Differenza gomme "rigide" o "pieghevoli"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
Già dal titolo del topic potrete capire che sono una recluta, vengo dal motocross e ho deciso di passare alle 2 ruote senza motore...
La mia domanda è: cosa cambia tra i copertoni con gli anelli in ferro al loro interno e quelli senza? :nunsacci::nunsacci:
P.S. ho 2 set di ruote entrambi toubless (mavic crossmax XL e SLR) e sto valutando che gomme mettere su x la stagione + asciutta, x l fango sono a posto...
mi interessa che siano particolarmente leggere
se può servire peso 68kg, la bici è una front e la uso x semplice crosscountry
pensavo di montare schwalbe racing raplh ht all'anteriore da 2.0 peso 540g e geax saguaro al post 2.0 peso 720g, anche se ho visto che nn sono molto leggere, o sbaglio?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
le pieghevoli pesano meno e sono piu' leggere, le gomme da te elencate sono ok come scorrevolezza la saguaro pesa un po' per loso che tu vuoi farne, ma e' piu' polivalente, sul mosso manca un po' di trazione appena si consuma al centro
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
sssssssssssssssssssi........................... ok....
ho capito che le pieghevoli sono + leggere e + costose, invece quelle coi 2 anelli in metallo sono + pesanti... ok ora ci sono
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
concordo.

con gomma pieghevole molto sottile bucavo per spine ogni uscita a momenti.
gomme rigide e dalla struttura piu robusta ovviamente si bucano meno.
ma per contro sono piu pesanti.

ora

per alcuni usi metto gomme 2 ply sia davanti che dietro....
... ma mi sa che non è questo il caso.

e poi adesso si parla tanto di lattice.
è arrivata l'ora....
buchi e lattice tappa....
cosi puoi usare gomme leggere piu tranquillamente...



... ah una gomma pieghevole si puo trasportare nello zaino per emergenza...
... se capita di squartarne una in montagna....

squarcio_NN.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo