Differenza tra ruote Shimano XT e Crossmax ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
...a parte i circa 400gr in totale da catalogo.....ci sono reali differenze tra queste due ruote?

...lo chiedo perchè a breve mi dovrebbero consegnare una biga con XT e stavo valutando di smontarle subito per fare il passaggio a Crossmax ST!

Ne vale la pena?


Grazie.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tieni pure le XT, tutto sommato vanno benissimo anche per chi gareggia, benchè non siano legerissime.
Flettono un po' lateralmente, ma sono molto assorbenti e si comportano bene in discesa. :freeride:
E poi i mozzi XT sono estremamente affidabili e di facile manutenzione.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Da ignorante in materia penso che la differenza non si riduca al solo peso, ma ci saranno sicuramente in ballo altri parametri quali la qualità e la tecnologia costruttiva dei cerchi, il materiale dei raggi, cuscinetti/coni e sfere ecc. Le Crossmax ST inoltre mi pare le facciano sia IS che center-lock, quindi avresti ulteriorei 100gr in meno nel caso tu debba utilizzare adattatori sulle XT.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tieni pure la tua MTB con ruote XT, se non sei un maniaco del peso vedrai che ti daranno ottime soddisfazioni e zero problemi.
Inutile, per me, passare alle Crossmax ST. Non vi è grande differenza prestazionale tra i due wheelset.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Se te lo puoi permettere passa alle xmax st. Al di la' del peso hai sicuramente una ruota piu' affidabile, piu' solida, piu' rigida e di piu' facile manutenzione. Gli attacchi disco center lock sono una bella rogna, stai sui 6 fori.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Se te lo puoi permettere passa alle xmax st. Al di la' del peso hai sicuramente una ruota piu' affidabile, piu' solida, piu' rigida e di piu' facile manutenzione. Gli attacchi disco center lock sono una bella rogna, stai sui 6 fori.
scusa ma dove hai letto che le crossmax siano più affidabili? avrai sicuramente letto dei vari problemi alle ruote libere che cedono dall'oggi al domani? aldilà di certi luoghi comuni, io mi terrei le xt, che sono davvere eccezionali.... considera che le xt si paragonano alle fulcrum rm1 che costano quasi il doppio. con quello che risparmi ti fai delle ruote da gara da 1.400gr. con cerchi ztr.... e le usi quando vuoi fare il figo ;-)
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
scusa ma dove hai letto che le crossmax siano più affidabili? avrai sicuramente letto dei vari problemi alle ruote libere che cedono dall'oggi al domani? aldilà di certi luoghi comuni, io mi terrei le xt, che sono davvere eccezionali.... considera che le xt si paragonano alle fulcrum rm1 che costano quasi il doppio. con quello che risparmi ti fai delle ruote da gara da 1.400gr. con cerchi ztr.... e le usi quando vuoi fare il figo ;-)
Non ho letto niente da nessuna parte. Ho per le mani decine e decine di ruote Mavic(mai avuto problemi alla ruota libera, se non normale usura..) ed altrettante ruote Shimano, per non parlare di Fulcrum, Crank B. ecc. Quello che dico è per mia esperienza diretta.
 
Sicuramente la enorme diffusione che ha mavic e lo storico di vendita, fa alzare piu il livello delle chiacchiere in egual proporzione di quelle negative che quelle positive...ma chissa perche noi diamo sempre piu credito a quelle negative...
Le XT con le Xmax ST non sono neanche lontanamente paragonabili, stiamo parlando di ruote concettulamente diverse dove le Xmax st sono ruote pensate per gare da XC per biker un po pesi, ma adatte anche ad un generico usa trail all mountain, non perche con le XT non si possono fare gare tuttaltro, ma pur mantenendo lo stesso tipo di raggiatura 24 raggi incrocio inn seconda) le XT sono comunque piu elastiche e per forza meno reattive, ma non e detto che sia per tutti uno svantaggio...
Le Xmax st sono ruote con raggi cavi con diametro maggiorato in zicral mozzi su cuscinetti sigillati sostituibili come anche il relativo ruota libera...non si puo fare un paragone tirando in ballo solo il peso...
Anche a guardarle ad occhio si intuisce che le mavic sono piu rigide e reattive...la nota dolente e' la differenza di prezzo, ma ricordatevi che quando saranno usurate le piste dei cuscinetti delle XT le dovrete buttare anche perche una manutenzione , sarebbe impossibile senza la sostituzione dei mozzi...le Xmax possono sotituire cuscinetii e ruota libera quasi all' infinito, sicuramente a un prezzo alto, ma sempre conveniente ricordandoci che il set costa quasi tre volte le XT, sulle quali gia la sostituzione del ruota libera potrebbe far desistere dal ricondizionarle...visto che si trovano nuove a prezzi allettanti...e i ricambi non sono reperibili comunque con estrema facilita' e disponibilita come anche le mavic.
Comunque se uno ha poco budget di spesa le XT sono una scelta molto valida senza grandi rinunce sul campo prestazionale...direi con un rapporto qualita' prezzo non facilemente replicabile da altri per ruote UST native...
Mavic questo tipo di proposta la fa'solo sulle ruote di bassa gamma come le Xride, ottime ruote ma per camera, difatti la vere antagoniste per caratteristiche delle XT sono le Xtrail ma queste pesano comunque di piu...
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Sicuramente la enorme diffusione che ha mavic e lo storico di vendita, fa alzare piu il livello delle chiacchiere in egual proporzione di quelle negative che quelle positive...ma chissa perche noi diamo sempre piu credito a quelle negative...
Le XT con le Xmax ST non sono neanche lontanamente paragonabili, stiamo parlando di ruote concettulamente diverse dove le Xmax st sono ruote pensate per gare da XC per biker un po pesi, ma adatte anche ad un generico usa trail all mountain, non perche con le XT non si possono fare gare tuttaltro, ma pur mantenendo lo stesso tipo di raggiatura 24 raggi incrocio inn seconda) le XT sono comunque piu elastiche e per forza meno reattive, ma non e detto che sia per tutti uno svantaggio...
Le Xmax st sono ruote con raggi cavi con diametro maggiorato in zicral mozzi su cuscinetti sigillati sostituibili come anche il relativo ruota libera...non si puo fare un paragone tirando in ballo solo il peso...
Anche a guardarle ad occhio si intuisce che le mavic sono piu rigide e reattive...la nota dolente e' la differenza di prezzo, ma ricordatevi che quando saranno usurate le piste dei cuscinetti delle XT le dovrete buttare anche perche una manutenzione , sarebbe impossibile senza la sostituzione dei mozzi...le Xmax possono sotituire cuscinetii e ruota libera quasi all' infinito, sicuramente a un prezzo alto, ma sempre conveniente ricordandoci che il set costa quasi tre volte le XT, sulle quali gia la sostituzione del ruota libera potrebbe far desistere dal ricondizionarle...visto che si trovano nuove a prezzi allettanti...e i ricambi non sono reperibili comunque con estrema facilita' e disponibilita come anche le mavic.
Comunque se uno ha poco budget di spesa le XT sono una scelta molto valida senza grandi rinunce sul campo prestazionale...direi con un rapporto qualita' prezzo non facilemente replicabile da altri per ruote UST native...
Mavic questo tipo di proposta la fa'solo sulle ruote di bassa gamma come le Xride, ottime ruote ma per camera, difatti la vere antagoniste per caratteristiche delle XT sono le Xtrail ma queste pesano comunque di piu...

Ciao,
invece le Fulcrum RM1XL (2010) come le vedi come rapporto qualità/prezzo? Fa conto che le trovo a 450,00€ dietro casa, mentre le XT con adattatore mi verrebero a costare intorno ai 350,00€.

PS. le nuove Crosstrail 2011 ora pesano 1685 grammi, ma anche queste come le XT hanno bisogno di adattatori CL->IS (le RM1XL si trovano sia IS che CL). Il prezzo ovviamente è lievitato a più di 400,00€.

http://www.fulcrumwheels.com/jspful...e=false&xc29=false&enduro=false&ruotecx=false

http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail-Disc
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
@ hardm.: si ma rovinare le piste è impresa non facile, per tutto il resto al primo ordine che fai all'estero ti prendi un mozzo xt, e recuperi la rl, l'asse, i cuscinetti con i relativi coni. insomma anche loro diventano eterne. pensa che in germania un mozzo xt lo trovi a 35€.
@ ernesto: ciao, ma montare direttamente dei dischi cl? non fai prima? tanto la compatibilità è pressocchè garantita.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
@ hardm.: si ma rovinare le piste è impresa non facile, per tutto il resto al primo ordine che fai all'estero ti prendi un mozzo xt, e recuperi la rl, l'asse, i cuscinetti con i relativi coni. insomma anche loro diventano eterne. pensa che in germania un mozzo xt lo trovi a 35€.
@ ernesto: ciao, ma montare direttamente dei dischi cl? non fai prima? tanto la compatibilità è pressocchè garantita.

Ciao,
non faccio prima perchè preferisco utilizzare dischi della stessa casa costruttrice dell'impianto, tra l'altro ora ho sostituito gli Avid G3 con degli XX entrambi da 160. Questa storia del CL sinceramente mi sta un po' sullo stomaco, non vedo perchè la maggior parte dell'utenza che utilizza dischi standard a 6 fori debba adeguarsi a sto benedetto center-lock, nonostante venga realizzato da un solo produttore e altri 2 gatti da quest'anno. Tra l'altro gli altri motivi esposti da hardmachine e il fatto che queste ruote siano ormai sul mercato da 3 anni mi stanno facendo orientare verso le RM3, anche se molto probabilmente con una "piccola" spesa in più prenderò le RM1XL. Le CrossTrail utilizzano anche loro il CL e addirittura hanno bisogno di una chiave apposita per serrare l'adattatore, se non sbaglio, oltre al fatto che a quanto pare l'adattatore dia anche problemi di "gioco", non so se con il modello 2011 abbiano risolto il problema. Insomma, con l'IS serro il disco con 6 viti senza nessun problema (con il CL dovrei serrare l'adattatore a 40Nm, quindi dovrei comprarmi pure un'altra chiave dinamometrica perchè la mia arriva a 25) ed ho la possibilità di scegliere tra una moltitudine di modelli...
 
@ hardm.: si ma rovinare le piste è impresa non facile, per tutto il resto al primo ordine che fai all'estero ti prendi un mozzo xt, e recuperi la rl, l'asse, i cuscinetti con i relativi coni. insomma anche loro diventano eterne. pensa che in germania un mozzo xt lo trovi a 35€.

Dubito che si riescano a recuperare le piste interne credo che siano tuttuno con il corpo del mozzo...se si rovinano quelle...
L' idea di cannibalizzare un mozzo nuovo per rivitalizzarne un' altro o per avere una ricambistica pero' non e' male, farei anchio lo stesso, solo che l' usura delle piste che mi ricordo io si recupera mettendo delle sfere piu grandi quando dove e come e' possibile...altrimenti ciccia...
ma comunque una Xmax con la sostituzione dei cuscinetti poi ritorna come nuova...
Ma comunque erano riflessioni, personalmente non comprerei o non desisterei dall' acquisto dell' uno o dell' altra per questi motivi, sono ruote completamente diverse dipende sempre dalle aspettitive, e dalle possibilita come ripeto non si possono fare confronti solo in base al peso...
Personalemente senza problemi di budget mi butterei sulle Xmax ST, aldila di quello che a volte si legge, altrimenti ricadrei sulle XT, per i motivi che dicevo prima...
 
Ciao,
non faccio prima perchè preferisco utilizzare dischi della stessa casa costruttrice dell'impianto, tra l'altro ora ho sostituito gli Avid G3 con degli XX entrambi da 160. Questa storia del CL sinceramente mi sta un po' sullo stomaco, non vedo perchè la maggior parte dell'utenza che utilizza dischi standard a 6 fori debba adeguarsi a sto benedetto center-lock, nonostante venga realizzato da un solo produttore e altri 2 gatti da quest'anno. Tra l'altro gli altri motivi esposti da hardmachine e il fatto che queste ruote siano ormai sul mercato da 3 anni mi stanno facendo orientare verso le RM3, anche se molto probabilmente con una "piccola" spesa in più prenderò le RM1XL. Le CrossTrail utilizzano anche loro il CL e addirittura hanno bisogno di una chiave apposita per serrare l'adattatore, se non sbaglio, oltre al fatto che a quanto pare l'adattatore dia anche problemi di "gioco", non so se con il modello 2011 abbiano risolto il problema. Insomma, con l'IS serro il disco con 6 viti senza nessun problema (con il CL dovrei serrare l'adattatore a 40Nm, quindi dovrei comprarmi pure un'altra chiave dinamometrica perchè la mia arriva a 25) ed ho la possibilità di scegliere tra una moltitudine di modelli...

Diciamo che non sbagli sul discorso del mettere i dischi della stessa casa in genere questi vengono progettati per l' impianto specifico e viceversa, difficile cosi avere poi rogne per un motivo o per l' altro...
Sbagli sicuramente sulla valutazione del CL, la dinamometrica non e' cosi indispensabile su quelle tensioni specie su usi gli adattatori CL di shimano...
Io al contrario trovo che dover serrare il disco in un colpo solo sia molto piu pratico e posso assicurarti che si eliminano molti problemi di eccentricita e complanarita del disco specie se si usano i dischi CL nativi, ma ricordandosi che i dischi shimano sono con pista da 14mm mentre quasi tutti gli altri hanno 16 mm, quindi la compatibilita va ben valutata...e talvolte e' meglio usare l' adattatore se si usano impianti diversi da shimano, poi ora avid fa pure il disco cl.
Io uso avid con adattatori originali shimano e non mi trovo affatto male...
 
Ciao,
invece le Fulcrum RM1XL (2010) come le vedi come rapporto qualità/prezzo? Fa conto che le trovo a 450,00€ dietro casa, mentre le XT con adattatore mi verrebero a costare intorno ai 350,00€.

PS. le nuove Crosstrail 2011 ora pesano 1685 grammi, ma anche queste come le XT hanno bisogno di adattatori CL->IS (le RM1XL si trovano sia IS che CL). Il prezzo ovviamente è lievitato a più di 400,00€.

http://www.fulcrumwheels.com/jspful...e=false&xc29=false&enduro=false&ruotecx=false

http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail-Disc

Io le nuove fulcrum le conosco solo sulla carta, quindi non saprei darti un consiglio, ma quelle ruote ad occhio dovrebbero stare sul livello delle Xmax, le XT sono comuque diverse, come ripeto piu al livelllo delle Xtrail rimanendo in casa mavic...o delle RM 3 nuove rimanendo in casa Fulcrum.
Comuque 100 euro sono gia' una bella differenza...ma se giri un po' le Xt le trovi anche a meno...le ho viste anche a 280 euro gli adattatori SH originali si trovano pure a 30 euro la coppia, per averle in casa spedite anche 15 euro bastano dipende dove le compri.
Se poi ti servono degli adattatori nuovi originali Mavic ( tra l' alto leggerissimi...al contrrio degli shimano) per le Xtrail...guarda nelle mie inserzioni...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
certamente se si rovinano le piste interne è finita. ma siamo un po al limite. personalmente ritengo le shimano superiori in quanto a scorrevolezza e robustezza, per il cl davvero è un gioco da ragazzi serrare un disco, grande rottura invece serrare 6 viti in maniera buona. comunque non ne voglio fare una battaglia ideologica, ma una pura discussione che, spero, serva a scoprire le varie sfaccettature della questione. p.s. a riprova di quello che dico, sto passando dalle xt tubeless native (quindi cl), a mozzi a 6 fori e cerchi per camera... tanto per variare.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ma quanta ne sapete?!?!?

Effettivamente sto valutando ruote entrambe per perno passante da 20....

La bici arriverà con ruote XT poi la mia idea era di sostituirle appunto con delle Crossmax ST un po per il peso e un po per le caratteristiche tecniche che appunto mi sembrano superiori alle XT di primo equipaggiamento.

Parlavate che i dischi XT hanno pista da 14.... quindi dovrei cambiare anche i dischi?

L'impianto sarà un Formula The one!

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo