• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Differenza Haibike Xduro Amt pro VS Nduro pro

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
A parte l'escursione 180mm contro 150mm e le gomme 26 contro 27,5 in cosa differenziano le due bici ?
La robustezza del telaio è paragonabile ?
Entrambe possono girare in Bike Park ?
Per il 2015 cambieranno questi modelli o rimarranno come i My 2014 ?
Grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per andare nei bike park sicuramente meglio la nduro..

Io ho la amt RX e forse ho trovato una nduro da far permuta a ottimo prezzo..

Quello che mi ispira della nduro aldilà dell'indubbio valore in discesa, è la ruota da 26' che mi farebbe accorciare ancor di piu i rapporti e la scelta delle coperture cicciotte all'anteriore..

Ovviamente in salita impervia ci sarà da imprecare di piu, ma da quando ho la amt ci sto prendendo sempre piu gusto a scendere piu forte e vorrei qualcosa di ancor piu specialistico..

Non vorrei pentirmene però..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
aspetta Eurobike è questione di giorni....haibike presenta tutta la gamma con motori Yamaha (e prezzi umani) e sulla gamma bosch che rimane il top di gamma presenta un nuovo modello da downhill sempre ruote 26 e tre marathon ruote da 27.5 - certo i prezzi sono da infarto!!
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Ma la Amt non scendi lo stesso a buona velocità?
Che dici della robustezza del telaio?
La Amt la vedo più polivalente o sbaglio?
Nella misura 27.5 non trovi gomme più grosse???
Grazie


 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La AMT secondo me è la bici piu equilibrata, io mi son tolto da diverse situazioni al limite in salita, non ho quasi mai dovuto spingerla, abbassando la talas e bloccandola dietro va su quasi come una front anche sui tratti molto ostici..

Il telaio è fatto molto bene, secondo me molto robusto, bisogna solo tener d'occhio il serraggio delle viti negli snodi visto che haibike non mette bloccafiletti..

La amt è la polivalenza assoluta, come detto prima va su benissimo sui sentieri impervi ed è divertentissima in discesa..

Io sto pensando al cambio perchè ho ricevuto una buona offerta e vorrei provare, per divertirmi ancora di piu in discesa (anche per la questione gomme specialistiche) e contare su rapporti ancora piu corti dati dal diametro ruota piu piccola..

Ma è tutto in forse perchè potrei pentirmene amaramente..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
IO con la Nduro non mi sono mai trovato in difficoltà in salita, l'unico limite era l'aderenza delle gomme.
Il telaio in realtà è molto simile, ma è l'allestimento a fare la differenza. A parte che sulla Nduro trovo esagerata la versione PRO: con la RX risparmi 1500€ che eventualemnte puoi investire per upgrade mirati.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se non faccio la permuta ci butto su all'anteriore una magic mary da 2.35, secondo me la HansDampf da 2.25 anteriore non è proprio da discesa anche se non è che vada male, non ha un gran volume d'aria..

Anche perchè sto finendo quella posteriore, quindi passo quella anteriore al retro visto che è uguale e mi ci trovo bene, mentre all'anteriore voglio provare qualcosa di piu grosso e specialistico..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
già fatto - montata magicmary da 2.35 quasi subito - mi trovo molto meglio sia per il volume d'aria che per la mescola ma è una bipa che ti porta a osare - sarà per il baricentro basso - sarà perchè arrivi in cima più riposato - sarà il peso ma secondo me andrebbe upgradata con una fork da 36 e perno da 20........e ho la forka da 34 - non oso pensarla con quella da 32!!
 
Reactions: Comaz15

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Sinceramente io mi trovo già bene così, la coperta è sempre quella se la tiri piu da discesa diventerà piu ostica in salita..

Quindi già di principio non penso che una forcella da 36 e 180mm sia migliore a 360 gradi, ma lo è solo in discesa, io ti posso assicurare che in alcune situazioni al limite e mi capitano ogni tanto ero già al limite con la talas abbassata..

La mia pazzia momentanea è data dal fatto che ho ricevuto una buona offerta per il cambio, aldilà del godimento in discesa, una cosa che mi interessa è la possibilità di aver coperture piu specialistiche e una ruota posteriore di diametro piu piccolo per accorciare i rapporti..

Ma come detto prima piu si tira da una parte piu si perde dall'altra, sinceramente non so se ne sono così convinto visto che odio spingere la bici sopratutto perchè quel tasto walk non funziona per nulla!

Vedremo, quello che cmq mi manca della mia è la gomma cicciotta davanti, forse si puo trovare qualcosa di ancora meglio della magic mary, perchè a quanto sembra le nuove schwalbe han meno volume d'aria rispetto alle muddy mary o alle fat albert pur avendo la stessa sezione..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²

Giusto per fare una prova... sarebbe interessante montare una ruota post da 26" su una AMT 27,5: accorci i rapporti e apri l'angolo di sterzo! due piccioni con una fava! basta non ritrovarsi ad arare il terreno con i pedali che, almeno sulla Nduro, sono bassini...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Infatti non è una brutta idea, il grip dietro non sarebbe un problema, anche se la 650B da qualcosa in piu, però si guadagnerebbe il 6/7% di accorciamento rapporto, si aprirebbe un po l'angolo di sterzo e con una gomma cicciotta da 27.5 davanti si dovrebbe andare molto bene!!

Io ho delle ruote da 26 ma non hanno perno passante, dovresti prestarmi la tua ruota posteriore, anche perchè penso di montare davanti un magic mary 2.35 vertstar..
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Il telaio è fatto molto bene, secondo me molto robusto, bisogna solo tener d'occhio il serraggio delle viti negli snodi visto che haibike non mette bloccafiletti...

Ciao , hai per caso le coppie di serraggio ? Controllati stasera i serraggi della mia Amt pro e sembravano molto molto deboli, non vorrei però averli stretti troppo 😥
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo