Differenza Leve Comandi

fabiostevanin

Biker popularis
17/9/07
56
0
0
marostica
Visita sito
ciao a tutti mi sono avvicinato alla mtb da poco, ora sto scegliendo quale bici possa fare al caso mio senza spendere esageratamente.
ho trovato una MTB WHISTLE ALIKUT> - FRENI A DISCO FORMULA 4 PRO > - CAMBIO POSTERIORE SHIMANO XT 9V - GUARNITURA E DERAGLIATORE SHIMANO LX - FORCA ROCK SHOX TORA 318 BLOCCABILE CON COMANDO AL MANUBRIO ED ESCURSIONE REGOLABILE DA 80 MM A 135 MM NUOVA - CERCHI SHIMANO DISC 535. cosa ne pensate?
altra cosa, il venditore mi dice che i comandi sono lx normali e non dual control. Che differenza c'è fra il dual control e quelli normali????
ciao e grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
i normali sono quelli con le 2 levette sotto al manubrio (detto in maniera barbara tanto per capirci) e sono quelli più usati nell'uso all-mountain e freeride e vanno bene per tutto insomma.
i dual control sono quelli che cambi con la rotazione della leva freno e sono quindi integrati con i comandi freno, sono molto usati su xc agonistico, alcuni li trovano comodi (tra i quali anche io) altri no

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Vabbé, sono arrivato secondo, ma lascio lo stesso il messaggio...

Nel dual control il cambio si comanda con la leva del freno: la abbassi o la alzi per cambiare le marce.
I comandi normali o rapidfire sono separati dalle leve freno: le marce si cambiano agendo su due levettine, una davanti al manubrio da tirare con l'indice e una dietro da spingere col pollice.
Ci sono un sacco di discussioni sul forum sull'argomento e ci sono accaniti sostenitori di un sistema o dell'altro. Se provi a fare una ricerca ti farai una cultura...

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Dalla componentistica è decisamente un ottima bici per iniziare.o-o

I comandi Dual Control sono integrati nelle leve del freno, ovvero con le leve riesci sia a frenare che a cambiare rapporto.
I comandi normali (Rapid Fire) sono separati, leve freno + levette comandi cambio.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Eccoci, sono arrivato ultimo (tanto per cambiare), oramai il messaggio lo lascio.

fabiostevanin

Biker popularis
17/9/07
56
0
0
marostica
Visita sito
grazie a tutti, le vostre spiegazioni mi sono state di molto aiuto e molto chiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie davideado, molesto e tiziano.
Ora posso andare tranquillo nella mia scelta!!!!!!!!!!!!!!!!

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it

i dual è una leva unica che freni ed cambi rapporto , io li uso da tanto ed dico che sono i più comodi !!!!!!!!!

mardok78

Biker serius
20/9/07
122
0
0
como
Visita sito
per me nn valgono a niente in situazioni di pericolo rischi di frenare e contemporaneamente cambiare...la shiamno li ha levati dalla circolazione...flop!!!!
super quoto!!!!
non sapevo che fossero stati levati dal commercio... io comunque non li ho mai visti come una buona alternativa al cambio normale (o rapid fire che dir si voglia....)
sempre parere personale nè....
ciao ciao!

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
io sono passato dai dual contro ai rapidfire... beh, sevo dire che preferivo i dual control, non ho mai rischiato di frenare e cambiare al contrario di quanto detto dai miei colleghi bikers, e poi sinceramente sono anche belli

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
io sono passato dai dual contro ai rapidfire... beh, sevo dire che preferivo i dual control, non ho mai rischiato di frenare e cambiare al contrario di quanto detto dai miei colleghi bikers, e poi sinceramente sono anche belli
Beh, se posti la foto degli XTR son belli per forza.... I dual idraulici LX sono sicuramente più brutti con quella gobba...
Comunque io ho evitato di dare opinioni sui due sistemi visto che ci sono già parecchie discussioni sull'argomento, e ormai fabiostavanin le avrà già lette tutte e si sarà fatto un'idea, oltre al fatto che la bici che aveva adocchiato aveva i freni Formula, e di conseguenza i comandi cambio erano per forza rapidfire....

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

gli lx dual control sono ben fatti e anche precisi. fin ora non mi è capitatoi di frenare e scalare ma non saprei proprio. ho anche xtr 970 rapidfire e devo dire che a precisione siamo li, per me è solo una questione di gusti personali.

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

Ciao molesto, io stavo rispondendo a maxray... che diceva che sono pericolosi in quanto si rischia di frenare e cambiare nello stesso momento , comunque a dirtela qua forse i comandi xt dual control 2008 sono anche piu' belli della serie XTR, non bisogna spendere sempre un capitale per avere qualcosa di bello e performante sulla propria bike. o-o

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao molesto, io stavo rispondendo a maxray... che diceva che sono pericolosi in quanto si rischia di frenare e cambiare nello stesso momento
In alcune occasioni é possibile (li ho provati, ma sono opinioni personali)
forse i comandi xt dual control 2008 sono anche piu' belli della serie XTR, non bisogna spendere sempre un capitale per avere qualcosa di bello e performante sulla propria bike.
E qui sono pienamente d'accordo con te

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
che i dual siano stati abbandonati mi sembra una cosa fantasiosa... io possiedo i dual lx e non mi è mai capitato di cambiare e frenare o viceversa, contemporaneamente. certo che se uno si fa un giro dell'isolato e poi esprime giudizi allora...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo