differenza altezza sella-manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
A parte l'xc ... e anche qui la cosa è opinabile non credo abbia gran senso avere un dslivello esagerato .... Il vantaggio del manubrio basso è soprattutto aerodinamico ... ma il mtb la questione è davvero poco importante , mentre gli svantaggi sono diversi . Primo non aiuta la respirazione stare molto piegati .col busto ... 2 in discesa avere il peso troppo avanti di certo non è il massimo . Il salita i pesi sono distribuiti 1 pò meglio ... ma io non andrei oltre i 5cm .. x xc .
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ieri ho provato qualche modifica all'assetto...

una domanda mi frulla per la testa..

ma la posizione più redditizia nella MTB è sempre (in ogni situazione di gara-escursione) quella più comoda?

sembrerebbe di si..
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
L'altezza giusta della sella, dando per scontato che il telaio sia della giusta misura per il Biker, è di circa 4-7 cm più alta del manubrio.
Se sei un amante della salita ed è lì che hai le migliori prestazioni, prova ad uscire dai parametri standard come ho fatto io, invece di tenere la sella in bolla, poggia una tavoletta tra la sella e la pipa manubrio, poi inclina la sella parallela alla pipa.
Se non ti senti a tuo agio la rimetti in bolla.
Sono anni che la tengo così, trovano tanto giovamento le palle e mi sento anche parecchio più comodo
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
L'altezza giusta della sella, dando per scontato che il telaio sia della giusta misura per il Biker, è di circa 4-7 cm più alta del manubrio.
Se sei un amante della salita ed è lì che hai le migliori prestazioni, prova ad uscire dai parametri standard come ho fatto io, invece di tenere la sella in bolla, poggia una tavoletta tra la sella e la pipa manubrio, poi inclina la sella parallela alla pipa.
Se non ti senti a tuo agio la rimetti in bolla.
Sono anni che la tengo così, trovano tanto giovamento le palle e mi sento anche parecchio più comodo
o-o



Non ho ben capito! La sella parallella alla pipa??? Ma se io facessi così avrei la sella che punta verso l'alto! E non mi sembra ne comodo ne logico, beh tutto dipende dall pipa che monti tu
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma la posizione più redditizia nella MTB è sempre (in ogni situazione di gara-escursione) quella più comoda?
No. Come dice Montalbano, vengo e mi spiego.

Partendo dal principio che se vogliamo pedalare in maniera corretta la posizione della sella è fissa, la posizione del manubrio influenza la distribuzione dei pesi ma anche l'efficienza della pedalata. Un manubrio più basso e/o più allungato migliora l'aderenza della ruota anteriore nelle salite ripide, e con la schiena più bassa i muscoli della coscia e del gluteo lavornao meglio. Per contro il maggior peso sull'anteriore può comportare difficoltà in discesa e fastidi al collo se non si è abituati.

Un manubrio più alto e comunque una posizione più sollevata e "corta" al contrario provocherà difficoltà nei ripidi, con la ruota anteriore che tenderà a perdere il contatto col terreno facendo perdere direzionalità e costringendo il biker a scendere di sella; in discesa la diversa distribuzione del peso faciliterà le cose, specie quanto più la pendenza aumenta.

Come sempre, dipende da quello che si cerca. L' agonista ricercherà la posizione più efficace, anche a scapito della comodità. L'escursionista cercherà una via di mezzo. Il FR priviligerà la conduzione in discesa, e pazienza se in salita ripida si scende.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'altezza giusta della sella, dando per scontato che il telaio sia della giusta misura per il Biker, è di circa 4-7 cm più alta del manubrio.
Se sei un amante della salita ed è lì che hai le migliori prestazioni, prova ad uscire dai parametri standard come ho fatto io, invece di tenere la sella in bolla, poggia una tavoletta tra la sella e la pipa manubrio, poi inclina la sella parallela alla pipa.
Se non ti senti a tuo agio la rimetti in bolla.
Sono anni che la tengo così, trovano tanto giovamento le palle e mi sento anche parecchio più comodo
o-o

Giustamente l'inclinazione della sella non può prescindere dall'altezza del manubrio: se si ha un manubrio molto basso (es.un assetto da strada, posizione aerodinamica) il busto sarà quasi parallelo al suolo e conseguentemente la punta della sella dvrà essere abbassata di un paio di gradi. Se il manubrio è più alto la sella può essere anche in bolla; ma visto che i culi (come i piedi) sono tutti diversi è meglio che ognuno provi come si trova meglio.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
il mio biomecca dice che è piu importante essere snodati di schiena quindi fare streching molto e bene piuttosto che andare a misurare i cm + o - del dislivello, chiaramente deve cmq rispettare dei min e max
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
Non ho ben capito! La sella parallella alla pipa??? Ma se io facessi così avrei la sella che punta verso l'alto! E non mi sembra ne comodo ne logico, beh tutto dipende dall pipa che monti tu

Se la sella và verso l'alto, mi sembra logico che tieni il manubrio più alto della sella, quindi non credo tu faccia parte di coloro che impostano la mtbike per le gran fondo o le lunghe pedalate in salita, tenendo la sella inclinata in avanti e il manubrio più basso di circa 5 centimetri (sempre dando per scontato che la bici sia della giusta taglia) si gioverà, (per me così è stato) di maggiori prestazioni in salita, specialmente su rampe ripide e tecniche con poca aderenza, naturalmente, ammesso che (allenamento) gambe e fiato non vengano a mancare e che il biker sia tecnicamente preparato ad affrontare le salite menzionate sopra.
Tecnicamente preparato:
Non affrontare le salite molto ripide e con poca aderenza con rapporti troppo duri, perché la pedalata sarà non uniforme, quindi la ruota dietro tenderà a slittare quando si spinge sui pedali, o si impennerà la bici se non siamo ben bilanciati con il corpo.
Non usare neanche rapporti troppo agili perché si tende a saltare sulla bici e di conseguenza avremo perdita di aderenza sulle ruote, usare un rapporto giusto in modo di riuscire a spingere sui pedali con progressione.
Non restare fermo in sella ma muoversi con il corpo (mentre si pedala) per bilanciare la bici in base alle buche, scogli e cunette del terreno. ;-)

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah, questa teoria della della sella inclinata in funzione del manubrio la trovo un po' azzardata. Meglio un po' più inclinata verso il basso che il contrario, per lo meno problemi non ne può dare...
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
59
Isola D'Elba
Visita sito
mah, questa teoria della della sella inclinata in funzione del manubrio la trovo un po' azzardata. Meglio un po' più inclinata verso il basso che il contrario, per lo meno problemi non ne può dare...

Sono d'accordo che la sella inclinata verso il basso in funzione al manubrio non vada bene per tutti i biker, specialmente se un biker ha il cavallo molto alto in confronto al busto, deve uscire molto con il tubo reggisella e quindi sarebbe troppo inclinata verso il basso, ma se le proporzioni del cavallo-busto sono normali e la taglia della bici è quella giusta dovrebbe tornare circa i 2 gradi che hai menzionato nel messaggio precedente.

E comunque rimango d'accordo con te sul fatto che non tutti i culi sono uguali, quindi ognuno faccia come crede e come si sente a suo agio. :-)
 

aleandroo

Biker popularis
21/7/12
81
0
0
48
Visita sito
Scusate ma per misurare lo scarto sella manubrio io misuro da terra a centro anatomico della sella poi con me sopra da terra a sopra le manopole è giusto o faccio qualche errore
 

Classifica mensile dislivello positivo