Differenza cambi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
L'XTR è più leggero, più preciso, dovrebbe durare di più.
Detto questo, e detto che costa 4 volte tanto l'LX, aggiungo che su una mtb usata per oltre 10 anni, il gruppo cambio LX è ancora in buone condizioni, a parte una minima perdita di precisione dei comandi (rimediabile con un minimo di accortezza)
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
L'XTR è più leggero, più preciso, dovrebbe durare di più.
Detto questo, e detto che costa 4 volte tanto l'LX, aggiungo che su una mtb usata per oltre 10 anni, il gruppo cambio LX è ancora in buone condizioni, a parte una minima perdita di precisione dei comandi (rimediabile con un minimo di accortezza)

Quoto!

Gruppo LX con manettini X-Ray in 10 anni di solo off road l'unica cosa da sostituire sarebbe il movimento centrale!!!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
la differenza sta solo nel portafoglio.
per quanto mi riguarda ho montato al massimo XT, funzia da dio, e inoltre visto che facendo off road e' facile rasparlo da qualche parte, immagina se fosse un XTR... stessa cosa se con un chiodo ti rigassero la fianca del slk nuovo di pacca
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
la differenza sta solo nel portafoglio.
per quanto mi riguarda ho montato al massimo XT, funzia da dio, e inoltre visto che facendo off road e' facile rasparlo da qualche parte, immagina se fosse un XTR... stessa cosa se con un chiodo ti rigassero la fianca del slk nuovo di pacca


pero' non puoi neanche tenerlo in ''bacheca''
 
Io la vedo cosi':
per il miglior rapporto prestazioni prezzo LX,
per miglior rapporto prestazioni peso e prezzo XT,
XTR Il migliore in assoluto come sempre da anni, ma sicuramente poco conveniente nel prezzo d' acquisto da non giustificare i soli 290g che potrebbe far risparmiare sul peso rispetto a un piu' conveniente XT, rispetto al quale costa circa 1 euro al grammo di piu' sempre se comprato ad un prezzo onesto.
Meglio spendere la differenza su altri componenti ed ottenere lo stesso allegerimento magari investendo su delle ruote piu' leggere.
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la vedo cosi':
per il miglior rapporto prestazioni prezzo LX,
per miglior rapporto prestazioni peso e prezzo XT,
XTR Il migliore in assoluto come sempre da anni, ma sicuramente poco conveniente nel prezzo d' acquisto da non giustificare i soli 290g che potrebbe far risparmiare sul peso rispetto a un piu' conveniente XT, rispetto al quale costa circa 1 euro al grammo di piu' sempre se comprato ad un prezzo onesto.
Meglio spendere la differenza su altri componenti ed ottenere lo stesso allegerimento magari investendo su delle ruote piu' leggere.
Ciao.

Concordo sul concetto ma mi permetto di osservare che:

1) a parità di versione (GS) l'XTR pesa 32 grammi in meno dell' XT (198 g contro 230)

2) prendendo per buoni i prezzi di qualche negozio online come Bike Planet il rapporto tra diminuzione peso/grammi varia da 0,78 a 1,09 è (differenza di prezzo tra 25 e 35 euro)

3) e che soprattutto anche risparmiando questi famosi 25/35 euro mi pare difficile che si possano investire in un paio di ruote...
 
Concordo sul concetto ma mi permetto di osservare che:

1) a parità di versione (GS) l'XTR pesa 32 grammi in meno dell' XT (198 g contro 230)

2) prendendo per buoni i prezzi di qualche negozio online come Bike Planet il rapporto tra diminuzione peso/grammi varia da 0,78 a 1,09 è (differenza di prezzo tra 25 e 35 euro)

3) e che soprattutto anche risparmiando questi famosi 25/35 euro mi pare difficile che si possano investire in un paio di ruote...

Io mi riferivo al gruppo completo...
la mia osservazione e da intendersi in senso generale...
Se il riferimento e solo per il cambio posteriore che senso avrebbe ad esempio upgradare un gruppo deore con un cambio al post. XTR, se si vuole apprezzare la qualita' di un similoggetto va perlomeno usato con i suoi comandi...
Parere mio...
Ciao.
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
Io la vedo cosi':
per il miglior rapporto prestazioni prezzo LX,
per miglior rapporto prestazioni peso e prezzo XT,
XTR Il migliore in assoluto come sempre da anni, ma sicuramente poco conveniente nel prezzo d' acquisto da non giustificare i soli 290g che potrebbe far risparmiare sul peso rispetto a un piu' conveniente XT, rispetto al quale costa circa 1 euro al grammo di piu' sempre se comprato ad un prezzo onesto.
Meglio spendere la differenza su altri componenti ed ottenere lo stesso allegerimento magari investendo su delle ruote piu' leggere.
Ciao.

quoto al 100% o-o
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
sono daccordo, e se dovessi montarlo sono sicuro che il fango lo assaggierebbe, ma quando ci entri un pensierino ti viene... :nunsacci:sob
forza che il fine settimana si raida (poi domenica piove...governo ladro)

si, capisco. pero' non deve essere un limite.....altrimenti non ci si diverte.
non mi dire nulla.....mi sono fatto male e non posso uscire.:zapalott:
il bello e' che da noi sara' bello sia il sabato che la domenica....miseriaccia

ciao
massimo
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
se devi fare il cambio da lx a xtr, almeno che non conti anche il fatto estetico, il gioco vale poco la candela....

è vero che cambia leggermente meglio... è vero che è piu leggero.. ma insomma... se aspetti e racimoli qualcosa in piu per 2 ruote con i contromaroni sicuramente fai la scelta giusta!!
 
se devi fare il cambio da lx a xtr, almeno che non conti anche il fatto estetico, il gioco vale poco la candela....

è vero che cambia leggermente meglio... è vero che è piu leggero.. ma insomma... se aspetti e racimoli qualcosa in piu per 2 ruote con i contromaroni sicuramente fai la scelta giusta!!

Vedo allora che la mia filosofia... e' condivisa.
Oltretutto se poi il riferimento per un acquisto e' solo il cambio posteriore, questo e' molto riduttivo.
Sempre che andy 972, il forumendolo che ha aperto il Topic, non si riferisse a tutto il sistema di cambiata... io lo avevo dato per scontato...:sculacci: (Sbagliando...?:nunsacci: )
Ciao a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo