Difetto di guida , gomiti stretti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ciao, oramai sono 20 anni che vado in bici i modo agonistico, prima in XC poi in DH, avendo corso 12 anni in XC ho messo a bagaglio un vizio comune in quel settore, i gomiti stretti.
In Dh questo è molto limitante ad un certo livello, il brutto è che non ci si rende conto, io mi sono accorto con un filmato e facendomi osservare da un compagni di squadra.

E' più forte di me, non riesco a trovare il modo di levarmi il vizio.. parto faccio 20 metri a gomiti larghi poi come comincia l'andatura sostenuta torno con i gomiti stretti..

Avete trovato qualche escamotage per ovviare?! :celopiùg:
Io ora cerco di uscire con l'enduro scendendo lentamente e esagerando i movienti ma bhò! :nunsacci:
 
Parlo per quanto riguarda la DH/FR:

Manubrio leggermente più largo, inclinato in modo tale che l'angolatura della presa non ti chiuda troppo i polsi.
Stem più corto.
Mettiti a terra e fai delle flessioni. Si hai letto bene ;) fai le flessioni fatte bene, fai lavorare quei dannati pettorali.
Mettiti in sella alla bici, stai in piedi, non con il culo adagiato, procedi lentamente e cerca di stare con il peso in avanti, cerca di fare le flessioni in bici. La posizione delle flessioni è molto simile a come devi stare in bici.

Il resto è schiena piatta, addominali e lombari contratti correttamente, scapole chiuse. Fondamentali questi passaggi perchè altrimenti ti ritrovi con i gomiti larghi e la schiena curva, che non va bene.

Un buon allenamento muscolare in palestra ti aiuta anche a "sentire" i tuoi muscoli, a trovare la giusta postura, e a far lavorare corettamente i tuoi muscoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
E' anche un mio problema...

Io mi trovo meglio con un manubrio bello largo e con poco back sweep ed up sweep, ad esempio l'Answer Pro taper o il Race Face Atlas FR.

In realtà, come tutte le abitudini sbagliate l'unico modo per correggerle e sforzarsi di cambiare. Gira per un po su percorsi tranquilli, tipo bike park, sentieri molto flow, guidati e su terreni compatti. Visto che il percorso è facile, ti puoi concentrare sulla posizione dei gomiti e cominciare a prendere l'automatismo. Quando hai preso l'automatismo, poi cerca di fare lo stesso anche su tracciati più impegnativi e vedrai che con il tempo ti verrà automatico.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Parlo per quanto riguarda la DH/FR:

Manubrio leggermente più largo, inclinato in modo tale che l'angolatura della presa non ti chiuda troppo i polsi.
Stem più corto.
Mettiti a terra e fai delle flessioni. Si hai letto bene ;) fai le flessioni fatte bene, fai lavorare quei dannati pettorali.
Mettiti in sella alla bici, stai in piedi, non con il culo adagiato, procedi lentamente e cerca di stare con il peso in avanti, cerca di fare le flessioni in bici. La posizione delle flessioni è molto simile a come devi stare in bici.

Il resto è schiena piatta, addominali e lombari contratti correttamente, scapole chiuse. Fondamentali questi passaggi perchè altrimenti ti ritrovi con i gomiti larghi e la schiena curva, che non va bene.

Un buon allenamento muscolare in palestra ti aiuta anche a "sentire" i tuoi muscoli, a trovare la giusta postura, e a far lavorare corettamente i tuoi muscoli.
Ciao! grazie si infatti da un pò ho ripreso post incidente anche la palestra e ho sentito ieri alcuni vantaggi, ma sto cavolo de vizio è duro a morire.. come mi si rimette meglio la spalla proverò anche con i piegamenti sulle braccia !! tnxs:celopiùg:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh..già il fatto che te ne sia reso conto è un passo avanti...
anche a me capita di scendere " per inerzia ",nel senso che non ho la giusto posizione...e questo capita soprattutto quando sono stanco che quasi mi siedo...
da non sottovalutare secondo me qualche esercizio in palestra per le gambe.
ottimo consiglio dany
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
E' anche un mio problema...

Io mi trovo meglio con un manubrio bello largo e con poco back sweep ed up sweep, ad esempio l'Answer Pro taper o il Race Face Atlas FR.

In realtà, come tutte le abitudini sbagliate l'unico modo per correggerle e sforzarsi di cambiare. Gira per un po su percorsi tranquilli, tipo bike park, sentieri molto flow, guidati e su terreni compatti. Visto che il percorso è facile, ti puoi concentrare sulla posizione dei gomiti e cominciare a prendere l'automatismo. Quando hai preso l'automatismo, poi cerca di fare lo stesso anche su tracciati più impegnativi e vedrai che con il tempo ti verrà automatico.

Si infatti l'altra settimana sono uscito con l'enduro per testare la spalla, in discesa dovendo stare attento perchè non sapevo come avrebbe reagito, andavo giù molto di tecnica attento a pompare e a quasi esagerare gli anticipi, forse anche li che mi sono accorto della posizione. Dovrei dirare rilassato pensando ai movimenti e non rispondendo alla carogna che mi dice di correre :)


Production_Br0therS: si tanto l'unico modo per migliorare è osservarsi e capire dove sbagliamo, a qualsiasi livello... poi se uno lo fà solo per rilassarsi e perdere quota allora è un'altra cosa :).. per le gambe cosa intendi? io faccio molto esercizi di equilibrio, lombari e leg press dinamico "con salto", tu nella tua esperienza cosa consigli?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
tu nella tua esperienza cosa consigli?

qui si parla di "gomiti stretti",su questo già ti hanno consigliato,appoggio in pieno questa frase di dany:
Gira per un po su percorsi tranquilli, tipo bike park, sentieri molto flow, guidati e su terreni compatti

penso se ne sia già parlato degli esercizi per ottenere maggiore resistenza dalle gambe...
per esempio io ho solo notato che già uscendo a giorni alterni con il frontino (giro max di 10 km,andatura medio/lenta...giusto per far girar la gamba)) a differenza di prima (che non lo facevo) quando prendo la bici pesante è un'altra cosa,riesco a fare 4/5 discese in "lucidità" (prima già alla II vedevo nero :fantasm: )

penso che comunque per la tua esperienza in questo campo non necessiti di molte spiegazioni :celopiùg:
però ecco magari...il fatto di chiudere i gomiti può venire anche dal sentirsi stacnhi e quindi si assume proprio una posizione poco idonea...

perchè altrimenti ti ritrovi con i gomiti larghi e la schiena curva, che non va bene.

By katana
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
però ecco magari...il fatto di chiudere i gomiti può venire anche dal sentirsi stacnhi e quindi si assume proprio una posizione poco idonea...

49 giorni di fermo certo danno la giustificazione in + sono passato da un 78 (atlas) a un 75 ... e il manubrio stretto certo non facilita.
Ma certo il problema persisteva anche prima ..

Mi forzerò a girare piano e stare attento ai gomiti :) .. che poi non ci rendiamo conto perchè non ci guardiamo ma la differenza si sente perchè se stai a gomiti stretti impossibile fare un Sick, ieri 2 volte l'ho fatto 2 volte l'ho ripresa al limite :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo