differenza peso XT XTR

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Allora:
il gruppo freni (leve, olio, cavi, pinze, dischi) XTR pesa circa 160 gr. in meno;
il gruppo cambio (comandi, fili, catena, cassetta, cambio, deragliatore) XTR pesa circa 120 gr. in meno;
la guarnitura XTR pesa circa 90 gr. in meno dell'analoga XT.
Totale risparmio 370 gr.
Un gruppo XT completo (cassetta 265, catena 300, guarnitura 860, comandi 225, deragliatore 150, fili e guaine 80, cambio 230, freni 630, dischi 280) pesa circa 3 kg.
Credo di sbagliare di qualche grammo........

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la principale differenza tra xt e xtr sono i comandi cambio...

per me il miglior gruppo per correre è

tutto xt con guarnitura doppia 41-27 e comandi xtr

si i comandi cambio sono una figata (montati da poco), ma anche deragliatore e cambio hanno la loro importanza così come le guarnitura intesa come pedivelle. Meno importante rispetto all'xt sono secondo me i pignoni, la catena, i freni, le corone.
Se poi menzioniamo anche le ruote invece, allora anche quelle hanno la loro grandissima importanza

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sai dirmi se il cambio XT e XTR hanno la stessa molla?

onestamente non lo so, e con tutto che ho uno shadow carbon e un xt normale non ho notato differenze nella cambiata (logicamente su entrambe le bici ho i comandi xtr)

non sono molto daccordo

il deragliatore anteriore potrebbe anche essere un deore per quello che mi riguarda, non ho mai notato differenze tali da giustificare l'acquisto di un'xtr (lo avevo, l'ho venduto e sono passato ad un'xt che ho anche ritagliato )

cambio posteriore se prendi cambi di modello uguale shadow xtr ed xt ad esempio, non troverai differenze in cambiata (logicamente con gli stessi comandi ed una regolazione perfetta o-o )

pacco pignoni xt lo preferisco all'xtr solo per il costo (essendo materiale d'usura )

catena ok
dischi ok
corone ok (tanto io uso la doppia )

i freni xtr sono un po' diversi dagli xt, io li ho trovati un pochino pochino meno potenti, ma più modulabili

guarnitura, che importanza dovrebbe avere? (peso a parte) i cuscinetti sono gli stessi

sulle ruote è logico che meno pesano meglio vanno, però alla fine come Best buy le xt escono vincenti perchè spendere 270euro per le xt è giustificato, spenderne oltre 500 per le xtr No! visto che ci sono assemblate molto più leggere a prezzi simili

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo