differenza tra cerchio e copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuseppe italo

Biker novus
22/6/20
4
0
0
31
caselle torinese
Visita sito
Bike
coppi assoluto
Salve sono nuovo del forum so che sto per dire delle cazzate ma almeno cercate di togliermi ogni dubbio prima di prendere per il culo.
uso una coppi assoluto xt che monta dei copertoni schwalbe rapid rob da 57-584 da 27.5 x 2.25 ma ho un cerchio nisi t due che misura 507-19.5 vorrei sapere come mai c'è questa differenza di misure tra cerchio e copertone e se potesse dare dei problemi perché devo cambiare le gomme e ho ordinato le MAXXIS CROSSMARK II 27,5x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile , volevo anche fare la conversione in tubeles di questi cerchi essendo in camera d'aria e durante l'ultima uscita ho pizzicato. grazie a tutti per le risposte
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Salve sono nuovo del forum so che sto per dire delle cazzate ma almeno cercate di togliermi ogni dubbio prima di prendere per il culo.
uso una coppi assoluto xt che monta dei copertoni schwalbe rapid rob da 57-584 da 27.5 x 2.25 ma ho un cerchio nisi t due che misura 507-19.5 vorrei sapere come mai c'è questa differenza di misure tra cerchio e copertone e se potesse dare dei problemi perché devo cambiare le gomme e ho ordinato le MAXXIS CROSSMARK II 27,5x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile , volevo anche fare la conversione in tubeles di questi cerchi essendo in camera d'aria e durante l'ultima uscita ho pizzicato. grazie a tutti per le risposte
Ciao;
scusa, intanto servirebbe l'anno e il modello esatto della tua bici;
comunque, se già monta un 27,5x2,25 non avrai problemi a con il Crossmark II poichè è identico nelle dimensioni dichiarate.
il 19,5 del tuo cerchio probabilmente si riferisce al canale interno, diciamo che con il 2,25 sei al limite (larghezza copertone in rapporto con appunto il canale dove deve infilarsi...)
Per quanto riguarda il tubeless, devi vedere se il tuo cerchio è compatibile, se dentro ha un nastro che copre i nipples dei raggi,
se è "nastrabile" oppure no, etc.
Se posti l'esatto anno/modello forse è meglio....
 

giuseppe italo

Biker novus
22/6/20
4
0
0
31
caselle torinese
Visita sito
Bike
coppi assoluto
ciao,
grazie per avermi risposto allora il modello è coppi assoluto, anno 2014. Mi sapresti spiegare come mai la differenza che ce tra i due etrto cioè il cerchio e 507 ed invece il copertone è 584 vorrei capire come mai tutta sta differenza. Per quanto riguarda i tubeles dovrei convertilo, ma essendo un principiante non ne so molto, con un kit per la conversione non dovrei riscontrare problemi di perdite d'aria o di stallonamento...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
so che c'è una differenza di numerazione tra cerchi e copertoni, ma sinceramente non me ne sono mai interessato...
io ad esempio ho cerchi da 29'' e pneumatici da 29'', altri numeri non mi sono serviti.
Comunque ripeto, essendo del 2014 sicuramente è 19 di canale interno quindi non puoi mettere pneumatici più larghi del 2.25 che hai già,
pena rischi di "spanciamento" in curva.
Per il tubeless, occhio che non tutti i cerchi sono adatti; se non hai pratica la vedo dura, comunque inizia smontando la ruota, togli il copertone e semmai fai una salto da un meccanico col cerchio e ti dirà subito se è convertibile oppure no...
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppe italo

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, come giustamente ha detto @maurosalva la misura ETRTO 507 corrisponde a 24 pollici e non è possibile montarci un copertone da ETRTO 587 (27.5 pollici)
 

Allegati

  • Informazionitecniche_copertoni.pdf
    944,2 KB · Visite: 9

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
confermi che è questa la tua bike ?
è una normale 27.5...quindi gomme che hai preso van bene.
non la farei tubeless a meno di un parere positivo di un mecc serio

 

Classifica mensile dislivello positivo