differenza peso gruppo slx - xt

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
qualcuno è a conoscenza della differenza di peso fra i due gruppi, e o eventuali differenze costruttive (immagino ve ne siano),per la versione disk?
credo che fra un pò mi troverò a dover comprare un gruppo, ma non vorrei spendere una sassata, preferisco spendere sulle ruote.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non ho in mano i pesi reali dei due gruppi ma ho letto una recensione che diceva che sono molto simili come peso se non uguali,le differenze stanno sul pregio delle finiture e sul pregio del marchio XT.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
dai un'occhiata qua per il gruppo SLX:
http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=10341
stasera a casa guardo su qualche rivista, mi ricordo di aver letto un articolo che confrontava i due gruppi
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

grazie a questo prezioso manuale, ho tirato un pò le somme, e il risultato, da prendere con le molle ovviamente è questo:
ho considerato tutto, quindi:
cambio, deragliatore, pacco pignoni,leve freno, comandi cambio, pinze e dischi,guarnitura e mc:
slx:2501 gr
xt:2428 gr
xtr:2084 gr

perlomeno i singoli pezzi, fra slx e xt hanno una differenza di peso irrisoria, a discapito di una differenza di prezzo che non conosco ma immagino intorno ai 100 euro.
a qualcuno torna come differenza? grazie!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.063
516
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Mi sembra molto ottimistica. Credo che tra leve, pinze, pignoni, si superi già i 150gr a favore del Xt.
Anche perchè l'Slx, rispetto al "vecchio" Lx, è stato presentato per uso più adatto al All Mountain rispetto al Xc, quindi più robusto e affidabile, ma, ovviamente, anche più peso.
Ovviamente potrei dire una visto che non conosco il peso preciso.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quei pesi (xtr compreso) mi sembrano molto ottimistici...

comunque la qualità dei materiali è a favore di xt...

(anke se la guarnitura slx a me piace di + perkè è della nuova linea come la xtr, secondo me l'anno prossimo l'xt sarà con la fascia specchiata come xtr ed slx)

la catena slx è molto simile alla deore hg53 che fa le macchiettine di ruggine superficiali, mentre la xt non le fa o-o

pacco pignoni, xt è il best buy anke tra gli agonisti ke badano alla sostanza o-o

la cosa migliore potrebbe essere fare un mix..

ad esempio tra i due impianti frenanti non c'è differenza di potenza

i comani sono identici come funzionamento, la grossa differenza si avverte passando da xt (slx, deore, lx) ad xtr)....

il perfetto gruppo shimano da xc badando al peso, estetica, resakm e prestazionale e logicamente costo secondo me potrebbe essere

-comandi xtr
-catena xt
-pacco pignoni xt
-guarnitura slx (come estetica)
-pedali xt (tanto sono pesantissimi come tutti gli shimano... però indistruttibili e rikiedono 0 manutenzione)
-deragliatore slx (tanto qui si può andare di dremel o-o, in realtà ho notato ke i deore sono anke + solidi e vanno uguale... parlo per esperienza personale)
-cambio posteriore slx o xt shadow (in base al budget, il peso siamo veramente lì... anke perkè se dobbiamo montare una bike ke mira al peso, siamo fuori strada o-o)
-ruote xt (il massimo tra prestazioni, prezzo e sono indistruttibili)
-dischi xtr modello 2009 (per l'estetica)
 
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

analisi perfetta!! condivido pienamente
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
analisi perfetta!! condivido pienamente

grazie o-o

comunque tornando alla discussione tra slx e xt è una bella lotta... perchè come dicevo secondo me la serie xt l'anno prossimo la sconvolgeranno abbastanza in termini di linee e quindi acquistare quest'anno un gruppo xt, significa (secondo me, NON HO NOTIZIE ED ANTEPRIME SHIMANO!) forse comprare un gruppo che tra pochi mesi risulterà "vekkio"

(come lx rispetto ad slx)

vedi se nel negozio dove devi acquistare un xt a buon prezzo... si trova anche intorno ai 400euro
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.063
516
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Auguri in ritardo! Ho visto che è cambiato il numero alla tua età!o-o
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Alcuni componenti xt ed slx sono praticamente uguali (comandi,deragliatore ant) pero' il prezzo e' abb a favore dell slx.
Nn risparmierei sul deragliatore post e sulla guarnitura(la xt sembra lavorata molto meglio della slx che tra l'altro nn credo sia hollowtech).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non metto assolutamente in dubbio che questa differenza di peso irrisoria mi abbia dato molto da pensare,ma consultando il manuale Sumo di Vtt, ogni singolo pezzo ha il peso corrispondente accanto (verificato o meno lo ignoro), e non ho fatto altro che sommare i risultati.
ad esempio la guarnitura, la slx è data come 891 gr, la xt 860 gr, la xtr 776 gr.
pacco pignoni 11/34:slx 313 gr-xt 295-xtr 244 gr.
deragliatore: slx 158 gr-xt 156-xtr 141 gr.

considerando che comunque, del deragliatore c'è + di un modello, ovvio che la differenza è elastica, però, su ogni singolo pezzo, almeno su quel manuale, non c'è una differenza abissale, come si può dedurre dalla guarnitura che credevo fosse il pezzo con + margine.
ovvio, sta a fidarsi.
anche perchè, se non ricordo male,su bike components.de il gruppo slx costa 389 euro, mentre l'xt viene 479 euro.
se vi fosse mezzo chilo, varrebbe 90 euro meno? (domanda alla quale non credo ci sia risposta...) o-o

ps: la guarnitura slx ha la dicitura hollowtech.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
eccomi con i pesi rilevati da MTB World per il gruppo SLX:
guarnitura (con movimento centrale) 1.001 gr
cambio posteriore 253 gr
deragliatore 146 gr (o 163 gr a seconda del tipo)
comandi rapidfire (cavi compresi) 146 gr + 150 gr
freni a disco (leve comprese) 312 gr + 336 gr
mozzo anteriore 188 gr + 58 gr (con quick release) oppure 224 gr + 9 gr (asse passante)
mozzo posteriore 379 gr + 64 gr
pacco pignoni 300 gr + 13 gr
catena 288 gr
rotore (disco) 139 gr (160 mm) - 163 gr (180 mm) - 203 gr (203 mm) + 8 gr anello
adattatore anteriore da 23 gr a 39 gr
adattatore posteriore da 26 gr a 33 gr
Non ho trovato però i singoli pesi del gruppo XT
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
se guardi bene il sumo, ti dice a che modello è riferito il peso da loro rilevato rispetto a quello dichiarato dalla casa.
comunque, io dovendo scegliere il deragliatore posteriore, tra slx xt e xtr, tutti shadow ho preferito l'xt.
è un po' più leggero dell'slx (che esteticamente è + bello) ma se lo rompo non piango come se avessi l'xtr (e ne ho già rotti due, non shadow).
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti,
mi riferiscio alla sola guarnitura, da possessore di entrambi i modelli slx ed xt, posso affermare che la differenza di peso è irrisoria circa 30 gr, pesi da me rilevati xt 871 slx 898, i gr. di differenza in buona parte risiedono del 22 (slx in acciaio xt in alluminio) intorno ai 20 gr. di differenza, hanno analoga rigidità e cambiata.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo