Boro sottolinea che l'XTR è un "violino"....
il mio XT dal primo giorno aveva problemi di frizione; poi ha iniziato a bloccarsi (la frizione), per poi schiantarsi completamente (ora è come se non esistesse). Smontata, pulita, ingrassata con il suo grasso.... risultato: frizione sempre inesistente ma molto più scorrevole !
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Economicamente per me l'accoppiata più valida è manettino xt con cambio slx. Hai un ottima resa con una spesa contenuta.
Altrimenti comando xtr e cambio xt, ancora meglio. Tutto xtr è uno sveno che non consiglio, se un ramo ti strappa il cambio sei rovinato.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and cbet

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sulla mia giant vista la scarsa reperibilità di ricambi e il non voler spendere troppo ho appena messo cambio deore 12v e manettino slx al posto del gx originale.. È un orologio! Se uso la mia vecchia mtb con tripla montata deore+v brake a volte rimango stupito di come cambi bene nonostante gli anni..
Poi certo.. Se punto alla bici da 10kg, x fare gare.. E mi serve la scalata/salita di più rapporti contemporaneamente allora ci sta un xt.. Ma nell'uso comune che fa la maggior parte di noi.. Un deore ben regolato è già una garanzia..
Discorso forse diverso se parlassimo di freni.. Lì dico dall'slx in su
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo