differenza su impostazione salti

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ciao regazz,
che differenza c' è tra una postura e l altra in un salto??

mi spiego meglio:
durante un uscita con un mio amico, ci siamo fotografati in un saltino di 60cm (per capirci alto tanto quanto una ruota) ed a casa ho notato la differenza che avevamo nella fase pre-salto e durante..
allego due foto trovate nel web, per replicare le posizioni che avevamo

mtbk.jpg

thumbrg.jpg

nel 1° si nota il peso indietro e le braccia tese
nel 2° testa quasi sopra al manubrio, braccia flesse e peso centrale "credo"

mi sembra di capire che il prima atterrerà con il davanti, e il secondo piu probabilmente dietro

grazie a chi mi spiega

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La prima foto ( Quello con l orange) sta eseguendo un fuori sella molto propabilmente arriva da un percorso molto pendende con questo piccolo salto o drop..
La seconda foto il tipo arriva con il peso centrale per cui sta esegundo un salto da una struttura artificiale con kick piatto ( Si vede anche dalla foto)

In ogni caso bisogna atterare con le ruote pari ( Il primo eventualmente atterera prima con il posteriore il secondo atterrera con le ruote pari appunto per la distribuzione dei pesi)

ok, piu o meno ho capito :nunsacci:..
quindi in una situazione tipo la 1° (dalla foto sembra che poi il percorso continui in discesa), dove hai una certa velocità, peso indietro e lasci correre, mentre nel 2° caso non ho ben capito una cosa.. dici che secondo te affronta cosi il salto, x riuscire ad atterrare ruote pari??

grazzie

cmq usando il famoso "cerca" ho trovato un bel topic a riguardo di solo 15 pagine :omero:.. prendo le ferie e lo leggo :mrgreen:

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
iil tipo nella seconda tiene il peso centrale perche il salto lo fa uscire centrale! Tutto dipende dal salto! Poi Non e detto che atterare a ruote pari sia sempre giusto! Vedi in DH Dove atterrano molto col posteriore per poter subito pedalare ma la si sa e un altro mondo! Ciao

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
il primo sta sicuramente andando più veloce e sta facendo un salto in discesa e la posizione è dovuta al fatto che probabilmente l'atterraggio è ripido, e lui sta saltando da un'altezza superiore a una inferiore, ed è obbligato ad arretrare per non cascare giù con l'anteriore e per darsi lo slancio per planare giù, probabilmete atterrerà a ruote pari, massimo prima il posteriore se a mezz'aria tende le gambe per poi poter assorbire meglio l'impatto.

lapierre_nico_mtb.jpg
(vouilloz in condizioni simili)

l'altro è in piano e ha una rampa che lo spara in aria e si può vedere come abbia la bici in posizione tendente al verticale, le braccia piegate e la faccia vicino al manubrio, il che tendenzialmente è sbagliato, perchè vuol dire che il riders non sta accompagnado il salto, oppure suggerisce una tecnica usata in bmx che consiste nel spingere in basso le gambe subito dopo il momento dello stacco per ridurre l'altezza del salto senza perdere velocità (anche se dubito sia il caso della foto)
IE6A1557.jpg

(piega esclusa, Peat in un salto simile)
lg-promo-bmx-supercross-1.jpg
(la tecnica in bmx o 4x)

iil tipo nella seconda tiene il peso centrale perche il salto lo fa uscire centrale! Tutto dipende dal salto! Poi Non e detto che atterare a ruote pari sia sempre giusto! Vedi in DH Dove atterrano molto col posteriore per poter subito pedalare ma la si sa e un altro mondo! Ciao

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao MICCE ;-) ...allora,nella prima foto con corpo visibilmente fuorisella il biker sta affrontando un drop,niente rampe o salti naturali,a meno che x assumere quella posizione il terreno stesso non sia veramente ripido...nella seconda foto vorrei precisare che nei salti-rampe,naturali o non,ognuno ha un suo stile,quindi il concetto di New Rider che la rampa spara centrale non lo vedo preciso,a prescindere da come sia il landing,cmq sei te rider sopra che decidi come e con quale ruota atterrare,a seconda del terreno,pendenza,velocita'...potresti anche essere in un doppio e allora x chiuderlo perfettamente ti sposti leggermente in aria x toccare terra prima con l'anteriore.Sempre della seconda foto mi permetto di precisare che anche la nota di ALE87FR non e' precisa...il fatto di portarsi il manubrio verso il viso in volo xche e' sbagliato?Quello vuol dire avere tecnica,saper gestire il mezzo in aria e "sbatterselo" dove uno vuole,e la piena gestione della bici in aria e' fondamentale nei salti ;-) ...se quello della foto non sapevi che era Peat allora potevi dedurre che stava sbagliando xche tutto scomposto,mentre invece Peat o non Peat si vede benissimo che il rider ha una certa velocita' e accenna il whip,anche xche molto probabilmente la traiettoria non e' dritta.Cmq torno a dire che x quanto uno faccia piu' o meno bene,l'impostazione e' una cosa personale,che poi spesso cambia anche di bici in bici,ad esempio con una DH race non potro' assumere la stessa impostazione di una bici FR tutta morbida che passa sopra tutto,quindi le cowse da valutare sono molte.
Buone raidate a tutti! ;-) :prost:

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
non dirmi che stare in aria con bracia flesse e gambe tese tendenzialmente non sia sbagliato...:omertà:
E la secondo foto anche se era mio nonno si capiva che non stava sbagliando...:smile:
poi su google non posso mica trovare le foto di salti di sconosciuti...

Ciao MICCE ;-) ...allora,nella prima foto con corpo visibilmente fuorisella il biker sta affrontando un drop,niente rampe o salti naturali,a meno che x assumere quella posizione il terreno stesso non sia veramente ripido...nella seconda foto vorrei precisare che nei salti-rampe,naturali o non,ognuno ha un suo stile,quindi il concetto di New Rider che la rampa spara centrale non lo vedo preciso,a prescindere da come sia il landing,cmq sei te rider sopra che decidi come e con quale ruota atterrare,a seconda del terreno,pendenza,velocita'...potresti anche essere in un doppio e allora x chiuderlo perfettamente ti sposti leggermente in aria x toccare terra prima con l'anteriore.Sempre della seconda foto mi permetto di precisare che anche la nota di ALE87FR non e' precisa...il fatto di portarsi il manubrio verso il viso in volo xche e' sbagliato?Quello vuol dire avere tecnica,saper gestire il mezzo in aria e "sbatterselo" dove uno vuole,e la piena gestione della bici in aria e' fondamentale nei salti ;-) ...se quello della foto non sapevi che era Peat allora potevi dedurre che stava sbagliando xche tutto scomposto,mentre invece Peat o non Peat si vede benissimo che il rider ha una certa velocita' e accenna il whip,anche xche molto probabilmente la traiettoria non e' dritta.Cmq torno a dire che x quanto uno faccia piu' o meno bene,l'impostazione e' una cosa personale,che poi spesso cambia anche di bici in bici,ad esempio con una DH race non potro' assumere la stessa impostazione di una bici FR tutta morbida che passa sopra tutto,quindi le cowse da valutare sono molte.
Buone raidate a tutti! ;-) :prost:

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
non dirmi che stare in aria con bracia flesse e gambe tese tendenzialmente non sia sbagliato...:omertà:
E la secondo foto anche se era mio nonno si capiva che non stava sbagliando...:smile:
poi su google non posso mica trovare le foto di salti di sconosciuti...
:smile:tranquillo rileggi il tuo post...
"'altro è in piano e ha una rampa che lo spara in aria e si può vedere come abbia la bici in posizione tendente al verticale, le braccia piegate e la faccia vicino al manubrio, il che tendenzialmente è sbagliato, perchè vuol dire che il riders non sta accompagnado il salto, oppure suggerisce una tecnica usata in bmx che consiste nel spingere in basso le gambe subito dopo il momento dello stacco per ridurre l'altezza del salto senza perdere velocità (anche se dubito sia il caso della foto)"
...quindi tu dai cmq a prescindere da tutto che il fatto stesso che porta solo il manubrio verso il viso un fatto sbagliato...poi dici OPPURE e citi la tecnica usata in bmx...quindi non c'e' bisogno di fare la battuta in alto a questo post ;-) ...poi x la foto,be' potevi mettere una foto tua...e poi sul web non si trovano solo foto dei soliti noti...sei in un forum e gia' non c'era bisogno di cercare tanto sul web,non le vuoi prendere qui?vai in un altro forum...foto di comuni mortali,facendo parte di un forum,sai benissimo che ce ne sono ;-) ...cmq il mio intervento era x dare il mio parere e IMHO fare una precisazione,non era ne x fare polemica e tanto meno x fare o ricevere sarcasmo,quindi un saluto a MICCE e buone raidate a tutti! ;-) :prost:

e dai ragazzi booonnni
la mia era solo una domanda perche qualcuno mi spiegasse la differenza del corpo. ognuno mi ha dato il proprio punto di vista e di questo vi ringrazio, ma non voleva essere motivo di polemiche e disguidi tra nessuno e questo sono sicuro che non succederà come già detto da Titti.
quindi vi ringrazio ancora e mi sto leggendo per bene questo thread dove è spiegato tutto per filo e per segno e pieno di ottimi consigli e opinioni ;-)

ciao titti e ciao a tutti o-o

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Tranqui, non c'è nessun problema..................
Non era sarcasmo era per ridere............
Alla proxo-o, e sta volta pago io!

:smile:tranquillo rileggi il tuo post...
"'altro è in piano e ha una rampa che lo spara in aria e si può vedere come abbia la bici in posizione tendente al verticale, le braccia piegate e la faccia vicino al manubrio, il che tendenzialmente è sbagliato, perchè vuol dire che il riders non sta accompagnado il salto, oppure suggerisce una tecnica usata in bmx che consiste nel spingere in basso le gambe subito dopo il momento dello stacco per ridurre l'altezza del salto senza perdere velocità (anche se dubito sia il caso della foto)"
...quindi tu dai cmq a prescindere da tutto che il fatto stesso che porta solo il manubrio verso il viso un fatto sbagliato...poi dici OPPURE e citi la tecnica usata in bmx...quindi non c'e' bisogno di fare la battuta in alto a questo post ;-) ...poi x la foto,be' potevi mettere una foto tua...e poi sul web non si trovano solo foto dei soliti noti...sei in un forum e gia' non c'era bisogno di cercare tanto sul web,non le vuoi prendere qui?vai in un altro forum...foto di comuni mortali,facendo parte di un forum,sai benissimo che ce ne sono ;-) ...cmq il mio intervento era x dare il mio parere e IMHO fare una precisazione,non era ne x fare polemica e tanto meno x fare o ricevere sarcasmo,quindi un saluto a MICCE e buone raidate a tutti! ;-) :prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo