Differenza ruote

9/3/16
0
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Donato 58, sono di Milano, e' da poco che vi seguo quindi scusatemi se magari dico cose stupide, ho una MTB Fight 26 e tanti mi dicono che non va piu' bene e bisogna passare a una 27 o addirittura ad una 29, io sono alto 168 cm e con la 26 mi trovo a mio agio, per favore mi dite le differenze e i vantaggi delle altre ruote.
grazie

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
le differenze sosanziali tra route di diametro da 26 27,5 e 29 sono 3:
Peso, efficenza e controllo.

PESO: in linea di massima maggiore è il diametro delle route e maggiore è il suo peso (e di conseguenza anche il pneumatico pesa di più). Ovviamente questo fattore ha senso se si prendono a confronto route uguali...stesso materiale, stesso canale etc...se confronti delle 29 in carbonio ultraleggere e delle 26 in alluminio probabilmente nn troverai questa differenza di peso...

In merito all' EFFICENZA si identificano 2 paramentri:
1) Efficenza al rotolamento: Aumentando il diametro della ruota, diminuisce l'angolo di attacco (l'angolo in cui un oggetto rotondo interseca un oggetto quadrato). Maggiore è il diametro della ruota e maggiore è la sua capacità a superare ostacoli. Una ruota da 29 pollici rotola su un ostacolo con bordo da 6 cm2 il 14 % più efficientemente rispetto a una ruota da 26 pollici. Una ruota da 27,5 pollici rotola sullo stesso ostacolo il 9,8% più efficientemente di una ruota 26 pollici.

2) Accelerazione: maggiore è il diametro della ruota e minore è la sua capcità di accelerazione. per cui una ruota da 29 accellera meno velocemente del 3,6% rispatto ad una da 26. Una da 27,5 accellera meno velocemente del 1,5% rispetto a una da 26.

Anche per il CONTROLLO si identificano 2 parametri:
1) Trazione: maggiore è il diametro di una ruota , maggiore è la superficie di contatto del pneumatico sul terreno. Una maggiore superficie di contatto comporta una maggiore trazione, che porta a sua volta ad una migliore accelerazione, decelerazione e controllo in curva. Una ruota da 26 ha solo 6 cm di superfice di contatto del pneumatico sul terreno, una da 27,5 ha 8 cm; una da 29 ha 9 cm. di contatto.

2) Rigidità e dimensioni del telaio: la rigidità del telaio può essere influenzata da dimensioni della ruota. Per ospitare ruote più grandi, le dimensioni del telaio devono essere allungate. Pertanto, un telaio da 29 potrebbe avere maggiori flessioni laterali sul movimento centrale e sul tubo sterzo rispetto a telaio che devono ospitare ruote da 27,5 o 26 pollici frame ruota. Anche le geometrie del telaio (soprattutto nel caso di telai di piccole taglie) devono essere aumentate per ospitare ruote di maggiori dimensioni.
Comunque anche in questo caso le variabili possono influire o meno in funzione del materiale con cuiè fatto il telaio (carbonio, acciaio) e la dell'uso per cui è costruita (XC, Trail, enduro etc...).

Queste sono le differenze principali, poi ovviamente dipende anche dall'uso che fai della tua bike (gare XC, passeggiate trail, marathon, discese da super enduro...) ma allora subentrano altri parametri oltre a quello delle ruote (escursione forcelle, angolo sterzo, trasmissione etc...).

Se tu non senti l'esigenza di cambiarla, ti trovi bene con la tua e l'uso che nei non giustifica un nuovo acquisto non vedo perchè dovresti acquistarne una nuova solo per avere delle ruote più grandi...

• Mi piace
Reactions: iz5dki

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.796
16.356
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti sono Donato 58, sono di Milano, e' da poco che vi seguo quindi scusatemi se magari dico cose stupide, ho una MTB Fight 26 e tanti mi dicono che non va piu' bene e bisogna passare a una 27 o addirittura ad una 29, io sono alto 168 cm e con la 26 mi trovo a mio agio, per favore mi dite le differenze e i vantaggi delle altre ruote.
grazie

Ciao e benvenuto...ti do un consiglio...usa il tasto cerca...non aprire o fare domande di cose trite,ritrite fino alla nausea...spendi 10 min del tuo tempo e cerca...;-) :celopiùg:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/search.php

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo