Differenza tra cambio Shimano XT e cambio SRAM X0

ciaobellome

Biker serius
24/11/10
120
0
0
casa mia
Visita sito
Save a tutti...sulla mia mtb monto tutto il gruppo XT 3x10, che funziona a meraviglia, ora vorrei passare alla doppia e vorrei cambiare le corone davanti mettendo 26-40 e dietro 11-36, che ne pensate di cambiare anche il cambio passando ad X0..?
tutti mi parlano bene di questo cambio...ma quali sono le differenze reali tra il cambio Shimano XT e lo SRAM X0..?
Grazie per le eventuali risposte.
ciao a tutti..

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.303
303
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,
io ho un xo 3x 10 (tutto il gruppo). devo dire che è fenomenale molto bello e funzionale ma se lo raffronto con il materiale shimano che avevo sulla mia precedente bici rimango dubbioso. a mio vedere sram probilmente è avanti sull'estetica e funzionamento (anche i materiali sono in alcuni casi innovativi rispetto shimano vedi carbonio) ma ho il dubbio sull'affidabilità e duratata mi sembra più delicato con alcune soluzione che mi lasciano perplesso (vedi il registro in plastica della guarnitura). shimano mi sempra più rubusto.
nel funzionamento lo sram mi sembra leggermente più veloce anche per via del tiraggio diretto ma sicuramente + rumoroso.
se il tuo gruppo va bene non so se spenderei tutti quei soldi...

ciaobellome

Biker serius
24/11/10
120
0
0
casa mia
Visita sito
si il gruppo è perfetto...è la versione 2011 con le pedivelle nere...funziona molto bene...ad esser sincero l'unica cosa su cui non mi trovo tanto bene sono i comandi del cambio..in quanto ho provato i rotanti e con quest'ultimi mi sembra di trovarmi meglio...purtroppo però che per quanto riguarda i comandi rotanti per shimano esistano solamente i recon per le 10 velocità...e i recon non mi sembrano il massimo..!!

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
L'X0 non lo conosco...
L'X9 mi ha dato un mare di problemi...
Mi è capitato di vedere sulla bici di un mio amico quel registro in plastica di cui ha parlato claudioc1964 e mi ha suscitato le stesse perplessità.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non comprendo il motivo di cambiare qualcosa che funziona bene. Considera che se decidi di sostituire il cambio shimano con X0 sram dovrai logicamente sostituire anche le leve comandi, a causa del diverso rapporto di tiro. Quindi se vuoi anche mettere la doppia sarebbe guasi come sostiture l'intero gruppo. Per quanto riguarda il cambio sram, ho l'X9 montato sulla santa da diversi anni, non ho mai avuto problemi, effettivamente le cambiate sono piuttosto rumorose e secche, ma anche precise e rapide. Se proprio vuoi salire di livello allora valuta di sostituire il cambio con un xtr e non avrai la necessità di sostituire anche i comandi.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
L'X0 non lo conosco...
L'X9 mi ha dato un mare di problemi...

Io invece ho usato (e quando dico "usato", intendo proprio dire "usato", ovvero non lasciato in cantina a prendere polvere....) con estrema soddisfazione, e nessuna manutenzione, un X.9 per 7 anni di fila, sempre lo stesso, montato e rismontato più volte su bighe diverse, tra cui anche delle "front for fun" e quindi non certo risparmiose di colpi e botte al posteriore percorsi XC e giornate ai Bike Park...... bè, non ha mai perso un colpo!!
Difatti ora mi sto facendo la nuova biga ed ho puntato senza indugio all'X.O.....

Morale della favola: con queste cose non puoi mai sapere prima come andrà, dipende solo dalla fortuna o sfortuna, sia in un caso (SRAM) che nell'altro (Shimano); compra quindi quello che più ti piace e vai con dios!! :-)

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Come ti hanno gia' detto se vuoi cambiare il deragliatore con uno sram devi per forza cambiare anke il comando con uno sram.Il che vuol dire cambiarli tutti e due perche' trovare solo il comando per il deragliatore post nn e' facile.Esistono anke i rotanti sram (attack) compatibili con shimano.E se passi alla doppia devi anke accorciare la catena,spostare e riregolare il deragliatore anteriore.

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Premesso che sono una utilizzatore Shimano convinto, dello Sram ho sentito parlare bene sulla precisione ma un po' meno bene per via della sua delicatezza.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo