Secondo me, in linea MOLTO generale, le MTB americane seguono una filosofia più libera, più all mountain, per un utilizzo più divertente e a tutto campo. Puntano (e credono) molto nelle full, che sono più studiate ed evolute delle europee.
In Europa invece, e sopratutto in Italia, le full sono viste con sospetto, come marchingegni inutili che assorbono la metà della forza dei ciclisti. Forse sarà un retaggio che arriva dal mondo BDC. Boh... Mi pare che le case Italiane abbiano capito questo e propongano le full solo come completamento del catalogo.
Vi racconto questa:
Ho appena regalato una MTb full alla mia morosa. Ho visitato alcuni negozi e sono stato anche in uno molto bello, grande e rifornito, che utilizzo spesso per gli accessori. Mi capita un venditore vecchio stampo, sulla 50ina, che in passato possedeva un negozio di MTB.
Allora gli chiedo una full per donna e che non costi 5'000 euro, per un utilizzo escursionistico non esasperato. Lui mi porta a vedere una sfilza di front da xc agonistiche. Io gli dico che per luso che intendo io, le front non le prendo nemmeno in considerazione. Lui indietreggia, mi guarda torvo, offeso, e mi dice che nel lontano... (non mi ricordo, forse era qualche anno ottanta...) un tizio suo amico, su una front ha tolto la forcella davanti e gli ha messo due tubi rigidi. E scendeva dal Lusia agli 80 al'ora!
Per nulla impressionato gli ribatto: Vabbè, lasciamo sare gli estremi, ma se uno non fa gare e ha una schiena delicata? Lui sbotta dicendo che se uno ha una schiena delicata se ne sta a casa.
Questo venditore riflette un modo di pensare che può essere messo in parallelo ad un altro storico confronto auto USA-Europa: Il cambio automatico.
Io non guido auto con cambio manuale da anni, e francamente non lo farò mai più. Come tutti quelli che lo hanno provato prima di me. Ed esattamente come tutti quelli che loproveranno dopo di me. Ma in Europa ed in Italia il cambio automatico non attecchisce. Forse si è convinti (sbagliando) che con manuale si vada più forte, che si consumi di meno, che si abbia un maggiore controllo della guida. Ma solo dopo si scopre che il cambio automatico risparmia tantissimi impicci e seccature. Movimenti inutili e noiosi come cambiare le marce.
Vuoi guidare sportivo? (ammesso che tu lo possa fare con le condizioni di traffico e di punti patente attuale) Metti il cambio in manuale-sequenziale. ma lo farai solo aqualche volta all'inizio, o per farlo vedere agli amici. Poi te lo dimentichi.
Ecco, questo parallelo, secondo me riflette il modo di vedere le full dal mercato medio italiano.