Differenza Garmin Edge explore e Etrex 35

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, leggevo riguardo il nuovo modello di Garmin edge explorer
(costo 249 euro) e mi chiedevo quali differenze ci siano con l'etrex 35 dal costo quasi uguale,
a parte il display appena più grande, la batteria integrata, ...
non trovo indicazioni sull'uso della fascia cardi.
Tra i due, quale mi consigliate?
grazie
...dipende...sono concepiti per scopi e usi completamento opposti tra loro...
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
ah ecco. e cioè? non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Io avrei necessità di seguire una traccia su strada asfaltata e usare la fascia cardio. quanche informazione a riguardo? grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah ecco. e cioè? non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Io avrei necessità di seguire una traccia su strada asfaltata e usare la fascia cardio. quanche informazione a riguardo? grazie
..lo fano tutti questo di visulaizzare i dati cardiaci e seguire una traccia...uno è specifico per allenamneto con funzioni avanzate in grado di frustarti se vai piano vedi edge...l'altro è più pacciocoso e ti permette di anadre con calma etrex....
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
..lo fano tutti questo di visulaizzare i dati cardiaci e seguire una traccia...uno è specifico per allenamneto con funzioni avanzate in grado di frustarti se vai piano vedi edge...l'altro è più pacciocoso e ti permette di anadre con calma etrex....
ahh, però ,di fatto, misurano gli stessi parametri? cioè cartografia, velocità, battiti, dislivello, distanza, ecc . forse l'edge non è più avanzato con il collegamento in bluethoth e permettere in famiglia di monitorare dove mi trovo in caso di problemi? che ne pensi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se e per quello anche etrex permette di far vedere con chi te la spassi...in tempo reale.....
ahh, però ,di fatto, misurano gli stessi parametri? cioè cartografia, velocità, battiti, dislivello, distanza, ecc . forse l'edge non è più avanzato con il collegamento in bluethoth e permettere in famiglia di monitorare dove mi trovo in caso di problemi? che ne pensi?

Inviato dal mio cellofono
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Salve, leggevo riguardo il nuovo modello di Garmin edge explorer
(costo 249 euro) e mi chiedevo quali differenze ci siano con l'etrex 35 dal costo quasi uguale,
a parte il display appena più grande, la batteria integrata, ...
non trovo indicazioni sull'uso della fascia cardi.
Tra i due, quale mi consigliate?
grazie

Ciao, il garmin edge explore è il nuovo modello di garmin pensato per "l'esplorazione" e l'uso ricreativo. A differenza di altri modelli della serie edge, non ha le funzioni di gestione degli allenamenti e non si può connettere a power meter ma si connette a una fascia cardio e a sensori di cadenza e velocità.

Quello che più mi ha colpito delle recensioni che ho letto è che il display della mappa è estremamente fluido ("come uno smartphone" dicono), molto più fluido del garmin edge 1030 che è il top di garmin e di tutti gli altri modelli di conseguenza.

Secondo me per l'uso che ne faresti tu è indicatissimo. Le uniche cose che devi valutare sono che, a differenza di un etrex, non ha bussola magnetica e non ha altimetro barometrico.

Il primo punto puoi sapere solo tu se ti serva o meno. Io su un garmin edge 1000 non ce l'ho e mi sono sempre orientato sia su strada che per montagne, ma in alcuni casi la bussola magnetica sarebbe stata utile.

Senza altimetro barometrico la misurazione dei dislivelli percorsi sarà meno precisa (Strava e altri servizi online di solito la "aggiustano" quando poi carichi la traccia). Dipende da quanto sei ossessionato dalla precisione dei dati.
 

alpha76

Biker popularis
9/8/15
66
0
0
Visita sito
grazie, non riesco a capire se è possibile caricare file gpx di strava e seguirli.
e anche: come tracciare un percorso al pc e poi inviarlo al dispositivo?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
grazie, non riesco a capire se è possibile caricare file gpx di strava e seguirli.
e anche: come tracciare un percorso al pc e poi inviarlo al dispositivo?

Certo che è possibile, per tutti i garmin. Se hai Strava premium puoi scaricare una tua attività e attività di altri. Se hai Strava free puoi solo scaricare le tue attività (se cerchi, ci sono estensioni di chrome che permettono di superare questa limitazione). Oppure scarichi un percorso che hai creato tu.

Il percorso al pc lo tracci con Basecamp (applicazione di Garmin) oppure con uno dei tanti siti (strava, garminconnect, wikilocs, c'è ne sono un botto)
 
  • Mi piace
Reactions: alpha76 and Somis

Andrea VB

Biker novus
22/10/18
1
0
0
50
Cesena
Visita sito
Bike
Haibike xduro allmtn 8.0
Ciao a tutti,
Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto uno di questi dispositivi
Uso la Mtb quasi esclusivamente su sterrato
una volta scaricata una traccia da Strava, questo riesce a seguirla anche su sterrato?
Ho visto che costa la metà del fratello maggiore 1030 è mi chiedevo quali fossero le differenze sostanziali per un domenicale (la scheda tecnica non è chiara)
Siccome ho una malformazione cardiaca non dovrei superare le 130/140 pulsazioni, sapete se il garmin edge Explore con la fascia ha la possibilità di inserire un avviso acustico in caso si superi la soglia prestabilita.?
Grazie anticipatamente
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ciao a tutti,
Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto uno di questi dispositivi
Uso la Mtb quasi esclusivamente su sterrato
una volta scaricata una traccia da Strava, questo riesce a seguirla anche su sterrato?
Ho visto che costa la metà del fratello maggiore 1030 è mi chiedevo quali fossero le differenze sostanziali per un domenicale (la scheda tecnica non è chiara)
Siccome ho una malformazione cardiaca non dovrei superare le 130/140 pulsazioni, sapete se il garmin edge Explore con la fascia ha la possibilità di inserire un avviso acustico in caso si superi la soglia prestabilita.?
Grazie anticipatamente

Sì, se scarichi una traccia riesci a seguirla senza problemi.

L'edge explore non ha funzioni di allenamento rispetto al 1030, non si può connettere a power meter e non ha le funzioni di analisi (come il recovery time, calcolo ftp, etc...). Però si collega a fascia cardio e supporta la funzione di allarme sopra una certa soglia.

Per quanto riguarda la navigazione, lo scorrimento delle mappe è molto più veloce del 1030 (da recensione di DC Rainmaker, io non l'ho provato) e manca l'altimetro barometrico, quindi il calcolo del dislivello sarà meno preciso.
 

mustangtux

Biker novus
11/4/18
2
0
0
31
Carpi
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000 (2018)
Buonasera a tutti, io vengo da un edge 1000 (reso in quanto non funzionava più la batteria).
Ho preso l'explorer e devo dire che la differenza di fluidità dello schermo è impressionante; confermo la recensione.

Per chi vuole seguire un traccia e avere sott'occhio la cadenza è eccezionale.
Puoi mettere soglie di allarme e visualizzare media, attuale, minima e massima (le info da visualizzare nelle varie pagine le puoi scegliere).
(rispetto al 1000 ed al 1030 non ci sono più profili, ma non ne sento la mancanza assolutamente).

Per il momento sto avendo il problema ad inserire le tracce .gpx.
Con il 1000 inviavo da basecamp, nell'explorer faccio uguale, da basecamp vedo le tracce nei dati utente ma poi nel navigatore non le trovo.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Buonasera a tutti, io vengo da un edge 1000 (reso in quanto non funzionava più la batteria).
Ho preso l'explorer e devo dire che la differenza di fluidità dello schermo è impressionante; confermo la recensione.

Per chi vuole seguire un traccia e avere sott'occhio la cadenza è eccezionale.
Puoi mettere soglie di allarme e visualizzare media, attuale, minima e massima (le info da visualizzare nelle varie pagine le puoi scegliere).
(rispetto al 1000 ed al 1030 non ci sono più profili, ma non ne sento la mancanza assolutamente).

Per il momento sto avendo il problema ad inserire le tracce .gpx.
Con il 1000 inviavo da basecamp, nell'explorer faccio uguale, da basecamp vedo le tracce nei dati utente ma poi nel navigatore non le trovo.

Hai provato ad inviarle tramite Connect Mobile? Io lo faccio in due modi diversi: carico la traccia su Connect Web, poi apro Connect Mobile e invio la nuova traccia all'edge. Oppure scarico il gpx direttamente nel telefono e lo apro con Connect Mobile che lo importa. Da qui invio all'edge.
 

mustangtux

Biker novus
11/4/18
2
0
0
31
Carpi
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 3000 (2018)
Hai provato ad inviarle tramite Connect Mobile? Io lo faccio in due modi diversi: carico la traccia su Connect Web, poi apro Connect Mobile e invio la nuova traccia all'edge. Oppure scarico il gpx direttamente nel telefono e lo apro con Connect Mobile che lo importa. Da qui invio all'edge.
Perfetto, grazie mille non avevo trovato queste opzioni, usavo sempre base camp.
Molto comoda quella diretta da connect mobile.
Unica cosa, non riesco a ritrovare su Connect Mobile quelle caricate su Connect web (ho navigato tra i menù in lungo e in largo).
Per quanto rigarda la navigazione ho visto che ha le stesse impstazioni del 1000, in più ho notato che se si ha la mappa sotto (anche quando non si segue una traccia) ti avvisa in prossimità di curve/pericoli.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sì, se scarichi una traccia riesci a seguirla senza problemi.

L'edge explore non ha funzioni di allenamento rispetto al 1030, non si può connettere a power meter e non ha le funzioni di analisi (come il recovery time, calcolo ftp, etc...). Però si collega a fascia cardio e supporta la funzione di allarme sopra una certa soglia.

Per quanto riguarda la navigazione, lo scorrimento delle mappe è molto più veloce del 1030 (da recensione di DC Rainmaker, io non l'ho provato) e manca l'altimetro barometrico, quindi il calcolo del dislivello sarà meno preciso.

Sicuro che non abbia l'altimetro barometrico? nel test di mtb cult dice il contrario. :nunsacci:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sicuro che non abbia l'altimetro barometrico? nel test di mtb cult dice il contrario. :nunsacci:
Non mi pare che Mtb Cult abbia mai testato l'Edge Explore, ma solo l'Edge Explore 1000 e l'Edge Explore 820.
Ad ogni modo dal sito Garmin risulta che l'Edge Explore 1000 ha l'altimetro barometrico, l'Edge Expore no.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non mi pare che Mtb Cult abbia mai testato l'Edge Explore, ma solo l'Edge Explore 1000 e l'Edge Explore 820.
Ad ogni modo dal sito Garmin risulta che l'Edge Explore 1000 ha l'altimetro barometrico, l'Edge Expore no.
Hai ragione...il mio garmin edge 810 è andato ko (mini presa usb no funziona più) e mi serviva uno simile. Faccio gare e mi piace fare giri alpini seguendo le tracce di altri bikers. Forse quello più ideale era l'explorer 1000 oppure il garmin edge 1030. Però hanno costi alti. Credo che anche questo possa andare bene. Sai per caso se nei parametri si possa vedere anche la pendenza?
 

Classifica mensile dislivello positivo