Differenza Ratchet Vs Ratchet SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti,
penso di aver bisogno di cambiare le ghiere del ratchet su un mozzo DTSwiss 240: a breve lo revisionerò, ma il sintomo è che, ogni tanto pedalando, mi"scappi un dente" e la pedalata fa clo-clonk come se avessi un dentino rotto e quando sforzo su quello non fa presa.
Cercando tra i ricambi trovo
HWTXXX00NSKTFS per un generico ratchet 24 denti
e dei codici tipo
HWTXXX00NSKZLS per il 18 denti, poi c'è HWTXXX00NSK36S per il 36 e HWTXXX00NSK54S per il 54
per tali "Ratchet SL" in ordine crescente di denti-prezzo
il 24 "non SL" costa però meno del 18SL (pure parecchio meno).
Che differenza c'è? accontentandomi del 24 denti, posso montare indifferentemente SL e non-SL?
Grazie
Ivano
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao,

SL è la versione Super Light
se non ricordo male, il mozzo 240s monta uno SRS 36T

se vuoi ,puoi montare anche uno SRS 24T che sia SL o no
tanto, quando si cambia lo SRS vanno cambiate anche le molle
grazie mille. non bado al peso quanto al portafoglio :-) il "non SL" da 24 si trova quasi a metà prezzo anche di un 18 SL, vada per il pesante!
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao a tutti,
penso di aver bisogno di cambiare le ghiere del ratchet su un mozzo DTSwiss 240: a breve lo revisionerò, ma il sintomo è che, ogni tanto pedalando, mi"scappi un dente" e la pedalata fa clo-clonk come se avessi un dentino rotto e quando sforzo su quello non fa presa.
Cercando tra i ricambi trovo
HWTXXX00NSKTFS per un generico ratchet 24 denti
e dei codici tipo
HWTXXX00NSKZLS per il 18 denti, poi c'è HWTXXX00NSK36S per il 36 e HWTXXX00NSK54S per il 54
per tali "Ratchet SL" in ordine crescente di denti-prezzo
il 24 "non SL" costa però meno del 18SL (pure parecchio meno).
Che differenza c'è? accontentandomi del 24 denti, posso montare indifferentemente SL e non-SL?
Grazie
Ivano
domandina... ma te lo fa su tutti i rapporti.. ha cominciato a farlo anche a me ma solo sul più piccolo.. è solo dopo averlo ingrassato
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
domandina... ma te lo fa su tutti i rapporti.. ha cominciato a farlo anche a me ma solo sul più piccolo.. è solo dopo averlo ingrassato
Non saprei dirti, lo faceva solo in corrispondenza dei dentini slabbrati quando ero parecchio sotto sforzo, a memoria indifferentemente tra rapporti lunghi e corti...me lo fece qualche volta cominciando ad impennare e su un paio di rilanci in piedi sui pedali (con conseguente rischio di purea di cabasisi sulla sella)
Una volta revisionato l'ha fatto molto meno, aspetto al prossimo manifestarsi del problema per cambiarlo definitivamente (il ratchet, intendo...le 2 molle + le 2 ghiere dentate)
 
  • Haha
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo