Differenza di rapportatura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.568
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti, chiedo ai più esperti di voi (o a chi ha materialmente provato) se c'è molta differenza, in termini di sforzo, a pedalare con 24 davanti e 36 dietro ovvero con 30 davanti e 42 dietro, al di là del mero "freddo" dato sullo sviluppo metrico.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...il 30/42 e paragonabile al 26/36...... dunque si e più duro da spingere rispetto al 24/36....:nunsacci:.....non stari mica trollando?!??
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.204
1.568
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non sto trollando e ovviamente so che il 30/42 è più duro, volevo sapere, possibilmente da qualcuno che ha provato entrambe le modalità, se c'è tanta differenza, al di là, ripeto, del mero sviluppo metrico. Mi sembrava una domanda chiara...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non sto trollando e ovviamente so che il 30/42 è più duro, volevo sapere, possibilmente da qualcuno che ha provato entrambe le modalità, se c'è tanta differenza, al di là, ripeto, del mero sviluppo metrico. Mi sembrava una domanda chiara...

....e allora prova a fare le salite con il 24/34 senza mai usare il 36......te ne fai subito un'idea....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non sto trollando e ovviamente so che il 30/42 è più duro, volevo sapere, possibilmente da qualcuno che ha provato entrambe le modalità, se c'è tanta differenza, al di là, ripeto, del mero sviluppo metrico. Mi sembrava una domanda chiara...

Non serve averle provate entrambe, la differenza tra un rapporto di moltiplica 0,66 e 0,71 (senza circonferenza della ruota lo sviluppo metrico non si può calcolare) è evidente e sarebbe resa ancora più evidente con il passaggio a ruota di diametro maggiore, come dici che è il caso.
Se del 24/36 oggi senti il bisogno, ti serve un 28/42 o un 30/45, è inutile girarci intorno.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Scarica l'app "Calcolatore marce biciclette"... puoi impostare tutto e verificare sviluppo metrico, velocità, etc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo