Differenti interpretazioni stesso GPX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

L'altra sera carico la traccia GPX appena tracciata dal mio garmin Etrex35 e mi accorgo che ha sballato alla grande i dati altimetrici del punto di partenza, andando poi a "sprofondare" di parecchi metri rispetto alle quote reali.
Così di primo acchito ho pensato ad un problema di rilevazione dati, magari dovuto a maggior imprecisione.

Poi carico la traccia su Strava, e l'altitudine è corretta!
Sovrappongo le 2 visualizzazioni e si nota una specie di "forbice" nel grafico che, partendo da 2 valori molto lontani tra loro (più di 200 metri di differenza), un po' alla volta, su di una lunghezza di 20 km, torna a corrispondere tra le 2 interpretazioni.

Incuriosito provo a caricare la traccia su altri 2 programmi: GPS Track Editor e Google Earth. Il primo la pensa come Basecamp, sballando la quota, il secondo corregge il dato e la pensa come Strava.

Esiste per caso, che voi sappiate, un tool o un'opzione relativa a Basecamp che permetta di applicare la correzione di quota altimetrica?

Tanto per scrupolo ho provato a controllare altre tracce, ma nessun'altra riporta questo problema.

Grazie a quanti sapranno illuminarmi su questa strana cosa.


In allegato: grigio solido: Strava; linea verde: Basecamp


garmin.jpg
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...in basecamp puoi usare la corezzione dati traccia usando una mappa con i dati dem..ma te lo sconsiglio..
...per il resto hai lasciato un po' di tempo di ambientazione al giocattolo...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...in basecamp puoi usare la corezzione dati traccia usando una mappa con i dati dem..ma te lo sconsiglio..
...per il resto hai lasciato un po' di tempo di ambientazione al giocattolo...
Di solito accendo il GPS appena arrivo in garage: lo lascio lì fuori, davanti casa, a trovarsi i satelliti con comodo mentre mi preparo, indossando casco, giubbetto e tutto il resto. Prima di partire controllo che la ricezione sia buona, con il range attorno ai 3 metri. E poi parto.
Come scrivevo: è la prima volta che mi prende una simile cantonata.
Ah, una cosa che avevo dimenticato: in fondo alla traccia ha poi riportato un picco incredibile di 200 metri buoni di quota, come volesse recuperare lo scarto di misurazione. Questo "picco" è assente nella traccia interpretata da strava, ma presente in quella di GPS Track editor. A questo punto credo che Strava e Google Earth applichino quella correzione di dati traccia con dati dem di cui hai scritto.

Mah... vediamo se succede ancora...
 

Classifica mensile dislivello positivo