Difetto foto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ho comprato la settimana scorsa una Sony alpha450, solo che quando faccio fotografie su sfondo chiaro come in questo esempio il cielo, rimane un alone nella parte superiore sinistra, una strisciata in cui il colore rimane leggermente più scuro di quello circostante. C'è qualche esperto che mi saprebbe indicare a cosa è dovuto questo difetto?
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    49,3 KB · Visite: 41
T

teoDH

Ospite
Ho comprato la settimana scorsa una Sony alpha450, solo che quando faccio fotografie su sfondo chiaro come in questo esempio il cielo, rimane un alone nella parte superiore sinistra, una strisciata in cui il colore rimane leggermente più scuro di quello circostante. C'è qualche esperto che mi saprebbe indicare a cosa è dovuto questo difetto?

E' il sensore sporco, probabilmente un corpo estraneo tipo un peletto o qualcosa di simile, quindi hai due soluzioni, o provvedi tu, o mandi la macchina in assistenza per una pulizia sensore.

Dipende da quanta manualità hai, il modo migliore per non fare danni è comprare una peretta in farmacia (si, quelle da clistere) lavarla bene per far andar via il talco che c'è dentro da nuova, poi la lasci asciugare bene, metti la macchina in posa B tenendo quindi aperto l'otturatore, e dai 4 belle soffiate dentro il box specchio con la peretta, stando attento a stare ad 1cm circa dal sensore e non toccarlo. Questo nella maggior parte dei casi basta a rimuovere corpi estranei, ed è una manutenzione fattibile a rischio zero.
Prima invece di avventurarti da solo in una pulizia sensore, leggi un po di tutorial in rete, compra le cose giuste, e valuta, altrimenti appunto lo fai fare da un fotoriparatore o dal centro assistenza.
 
T

teoDH

Ospite
scusa, ma ha preso la macchina settimana scorsa....io eviterei di metterci mani e andrei dritto dal negoziante...

Dipende da quanta voglia ha di stare senza macchina... il negoziante può al massimo mandarla in assistenza, di sciuro non gliela cambia per un pelo nel box specchio, e comunque, è meglio che si abitui, i sensori si sporcano, e vanno puliti.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo