Differenza tra center lock e 6 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Credo che questa sia la sezione più appropriata per porre il mio quesito da niubbo (quale sono)
Vorrei prendere due ruote da tenere di scorta e mi è capitata una buona occasione,le ruote in questione hanno però l'attacco per il disco center lock mentre quelle che ho adesso hanno l'attacco 6 fori
Considerando che dovrei comunque prendere un'altra coppia di dischi per averle pronte all'uso secondo voi potrei montare i center lock su una coppia e i 6 fori sull'altra o dovrei prendere l'adattatore e avere i 6 fori su entrambe?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se su una hai i dischi con center look e sull'altra quelli con i fori , il cambio delle ruote sulla bike non dà nessun problema o differenza...

logicamente :

ruote center vanno abbinate a dischi center
ruote con i 6 fori vanno abbinate a dischi a 6 fori
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Credo che questa sia la sezione più appropriata per porre il mio quesito da niubbo (quale sono)
Vorrei prendere due ruote da tenere di scorta e mi è capitata una buona occasione,le ruote in questione hanno però l'attacco per il disco center lock mentre quelle che ho adesso hanno l'attacco 6 fori
Considerando che dovrei comunque prendere un'altra coppia di dischi per averle pronte all'uso secondo voi potrei montare i center lock su una coppia e i 6 fori sull'altra o dovrei prendere l'adattatore e avere i 6 fori su entrambe?

scusa non ho capito.
1) ruote attuali montate: 6 fori
2) ruote nuove: center lock

Vuoi 2 paia di ruote indipendenti e pronte all'uso.
Non ti conviene prendere i 6 fori secondo me. Io ho usato l'adattotore su ruote nuove con center lock e dopo 10km il disco balla sull'adattatore. E me le ha montate il "ciclista".
Usa l'attacco nativo della ruota.
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
scusa non ho capito.
1) ruote attuali montate: 6 fori
2) ruote nuove: center lock

Vuoi 2 paia di ruote indipendenti e pronte all'uso.
Non ti conviene prendere i 6 fori secondo me. Io ho usato l'adattotore su ruote nuove con center lock e dopo 10km il disco balla sull'adattatore. E me le ha montate il "ciclista".
Usa l'attacco nativo della ruota.

Esatto,vorrei due paia indipendenti e pronte all'uso
Le attuali sono 6 fori e le "nuove" sono con l'attacco center lock
Se io compro i dischi nuovi center lock e li monto sulle nuove ruote posso cambiarle senza far nulla?
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
se su una hai i dischi con center look e sull'altra quelli con i fori , il cambio delle ruote sulla bike non dà nessun problema o differenza...

logicamente :

ruote center vanno abbinate a dischi center
ruote con i 6 fori vanno abbinate a dischi a 6 fori

Dopo aver risposto a makkot ho letto il tuo commento...
Era proprio quello che intendevo,grazie mille
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Esatto,vorrei due paia indipendenti e pronte all'uso
Le attuali sono 6 fori e le "nuove" sono con l'attacco center lock
Se io compro i dischi nuovi center lock e li monto sulle nuove ruote posso cambiarle senza far nulla?

si esatto. (io su entrambe le coppie ho il center lock ma attualmente uso dischi 6 fori con adattatori ad esempio. che a breve sostituisco)

l'attacco dei dischi alla ruota non modifica la distanza o la compatibilità con la pinza freno.
Tra center lock e 6 fori cambia solo il modo di agganciare il disco.
Per il resto non cambia nulla.
A parte il fatto che il centerlock è consigliabile rispetto al 6 fori (più stabile, eviti il peso delle viti, meno manutenzione sule viti stesse da serrare o controllare)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esatto,vorrei due paia indipendenti e pronte all'uso
Le attuali sono 6 fori e le "nuove" sono con l'attacco center lock
Se io compro i dischi nuovi center lock e li monto sulle nuove ruote posso cambiarle senza far nulla?

si non ti cambia niente...sono 2 ruote assemblate indipendenti...una volta montate sulla bike , di differenze non ce ne sono
 

Classifica mensile dislivello positivo