Differenza Deore, LX e XT

  • Creatore Discussione hardplay
  • Data di inizio
H

hardplay

Ospite
Visto che sono un gran ignorantone, chi per favore mi spiega la differenza tra Deore, Deore LX e Deore XT ??

oltre alla differenza di prezzo quali vantaggi offre un modello rispetto ad altri ?

ho chiesto a qualcuno ma non mi hanno saputo dare una risposta esauriente !!

grazie per la vosta pazienza :)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Gia a parte che uno ha la placchetta in carbonio che ti fa risparmiare 8 grammi anch'io vorrei sapere cosa li differenzia davvero, il meccanismo mi pare sempre quello, e le differenze non tali da giustificare i 1150 euro del gruppo XTR rispetto ai 700 dell'XT, 550 dell'LX e 400 del Deore... mah! vediamo che dicono gli esperti...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
bhe se prendi in mano una guarnitura xt e una deore si vede e si sente la differenza,quella vera pero' la fa la 'gamba' non il portafoglio.......
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Parlo per esperienza personale, non conosco tecnicamente le differenze tra i sistemi. Ho da poco sostituito il mio cambio posteriore LX con un XT, anche a me la differenza sembrava minima...sbagliavo! La cambiata è + fluida e precisa, e il cambio sembra digerire meglio anche il fango.
 
H

hardplay

Ospite
Parlo per esperienza personale, non conosco tecnicamente le differenze tra i sistemi. Ho da poco sostituito il mio cambio posteriore LX con un XT, anche a me la differenza sembrava minima...sbagliavo! La cambiata è + fluida e precisa, e il cambio sembra digerire meglio anche il fango.


cosa ti ha spinto a cambiare una LX con una XT ?
 

TonyB.

Biker cesareus
le differenze sono anche costruttive...

alcuni esempi:

-guarnitura deore vs LX maggior rigidità, movimento integrato, peso, ecc...
-guarnitura LX vs XT minime (a mio avviso)

-cambio XT vs XTR pulegge montate su cuscinetti, peso, ecc...

ecc.....ecc.....

il discorso secondo me si deve spostare su:
cosa mi serve realmente??? se devo fare gare scelgo XTR...se faccio giri tranquilli mi va bene anche un DEORE.....se sto nel mezzo LX/XT...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
cosa ti ha spinto a cambiare una LX con una XT ?

Ero stufo dei problemini che mi dava il cambio, niente di serio per un uso normale, ma capitava spesso che in gara, se lo strapazzavo, il cambio funzionasse non a dovere (premetto che era nuovo di pacca), e magari proprio su un salitone capitava che entrasse la marcia più alta :zapalott: e nel dopogara dovevo sempre registrarlo. Allora visto che ne parlavano bene ho provato un XT, tutto un'altro pianeta. Stessa cosa posso dire dei manettini del cambio, una volta sotituito il cambio, ho pensato di sostituire i manettini LX con degli XTR (usati), anche in questo caso il beneficio è stato evidente. Preso dall'onda dell'euforia poi ho sostituito pure il deragliatore anteriore (sempre LX) con un XT, e qui devo dire che effettivamente non ne è valsa la pena, i due deragliatori sono praticamente identici nel comportamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo