differenza tra expander e ragnetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti vorrei sapere la differenza tra il ragnetto e l'expander e vorrei anche sapere quale dei 2 rimuove di più il gioco della forcella oppure qualche modello super da consigliarmi sempre per rimuovere quasi totalmente il gioco della forka!!!!! grazie mille a tutti
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, l'expander funziona come un tallesso a espansione (dal nome) con degli o-ring che premono verso verso l'esterno e rendono l'expander solidale al tubo forcella. il ragnetto è fisso...lo installi con l'apposito attrezzo e li rimane.

Il ragnetto può capitare che per un "malfunzionamento " si sposti andando verso l'alto e vada riposizionato..ma non è che succede ogni giorno...come pro, costa molto meno di un expander..
expmf0.jpg


spidla1.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve a tutti vorrei sapere la differenza tra il ragnetto e l'expander e vorrei anche sapere quale dei 2 rimuove di più il gioco della forcella oppure qualche modello super da consigliarmi sempre per rimuovere quasi totalmente il gioco della forka!!!!! grazie mille a tutti
Se i cuscinetti non sono rovinati, la forza esercitata dal ragnetto per mettere in posizione l'attacco manubrio, in modo che non ci sia gioco, e' minima.
Una volta trovata la posizione, il compito di mantenerla e' delle viti presenti sul corpo dell'attacco, non del ragnetto o dell'expander.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io uso, invece, il preloader della KING.
Lo vendono pure della AZONIC e di altre marche... però ricordatevi che, come giustamente faceva notare BIS, che il lavoro, una volta regolata la serie sterzo, lo fanno le viti dell'attaccomanubrio.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ragnetto per forcelle con cannotto in alluminio o acciaio.....espander per forcelle con cannotto in carbonio...è possibile montare l'espander su alluminio o acciaio ma non il ragnetto sul carbonio...

se la forcella ha gioco è montata male...non c sono sistemi che hanno meno o pià giochi...
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
:specc: qualcuno puo dirmi dove ho sbagliato? praticamente ho sostituito la forcella con una forcella mosso non ammortizzata(giocava già anche l'altra) magari devo comprare nuova la serie sterzo (quella che ho ora e una cane creek vp-a71) magari qualcuno sa dirmi quale comprare sempre se e quello il problema !!!bho magari ho perso qualcosa anche se non tutti i pezzi che entravano nella forcella entrano in questa!!! magari e solo perche non ho eseguito tutto bene non saprei fatemi sapere!!!! grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Di solito ci sono le calotte i due cuscinetti la ralla cannotto , il cono superiore che centra il cannotto al cuscinetto e lo centra, il coperchio superiore ed un eventuale spessorino che evita il tallonamento del coperchio stesso.

Poi gli eventuali spessori sotto attacco.

Se hai perso un pezzo non lo so , ma è più facile che la misura del taglio del cannotto non sia corretta.

Prova a spessorare l'attacco sopra dove chiudi il tappo con la vite centrale e vediamo se chiude
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
ok... di sicuro ho rotto una cosa sai dirmi dove comprarla..... dovvrebbe essere una specie di guarnizzione in plastica....facciamo così, stacco tutto e faccio una foto e mi dici se puo mancare qualcosa ok? grazie per l'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se non sbaglio si è rotto proprio il cono che ferma il cannotto alla forcella sotto la pressione del coperchio.

Certo un po più al buio era meglio la foto così la vedevo meglio!!!:soffriba::))):

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo