differenza peso XT XTR

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Allora:
il gruppo freni (leve, olio, cavi, pinze, dischi) XTR pesa circa 160 gr. in meno;
il gruppo cambio (comandi, fili, catena, cassetta, cambio, deragliatore) XTR pesa circa 120 gr. in meno;
la guarnitura XTR pesa circa 90 gr. in meno dell'analoga XT.
Totale risparmio 370 gr.
Un gruppo XT completo (cassetta 265, catena 300, guarnitura 860, comandi 225, deragliatore 150, fili e guaine 80, cambio 230, freni 630, dischi 280) pesa circa 3 kg.
Credo di sbagliare di qualche grammo........

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la principale differenza tra xt e xtr sono i comandi cambio...

per me il miglior gruppo per correre è

tutto xt con guarnitura doppia 41-27 e comandi xtr

si i comandi cambio sono una figata (montati da poco), ma anche deragliatore e cambio hanno la loro importanza così come le guarnitura intesa come pedivelle. Meno importante rispetto all'xt sono secondo me i pignoni, la catena, i freni, le corone.
Se poi menzioniamo anche le ruote invece, allora anche quelle hanno la loro grandissima importanza

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sai dirmi se il cambio XT e XTR hanno la stessa molla?

onestamente non lo so, e con tutto che ho uno shadow carbon e un xt normale non ho notato differenze nella cambiata (logicamente su entrambe le bici ho i comandi xtr)

si i comandi cambio sono una figata (montati da poco), ma anche deragliatore e cambio hanno la loro importanza così come le guarnitura intesa come pedivelle. Meno importante rispetto all'xt sono secondo me i pignoni, la catena, i freni, le corone.
Se poi menzioniamo anche le ruote invece, allora anche quelle hanno la loro grandissima importanza

non sono molto daccordo :spetteguless:

il deragliatore anteriore potrebbe anche essere un deore per quello che mi riguarda, non ho mai notato differenze tali da giustificare l'acquisto di un'xtr :omertà: (lo avevo, l'ho venduto e sono passato ad un'xt che ho anche ritagliato ;-) )

cambio posteriore :nunsacci: se prendi cambi di modello uguale shadow xtr ed xt ad esempio, non troverai differenze in cambiata (logicamente con gli stessi comandi ed una regolazione perfetta o-o )

pacco pignoni xt lo preferisco all'xtr solo per il costo (essendo materiale d'usura :duello: )

catena ok
dischi ok
corone ok (tanto io uso la doppia :mrgreen: )

i freni xtr sono un po' diversi dagli xt, io li ho trovati un pochino pochino meno potenti, ma più modulabili :cucù:

guarnitura, che importanza dovrebbe avere? (peso a parte) i cuscinetti sono gli stessi :omertà:

sulle ruote è logico che meno pesano meglio vanno, però alla fine come Best buy le xt escono vincenti :duello: perchè spendere 270euro per le xt è giustificato, spenderne oltre 500 per le xtr No! visto che ci sono assemblate molto più leggere a prezzi simili :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo