Differenza tra 2 cambi.

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
peso inferiori, materiali piu pregiati, esempio titanio in alcuni pignoni, ma secondo me anche una superiore precisione, sono passato da manettini xt a xtr ed è tutta un'altra cosa
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
peso inferiori, materiali piu pregiati, esempio titanio in alcuni pignoni, ma secondo me anche una superiore precisione, sono passato da manettini xt a xtr ed è tutta un'altra cosa

ovvio... sono i manettini che determinano precisione, velocità ed efficacia della cambiata e non il cambio...mi spiego meglio... si ha un netto miglioramento se si cambiano i manettini passando per esempio da xt a xtr che si si sostituisce il cambio...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ovvio... sono i manettini che determinano precisione, velocità ed efficacia della cambiata e non il cambio...mi spiego meglio... si ha un netto miglioramento se si cambiano i manettini passando per esempio da xt a xtr che si si sostituisce il cambio...

Bha, non sono cosi sicuro; io monto gli Sram Attack (i rotanti dedicati a Shimano) con trasmissione XTR e va alla grande, preciso e veloce. Non sò quanta differenza ci possa essere dai comandi XTR, mentre se montassi un Deore come cambio probabilmente la cosa sarebbe ben più avvertibile, ma non ho mai provato quindi mi rimane il dubbio :nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Bha, non sono cosi sicuro; io monto gli Sram Attack (i rotanti dedicati a Shimano) con trasmissione XTR e va alla grande, preciso e veloce. Non sò quanta differenza ci possa essere dai comandi XTR, mentre se montassi un Deore come cambio probabilmente la cosa sarebbe ben più avvertibile, ma non ho mai provato quindi mi rimane il dubbio :nunsacci:
prova e ti togli il dubbio...
 

simone71

Biker urlandum
Bha, non sono cosi sicuro; io monto gli Sram Attack (i rotanti dedicati a Shimano) con trasmissione XTR e va alla grande, preciso e veloce. Non sò quanta differenza ci possa essere dai comandi XTR, mentre se montassi un Deore come cambio probabilmente la cosa sarebbe ben più avvertibile, ma non ho mai provato quindi mi rimane il dubbio :nunsacci:
E fa imale a non essere sicuro!
La precisione della cambiata e direttamente proporzionale alla precisione con cui il cavo viene mosso. Pensaci un attimo e mi darai ragione. Le qualità del cambio sono secondarie per la precisione della cambiata. Discorso diverso invece per quanto riguarda la velocità di cambiata e la capacità di cambiare sotto sforzo... per questo ci vuole un cambio buono!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
infatti io non dico di paragonare un cambio alivio con un xtr... li la diferenza si avverte anche se i manettini sono in platino... ma se metti un xt e un xtr la differenza non la noti...noti differenze tra manettini xt e xtr....
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
cambia cambia fidati ...
ho una bici manettini xt cambio shimano 600 stradale
una manettini xtr (un vecchio modello) cambio xt
una manettini xtr (un mese fa xt) e cambio xtr

ho esperienza :-) gli xtr appena montati sono "cosi migliori" che viene da commuoversi

non conosco sram quindi non mi intrufolo nella faida tra le due case
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ragazzi siamo sicuri che la differenza che sentite non sia dovuta al fatto che insieme ai comandi cambio mettete anche i cavi nuovi? mi sembra talmente strano che fra un comando XT ed un XTR ci sia tutta sta differenza :nunsacci:; Ammetto di non avere mai sezionato i comandi cambio, ma pensavo che la differenza fosse, un pò come sui cambi, solo di materiale, non di modalità di attuazione di cambiata. Comunque ribadisco che i miei Attack rotanti (circa 50 €) usati con cambio XTR, funzionano benissimo, veloci e precisi, non ho idea di come funzionino i comandi XTR, ma non credo che li cambierò, sono troppo funzionali.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cambia cambia fidati ...
ho una bici manettini xt cambio shimano 600 stradale
una manettini xtr (un vecchio modello) cambio xt
una manettini xtr (un mese fa xt) e cambio xtr

ho esperienza :-) gli xtr appena montati sono "cosi migliori" che viene da commuoversi

..

Con combinazioni di modelli di annate diverse non è facile stabilire paragoni di funzionamento; posso contribuire io, che sono recentemente passato da XTR carbon Shadow a XT Shadow, mantendendo gli shifters XT, e devo dire che, purtroppo, una lieve differenza si nota.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Differenza su entrambi: tra comandi più marcata, tra i deragliatori meno.

è proprio così... a mio avviso ha più senso spendere più soldi nei comandi che nel cambio...i comandi rotanti sono, a parità di livello, superiori ai manettini.... senza dire che costano meno, pesano meno, consentono scalate da 1 a 9 in un sol colpo e dulcis in fundo sono meno soggetti ad urti e botte accidentali...chissà perchè non godono della fama che meriterebbero...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
è proprio così... a mio avviso ha più senso spendere più soldi nei comandi che nel cambio...i comandi rotanti sono, a parità di livello, superiori ai manettini.... senza dire che costano meno, pesano meno, consentono scalate da 1 a 9 in un sol colpo e dulcis in fundo sono meno soggetti ad urti e botte accidentali...chissà perchè non godono della fama che meriterebbero...

Ti straquoto :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo