• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenza misure BDC vs MTB

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, premettendo che vengo dalla strada, quest'inverno vorrei rispolverare la mia Sintesi 707 per qualche pedalata off-road.
Avendo già tutti i valori (altezza sella - arretramento - distanza sella manubrio, etc...) relativi alle misure per la BDC, posso riportarle paro paro sulla MTB o dovrei farci qualche variazione (sella più bassa, sterzo più alto)?
Un grazie anticipato a che mi aiuterà :)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Di sicuro devi mantenere la stessa distanza altezza sella e se possibile l'arretramento; per il resto non sarei così rigido come per la bdc perchè si
va molto più a sensazione (è molto più alta davanti e larga di manubrio........).
Comincia a prendere la misura di telaio giusto però prima di preoccuparti del resto.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
a me il biomeccanico ha dato sia le misure da bdc che da mtb. Considera che si tratta di assetto xc e un po' scomodo alla lunga.

In sostanza:
- telaio e pipa mtb più lunghi (con la bdc hai il manubrio più lungo)
- maggiore dislivello sella-manubrio nella mtb (con la bdc hai anche la presa bassa)
- maggiore distanza sella-manubrio nella mtb (più o meno come la bdc in presa avanzata)


Se hai le misure per bdc chiedi a chi te le ha date anche quelle per mtb.
Io prenderei il telaio consigliato (magari provalo prima) e poi giocherei gioca con pipa e manubrio in base allo stile di guida.
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
Grazie a tutti per le info.
Mi interessava appunto se altezza ed arretramento sella li potevo riportare, poi pian piano vedrò come regolarmi per il manubrio in base alle uscite che farò ed alle mie sensazioni :)
Sto utilizzando una mtb che avevo a casa, quindi il telaio già ce l'ho, e dopo aver riportato le misure mi sono accorto che dev'essere un pò grande per me... con la giusta altezza sella non riesco nemmeno a toccare in terra con i piedi!!!
Ho dovuta tenerla quasi 2cm più bassa, ma almeno così non rischio di ammazzarmi a forza di cadute! :)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito


considera che le mtb hanno il mc più alto. Quindi il criterio di "sella giusta appena tocchi per terra", tipica delle bdc, va a farsi benedire.
L'altezza sella (intesa dal mc) non dovrebbe cambiare tra mtb a bdc (o al limite cambia di pochissimo).
 

Photopatchanka

Biker novus
2/7/09
22
0
0
Manerbio (BS)
Visita sito
considera che le mtb hanno il mc più alto. Quindi il criterio di "sella giusta appena tocchi per terra", tipica delle bdc, va a farsi benedire.
L'altezza sella (intesa dal mc) non dovrebbe cambiare tra mtb a bdc (o al limite cambia di pochissimo).

La misura dell'altezza sella è quella che mi ha rilevato chi mi ha messo in sella in bdc, io volevo appunto riportarla pari pari sulla MTB in mio possesso, ma se la metto così non riesco proprio a toccare terra quando mi fermo... ho dovuto per forza abbassarla un pelo...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
vedila così: se torni da chi ti ha messo in sella su bdc per forza di cose te la alzerà anche su mtb.

Personalmente non ho problemi ad affermare che non riuscirei a pedalare con la sella abbassata di 2cm (a dire la verità anche mezzo cm di differenza mi dà parecchio fastidio)...
Se arrivi dalla bdc penso che il discorso si applichi anche a te.

Ti consiglierei di alzarla pian piano mentre fai pratica con le partenze/fermate e aggancio/sgancio, anche in condizioni di emergenza. Dopo qualche mese prendi l'automatismo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo