Differenza fra mozzo DT Swiss 350 vs DT Swiss 370

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Il 350 ha il sistema ratchet proprietario di dt swiss, il 370 quello a cricchetti, almeno le versioni più vecchie erano così. Non so se anche nelle ultime versioni del 370 ci sia il ratchet
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Grazie, presumo che il 350 sia migliore a questo punto. La differenza si percepisce oppure no ? A livello di rumorosità cosa cambia ? Se devo comprare una bici usata conviene scartare quelle con mozzo 370 ?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grazie, presumo che il 350 sia migliore a questo punto. La differenza si percepisce oppure no ? A livello di rumorosità cosa cambia ? Se devo comprare una bici usata conviene scartare quelle con mozzo 370 ?
Ho sia il 350 sulla DH, solitamente si monta su questa tipologia di bici che io sappia, e anche il 370, quest'ultimo più rumoroso, più ingaggi hai più è rumoroso ma dipende anche se c'è o meno grasso sui cuscinetti, con DT vai sul sicuro secondo il mio modesto parere indipendentemente dai due
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
C è differenza tra star rachet e palette nella trasmissione della potenza? O è solo un fattore di affidabilità?
ci potrà essere differenza tra angoli di ingaggio ma una volta che il sistema è in presa la trasmissione di potenza è identica nel senso che le parti sono vincolate tra di loro
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie, presumo che il 350 sia migliore a questo punto. La differenza si percepisce oppure no ? A livello di rumorosità cosa cambia ? Se devo comprare una bici usata conviene scartare quelle con mozzo 370 ?
A livello qualitativo sono uguali, i vecchi 370 hanno le palette i nuovi il rachet 18t volendo sui vecchi si può sostituire il sistema a palette con il rachet così come sui nuovi si può cambiare numero di denti del rachet trasformandoli di fatto in 350, quindi se li trovi su una bici usata non mi farei problemi uno vale l'altro
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.089
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ci potrà essere differenza tra angoli di ingaggio ma una volta che il sistema è in presa la trasmissione di potenza è identica nel senso che le parti sono vincolate tra di loro
Si ovviamente sono vincolate. Ma un conto è trasmettere la potenza con 3 palette, un conto è con 54 ingranaggi.
È come dire la differenza di trasmissione di potenza tra front o full bloccata, entrambe hanno il carro fermo, ma una ha in mezzo cuscinetti e snodi, l altra è tutta rigida.

Comunque chiedevo perché non lo so, magari è solo lo 0,01% di differenza quindi nulla, magari è l'1% allora è già qualcosa di più presente.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
C è differenza tra star rachet e palette nella trasmissione della potenza? O è solo un fattore di affidabilità?
teorcamente il vantaggio dello star rachet è a livello di affidabilità perchè si ingaggia con una superficie molto più elevata rispeto ai 3/6 criccheti tradizionali. A parità di angolo di ingaggio non c'è differenza di trasmissione della potenza che è sempre e comunque il 100%.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie, presumo che il 350 sia migliore a questo punto. La differenza si percepisce oppure no ? A livello di rumorosità cosa cambia ? Se devo comprare una bici usata conviene scartare quelle con mozzo 370 ?
Il 350 è più rumoroso del 370
in quanto ha il doppio dei denti di ingaggio, riprova ne è
che se ci monti uno SRS da 54D sarà ancora più "rumoroso"
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Meglio chiarire che gli ingranaggi sono sempre due
cambiano, come ho scritto sopra, il numero di denti

le "palette" sono i cricchetti e sì, si può trasformare
il vecchio 370 a tre cricchetti con un nuovo SRS 18LN
ma per me, non è economico per via del costo del kit
e soprattutto delle chiavi speciali

Questa configurazione qua può andare bene o meglio pensare a configurazioni più recenti ? Si parla di Specialized Epic HT Expert
Vedi l'allegato 583572 Vedi l'allegato 583572
Si tratta di un mozzo posteriore 370 vecchia versione a TRE cricchetti
non ti preoccupare, nel caso esistono ancora ghiera, molla e cricchetti di ricambio
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono inesperto, questo montaggio permette la sostituzione dell'attuale pacco pignone Sram XG-1275 Eagle con altro superiore ?
non è specificato il corpetto presente (HG, XD o MS) ma se si tratta delle tue ruote attuali e monti già un XG-1275 significa che hai un corpetto XD ed è quindi compatibile con tutte le cassette SRAM 10-50 e 10-52 GX, X0 e XX1.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non è specificato il corpetto presente (HG, XD o MS) ma se si tratta delle tue ruote attuali e monti già un XG-1275 significa che hai un corpetto XD ed è quindi compatibile con tutte le cassette SRAM 10-50 e 10-52 GX, X0 e XX1.
Come non è specificato?
Ma se è riportato: SRAM XD 3-pawl driver body
 

Classifica mensile dislivello positivo