Differenza tra 2 telai full

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao,

Ormai deciso per una full con una cifra massima di 1500 euro stò iniziando a documentarmi un pochino anche sulle differenti tecniche costruttive e prendendo ad esempio due mtb di quasi pari prezzo, vedo due telai con una concezione diversa, una con ammo posteriore dritto e una con ammo posteriore inclinato.
All'atto pratico esiste differenza di resa, sensazioni, prestazioni, ecc...?

Ecco ad esempio una bellissima CUBE AMS comp ed una altrettanto bellissima Canyon Nerve AM 5.0 (cavoli belle anche le canyon, ma non riesco a vincere la paura dell' acquisto online... E se poi qualcosa arriva difettoso? Se ho un problema con la mtb nuova?)

amscompblack.jpg


canyonnerveam5.jpg


grazie mille come al solito ;-)
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
si ok questo era chiaro, ma io mi riferivo proprio solo al posizionamento dell' ammo posteriore. La differenza, se esiste, tra le due soluzioni di posizionamento.
Le due bike le ho scelte a caso perchè le foto si prestavano bene a spiegare la cosa.

Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A parte che la Cube AMS ha una corsa alla ruota di 100 mm e la Nerve AM di 140, i due schemi ammortizzanti sono esattamente gli stessi, ovvero a quadrilatero deformabile con giunto Horst (lo snodo che vedi sui foderi orizzontali poco prima dei forcellini ruota), la posizione dell'ammo è data dai rapporti di leva per la sua attuazione e dalle conseguenti scelte progettuali ma dal punto di vista della cinematica della sospensione non fa alcuna differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Giusto per fare una altro esempio questa Morewood ha uno schema monofulcro (detto in genere monocross, anche se l'ammo è mosso da delle biellette per controllare la progressività dell'affondamento)

morewoodmakalu20091.png




Mentre la Torque qua sotto ha uno schema Horst esattamente come la Cube AMS e la Nerve AM

torque10.jpg


anche se la posizione dei due ammortizzatori è simile gli schemi di sospensione sono diversi sia per cinematica della ruota che per altri aspetti, con relativi pregi e difetti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Grazie mille ADexu, chiarissimo. Finalmente ho capito anche quale fosse quel famoso giunto Horst di cui sentivo a volte parlare nelle schede tecniche :-)

Bene, ora te ne dico un'altra e forse si chiude il cerchio...

Questa è la Nerve con schema Horst
canyonnerveam5.jpg



Questa invece è la Kona Dawg, apparentemente molto simile alla Nerve ma.... guarda bene:
2006_kona_dawg_supreme.jpg




Lo snodo non è sul fodero basso ma sul fodero alto, questo porta la triettoria della ruota a descrivere un'arco di cerchio e anche la pinza freno è solidale con il fodero basso e l'asse del mozzo, questo fa si che il carro della Kona abbia un comportamento diverso rispetto alla Nerve e invece molto simile agli schemi monocross come quello della già vista Morewood e anche della Cannondale Rush qui sotto
Cannondale-Rush_07.jpg

che come puoi vedere è un monocross puro (forcellone con unico fulcro e azionamento diretto dell'ammortizzatore) pur avendo l'ammo in posizione simile alla Cube AMS...

Bel casino eh????? :smile:
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Cavoli grazie ancora. Certo che per un principiante come me c'è da perdersi in questi dettagli, ma la cosa mi interessa molto, fortuna che per approfondire c'è san google...
Come in tutte le passioni credo che la cultura sia importante come il campo pratico... Di giorno a pedalare e di sera qualche decina di minuti sul forum e/o un buon manuale :-)

Sono sempre più convinto che per chi inizia sia fondamentale comprare la prima bici seguendo i consigli di gente come voi e possibilmente di un buon venditore-meccanico-appassionato con cui poter scambiare quattro parole prima della fatidica frase "paga con carta, contanti o assegno?" ;-)

Ciao ciao
Erik
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
DA come ti descrivi CUBE e il marchio che fa per te
vendita in negozio, rapporto prezzo prodotto buono, e poi a mio parere sono belle da vedere
A preciso che non ho rapporti commerciali col marchio
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo