Differenza tra corone!?!?

Nicola_Kesta

Biker popularis
28/1/10
54
1
0
Capoterra
Visita sito
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa:
Ho delle pedivelle sram xx - gxp, ho ordinato le corone originali nuove 39/26 ed erroneamente ho ordnato la grande per guarnitura BB30!!! :omertà:

...ora provando a mettercela sopra mi sembra che coincida perfettamente, non riesco a capire dove sta la differenza! Purtroppo non ho più le vecchie....

Qualcuno di voi sa illuminarmi? ...più che altro perchè non ho voglia di fare un reso e aspettare che ritorni la corona giusta!

Grazie!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa:
Ho delle pedivelle sram xx - gxp, ho ordinato le corone originali nuove 39/26 ed erroneamente ho ordnato la grande per guarnitura BB30!!! :omertà:

...ora provando a mettercela sopra mi sembra che coincida perfettamente, non riesco a capire dove sta la differenza! Purtroppo non ho più le vecchie....

Qualcuno di voi sa illuminarmi? ...più che altro perchè non ho voglia di fare un reso e aspettare che ritorni la corona giusta!

Grazie!

Per le corone non fa fede la guarnitura (GXP, BB30, ecc..) ma lo spider; nello specifico è la misura del girobulloni che determina la compatibilità, oltre chiaramente alle velocità a cui è sottoposta. Una volta che questi parametri dello spider coincidono a quelli delle corone non serve sapere altro.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa:
Ho delle pedivelle sram xx - gxp, ho ordinato le corone originali nuove 39/26 ed erroneamente ho ordnato la grande per guarnitura BB30!!! :omertà:

...ora provando a mettercela sopra mi sembra che coincida perfettamente, non riesco a capire dove sta la differenza! Purtroppo non ho più le vecchie....

Qualcuno di voi sa illuminarmi? ...più che altro perchè non ho voglia di fare un reso e aspettare che ritorni la corona giusta!

Grazie!

se hai delle corone e non il gruppo completo devi vedere se il meccanismo di aggangio è compatibile (stessi bulloni piatti)
 

Nicola_Kesta

Biker popularis
28/1/10
54
1
0
Capoterra
Visita sito
Per le corone non fa fede la guarnitura (GXP, BB30, ecc..) ma lo spider; nello specifico è la misura del girobulloni che determina la compatibilità, oltre chiaramente alle velocità a cui è sottoposta. Una volta che questi parametri dello spider coincidono a quelli delle corone non serve sapere altro.

Nel caso di sram e della guarnitura XX a catalogo Sram e in tutti i vari siti che vendono le corone Truvativ originali ti segnalano due corone diverse a seconda della guarnitura (GXP o BB30).

Parlando con Gambacicli (che ringrazio) al telefono mi ha spiegato che la differenza sta nel diverso spessore dello spider e di conseguenza delle bussole mentre frugando su internet sembrava che la differenza fosse nel piolino (quello che blocca la catena in caso di caduta tra corona e pedivella) che c'è tra corona grande e pedivella destra, nella versione GXP sarebbe più lungo.

Alla fine per non sbagliare ho rispedito indietro e attenderò..aimè...di avere la corona giusta! Pirla che sono!

Grazie a tutti!!

Nicola
 

Classifica mensile dislivello positivo