Differenza geometrie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ciao,lo sò se ne sarà parlato cento volte,però spiegatemi in maniera semplice e chiara la VERA differenza di geometrie tra il ciclocross e una gravel..perché ho preso a confronto 4/5 marche blasonate di entrambe le discipline,messe a confronto le varie geometrie salta fuori che...l'angolo di sterzo sono tutte uguali,nella misura M(56)l'angolo piantone sono tutte li..73/73,5..tratte la 3T che e' 72,5...la lunghezza del carro forse li ci sono misure diverse....
ma vi/mi chiedo..su che base devo stare "attento" nella scelta?(vorrei compare una gravel e non una ciclocross)

grazie a chi mi vorrà illuminare...
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
per farla breve una CX è praticamente una gravel da competizione, sta al gravel come l'enduro sta al XC

quindi stack più bassi, copertoni più stretti, carri più corti, maggiori angoli del piantone sterzo, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
per farla breve una CX è praticamente una gravel da competizione, sta al gravel come l'enduro sta al XC

quindi stack più bassi, copertoni più stretti, carri più corti, maggiori angoli del piantone sterzo, etc...
quella dei componenti certamente e' una differenza sostanziale...ma io mi riferisco al telaio...non vedo differenze sostanziali tra una cx e una gravel...
o mi sbaglio?
ho fatto un paragone con
Specialized ,Cube,Stevens,Rose,3T...ecco..a parte il piantone piu sdraiato della 3T gli altri sono praticamente identici...e sono marchi mix tra cx/gravel...
 

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Guarda sto impazzendo quanto te....
La mia scelta è per una Gravel ma mi sono reso conto che alcune case le chiamano ciclocross.
Hai riassunto molto bene X il telaio stack angoli e carro la fanno da padrone.
Avrei optato per la Cube Cross Race Pro poi vedendola chiamare Ciclocross mi sono spaventato....
Guardò la Gravel X eccellenza e noto che i parametri fondamentali delle geometrie sono uguali, inoltre la Cube è identica nella mia tg alla Bici da corsa X Endurance che avevo ( Bianchi Infinito )
Alla fine ho capito che c'è molto marketing dietro, siccome Gravel fa fi.go molte case le hanno chiamate in qs modo ma X assurdo basterebbe prendere una Infinito montarci dei pneumatici da 33/35 tassellati, manubrio a banana ed ecco una Gravel.
Comunque alla fine è un mix fra geometrie e componenti...
Sarei quasi deciso X la Cross Race Pro magari montandoci dei copertoncino più larghi tipo 35/38
Io tg 58
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Guarda sto impazzendo quanto te....
La mia scelta è per una Gravel ma mi sono reso conto che alcune case le chiamano ciclocross.
Hai riassunto molto bene X il telaio stack angoli e carro la fanno da padrone.
Avrei optato per la Cube Cross Race Pro poi vedendola chiamare Ciclocross mi sono spaventato....
Guardò la Gravel X eccellenza e noto che i parametri fondamentali delle geometrie sono uguali, inoltre la Cube è identica nella mia tg alla Bici da corsa X Endurance che avevo ( Bianchi Infinito )
Alla fine ho capito che c'è molto marketing dietro, siccome Gravel fa fi.go molte case le hanno chiamate in qs modo ma X assurdo basterebbe prendere una Infinito montarci dei pneumatici da 33/35 tassellati, manubrio a banana ed ecco una Gravel.
Comunque alla fine è un mix fra geometrie e componenti...
Sarei quasi deciso X la Cross Race Pro magari montandoci dei copertoncino più larghi tipo 35/38
Io tg 58
Lo so che la stai cercando anche te....ti ho letto spesso:razz:...si e' vero..secondo me c'e molto marketing...però quando si spendono diversi soldi mi piacerebbe essere sicuro di quello che compro:paur:
ho visto anch'io la Cube pero credo che andrò di Rose perché a parità di gruppo ha delle ruote migliori e qualche componente di pregio in piu...e che dio ce la mandi buona...:prega:
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Guarda sto impazzendo quanto te....
La mia scelta è per una Gravel ma mi sono reso conto che alcune case le chiamano ciclocross.
Hai riassunto molto bene X il telaio stack angoli e carro la fanno da padrone.
Avrei optato per la Cube Cross Race Pro poi vedendola chiamare Ciclocross mi sono spaventato....
Guardò la Gravel X eccellenza e noto che i parametri fondamentali delle geometrie sono uguali, inoltre la Cube è identica nella mia tg alla Bici da corsa X Endurance che avevo ( Bianchi Infinito )
Alla fine ho capito che c'è molto marketing dietro, siccome Gravel fa fi.go molte case le hanno chiamate in qs modo ma X assurdo basterebbe prendere una Infinito montarci dei pneumatici da 33/35 tassellati, manubrio a banana ed ecco una Gravel.
Comunque alla fine è un mix fra geometrie e componenti...
Sarei quasi deciso X la Cross Race Pro magari montandoci dei copertoncino più larghi tipo 35/38
Io tg 58
Xenon in versione carbon ultegra r8000
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Anzi...a mio parere trovo meno ciclocross la Rose..nella mis.57 ha un tubo sterzo di 160 e un carro di 425...identici gli angoli piantone e sterzo....
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
quella dei componenti certamente e' una differenza sostanziale...ma io mi riferisco al telaio...non vedo differenze sostanziali tra una cx e una gravel...
o mi sbaglio?
quelle che ti ho citato sono tutte differenze del telaio (per "copertoni" intendevo la massima misura di copertoni che IL TELAIO può accettare)

il marketing c'è ma qui non c'azzecca niente, tra gravel e ciclocross c'è una differenza abbastanza evidente. Guardati per esempio Specialized Crux e Diverge o Sequoia tanto per capirci
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io sto guardando qs Cube, presumo tu stia vedendo quella in carbonio che è molto più estrema

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/road/road-cyclocross/cross-race/cube-cross-race-pro-greynred-2018/
boh...faccio per capire eh....ma a parte il carro di 0,5 cm piu lungo(la Cube) sono praticamente uguali...
ho scartato l'alluminio perchè sentendo vari pareri e' il materiale meno indicato per questo genere di bike...troppo rigido...e' vero che la differenza la faranno sicuaremente le ruote,però ho sentito questo..apposta io volevo fare uno sforzo in piu e prendere una in carbonio...visto che non la compro tutti gli anni..

quelle che ti ho citato sono tutte differenze del telaio (per "copertoni" intendevo la massima misura di copertoni che IL TELAIO può accettare)

il marketing c'è ma qui non c'azzecca niente, tra gravel e ciclocross c'è una differenza abbastanza evidente. Guardati per esempio Specialized Crux e Diverge o Sequoia tanto per capirci
le ho guardate...la piu "gravel" a mio avviso delle tre e' la sequoia,,,crux e diverge sono molto simili alle altre citate...(Rose,Cube etc)...sbaglio?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Ultima modifica:

maceio

Biker serius
21/10/14
107
24
0
58
BRESCIA
Visita sito
Bike
C 60 + CUBE CROSS RACE PRO
Cambia anche lo Stack e Reach
Comunque X la Cronaca presa la Cube Cross Race Pro con manubrio Fsa a banana e copertoncino TL da 38
Buona scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo