Differenza tra Mavic E521 & XM719

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ciao a tutti ho bisogno di un consiglio: ho una specialized enduro expert del 2009 e vorrei farmi delle nuove ruote utilizzando i miei mozzi. Vorrei capire se scegliere una coppia di Mavic E521 oppure una coppia Mavic XM719.:nunsacci:
ho trovato varie misure sulla altezza dei cerchi in questione e variano di 1-2mm per la scelta del raggio è un problema avere un 20mm o un 22mm? è meglio cambiare i raggi o posso riutilizzare i miei?
chi sa darmi un suggerimento?
Il canale da 19 può andare bene per un uso da enduro o è meglio da 21? Ci sono grosse differenze?
Ho dimenticato di misurare il canale dei miei attuali DT E440S qualcuno sa quanto è largo?
grazie a tutti
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Mi pare che i DT E440S siano da 26mm.
Per quelli nuovi tieni presente che credo che Mavic identifichi la serie "E" come ENDURO e "XM" come EXTREME perciò probabilmente gli EXTREME sono predisposti per un uso un pò più estremo degli altri, dipende un pò come sei abituato e che uso ne fai, io ti consiglierei almeno il canale da 21mm così ti da la possibilità di essere più tranquillo se esageri un pò o se vuoi montare delle coperture un pò più larghe...
Per i raggi... non ti posso aiutare perchè non sono molto ferrato in merito ma credo che devi avere la misura giusta tra il mozzo ed il cerchio (ma potrei dirti una stupidata perciò magari su questo informati meglio).
Spero di essere stato d'aiuto, ciao!
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ok grazie anche perchè sei sto l'unico che mi ha calcolato.
alla fine penso di prendere mavic XM719 anche se il canale è da 19 e come estreno sono da 25. si avvicinano più ai dt anche se molti amici mi consigliano i 521 per il loro canale più abbondante e per una superiore robustezza. Visto che mi piace anche pedalare e la mia enduro 2009 non è molto chiusa preferisco una superfice di appoggio meno abbondande visto e considerato che avrei un rotolamento con più atrito.
grazie ancora
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se fai fare il lavoro da un buon meccanico può accadere che i raggi tu li debba mettere nuovi; di solito non riutilizzano i vecchi raggi.
Addirittura per problemi di costi e di tempo
[*] nello smontaggio della ruota i raggi vengono tagliati...
.
ma non è detto che tutti facciano così.
-
-
[*] la mano d'opera/tempo dello smontaggio dei raggi può costare come un pacco di raggi nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo