differenza misure MTB vs BDC

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Buon giorno a tutti, volevo avere qualche delucidazione sulla differenza (se c'e') di assetto tra la bici da corsa e la MTB.
Io sono uno stradista ed uso la MTB nel periodo Novembre-Febbraio uscendo dalle due-tre volte a settimana. Quest'anno sono andato da un biomeccanico il quale mi ha preso le misure antropometriche e mi ha settato la bici da corsa ( per la MTB voleva altre 150 euro ed ho lasciato). Il mio dubbio e' : le misure della BDC posso riportarle sulla MTB? Oppure in MTB bisogna essere piu' corti? Per l'altezza sella non ho problemi mi sembrea di essere ok, ma per la pipa e le pedivelle ho qualche dubbio.
Esempio per la BDC mi hanno consigliato leve da 170 invece sulla MTB ho le 175.
Vorrei anche cambiare la pipa della mia Cannondale da 12 a 11 oppure 10 cm, pero' non vorrei fare una spesa inutile.
Accetto qualsiasi consiglio, vi ringrazio tutti in anticipo.
Se volete posso inserire le mie misure e l'assetto della BDC:nunsacci:
 

bassonsforever

Biker novus
25/9/12
31
0
0
Civitella Roveto
Visita sito
le pedivelle è giusto averle più lunghe in mtb quindi ok..l'arretramento sella deve essere uguale o al massimo -0,5 per la mtb,cioè diminuirlo..poi devi impostare la distanza punta sella-centro manubrio,vista la possibile differenza delle selle è meglio prendere centro anatomico-centro manubrio e deve essere maggiore di tre/quattro cm nella mtb..l'altezza sella uguale o -0,5cm nella mtb..
 

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
Grazie mille, quindi per la maggior parte delle misure dovre essere ok, devo solo controllare l'arretramento e poi scegliere la pipa giusta.
Ho chiesto questo xche' la BDC consigliata con l'assetto e' 53,8 orizzontale distanza pipa-puntasella 55-56, pipa da 12 cm arretramento 5,5-6.