• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenza tra prodotti OEM e Aftermarket

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Alcune aziende che si fanno fare i prodotti OEM (primo montaggio) certe volte hanno delle caratteristiche diverse dal prodotto after market. Questi cambiamenti possono essere per motivi tecnici o economici, ad esempio per abbassare il prezzo si fannof are in serie dei pezzi più economici o senza loghi o con accessori in meno del prodotto aftermarket.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
quindi in pratica quelli che si trovano nei negozi sia on line che fisici sono tutti aftermarket?

a meno che non siano esplicitamente dichiarati oem, magari un surplus di componenti viene rivenduto. le sospensioni(specie gli ammo) spesso sono tunizzati dalle case per lavorare meglio sul determinato carro della determinata bici. la mia vecchia forca oem dell'altra biga non poteva essere alzata mediante i distanziali interni come recitavano i manuali rockshox, e se non l'avessi aperta non l'avrei mai saputo. insomma..non sai mai cosa compri con l'oem, ma spesso ti va bene.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
"in teoria" si...

perchè in teoria???


quindi gli OEM sono pezzi sempre prodotti in serie ma modificati su specifiche degli assemblatori

e quindi se trovo qualcosa OEM mi conviene cercare lo stesso prodotto aftermarket

quindi credo che tutto quello venduto sugli shopping on line più importanti sia after e sia OEM solo se specificato espressamente

mi rimane il dubbio che magari un sivende potrebbe rivendere materiale OEM perchè essendo surplus a lui costano meno e li può rivendere allo stesso prezzo... ma uno come fa ad accorgersene?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Che sfiga per chi l'ha presa......
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com

Questo sta molto dall'onestà del venditore, a me è capitato di vendere un prodotto smontato da bici appena arrivata in negozio perchè il cliente preferiva un altro tipo (es forcella Lyric U-Turn smontata da bici e sostituita con una marzocchi) l'ho messa in vendita dichiarando "smontata da bici nuova per passaggio ad altra" quindi il cliente sapeva cosa acquistava.

Alcuni fanno questi giochetti, ad esempio potrebbe succedere che le ditte inviano una certa quanatità di prodotti confezionati OEM cioè in scatoli comulativi e non imballati singolarmente uno ad uno, quindi faccio un esempio (RIPETO è UN ESEMPIO) la marzocchi spedisce le forcelle nuove con scatola, adesivi, in base alla forcella anche la pompa alta pressione, manuali ed accessori tipo il ragnetto) se e dico se, ricevi la stessa forcella senza scatola senza accessori quella è una forcella OEM (era un esempio non una certezza, era per dare l'idea, non voglio asserire che Marzocchi lo fa) infatti le forcelle OEM destinate al montaggio di bici da parte del costruttore non necessitano ognuna di una scatola ecc ecc.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
E' anche vero che talvolta i prodotti OEM (Original Equipment Manifacturer) ricevano controlli ancora più minuziosi, e scrupolosi, perfino nei minimi dettagli, tipo piccole imperfezioni di verniciatura, non perfetto posizionamento di decal,graffietti non visibili ai comuni mortali, ma non ai CONTROLLER della qualità prodotto finito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo