• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Difetto delle pompe a mano Lezyne

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh può succedere, ma non certo per difetto della pompa, quale che sia. Solitamente succede a chi si ostina ad usare l'inutile cappuccio in plastica, che magari risulta ben stretto mentre l'anima della valvola non lo è.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Beh, è successo anche con una bomboleta di CO2 e non di quella marca.
Ma ero di fretta, inc@zz@to e non ho prestato attenzione a quello che stavo facendo
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao,
saranno leggere, compatte, ma a me è capitato più di una volta che la valvola interna della ruota venga svitata insieme al tubo flessibile della pompa con l'ovvio risultato che...sbam...ruota completamente a terra
Vi è capitato?

Stringi di più l'anima della valvola con l'apposita chiave
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi pare di capire che hai la valvola smontabile, è utile se hai i tubeless per rabboccare il lattice, ma se invece hai una camera d'aria con valvola smontabile ti conviene cambiarla prenderne una con valvola normale, perchè finito di gonfiare girando il raccordo della pompa si tende a svitare la valvola

oppure usa una pompa con inserimento nella valvola a pressione
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.022
377
0
Calavino (TN)
Visita sito
Esatto..ho la valvola smontabile per il rabbocco del lattice
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ce li ho mai messi
Comunque proverò ad avvitare meglio la valvola, ma forse la soluzione migliore è cambiare tipo di pompa

A me si svitava anche solo svitando il tappo per gonfiare...ho risolto fissandola con una pinza,basta poco e resta bloccata,ovviamente dopo se serve svitarla bisogna usare di nuovo la pinza,ma non mi capita spesso di smontare le valvole.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao,
saranno leggere, compatte, ma a me è capitato più di una volta che la valvola interna della ruota venga svitata insieme al tubo flessibile della pompa con l'ovvio risultato che...sbam...ruota completamente a terra
Vi è capitato?

Invece di dare la colpa alla pompa io cercherei di stringere meglio il valvolino con questa...

... e poi portati dietro un paio di valvolini di scorta, a volte si otturano con il lattice e se fori non riesci a gonfiare con nessuna pompa.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
saranno leggere, compatte, ma a me è capitato più di una volta che la valvola interna della ruota venga svitata insieme al tubo flessibile della pompa con l'ovvio risultato che...sbam...ruota completamente a terra
Vi è capitato?
Ciao,

le prime pompe Lezyne avevano questo problema, cioè in "modalità presta" il più delle volte si svitava anche la valvolina
per ovviare a questo inconveniente, e conseguenti inc@zzature, la Lezyne vi ha aggiunto il sistema ABS
ora basta premere il pulsantino nero che scarica l'aria, ovviamente prima di svitare il tubo flex

come, per esempio, su questa alloy drive:



spero di essermi spiegato ..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ce li ho mai messi
Comunque proverò ad avvitare meglio la valvola, ma forse la soluzione migliore è cambiare tipo di pompa

Si, non era il tuo caso. Puoi cambiare la pompa, con un modello senza prolunga flessibile, ma sarebbe un peccato, perchè la Lezyne è un ottima pompa, una delle migliori; quelle con attacco diretto hanno il difetto che alla lunga (o alla breve) tendono a piegare la testa della valvolina.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
42
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ho avuto lo stesso problema con le valvole tubeless e pompa Lezyne. Devo ammettere che ho risolto stringendo abbastanza la valvola con la apposita chiave in plastica ed avvitando meno stretto il tubo della pompa quando gonfio. So che è un inconveniente che può accadere, ma con un aminima accortezza non mi ha mai dato gran fastidio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capita con qualsiasi sistema a vite di qualsiasi marca se la valvolina non è ben serrata...
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.022
377
0
Calavino (TN)
Visita sito

Si, a me è capitato le prime volte, ma ieri, dove ho dovuto gonfiare spesso, ho faticato non poco a svitare ed evitare che si svitasse anche la valvolina interna. Non avevo con me la chiavetta per la valvola da stringere e quindi ho stretto più che potevo con le dita...

[MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]: l'ho vista proprio ieri mentre cercavo altri tipi di pompe a mano
Mi viene da pensare che se Lezyne adesso ha previsto quel sistema, non sono l'unico ad aver avuto questo inconveniente
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro: l'ho vista proprio ieri mentre cercavo altri tipi di pompe a mano
Mi viene da pensare che se Lezyne adesso ha previsto quel sistema, non sono l'unico ad aver avuto questo inconveniente
No non sei l'unico, giusto per completare riporto quando da me letto, qualche anno fa, durante una ricerca per una nuova minipompa;
non ricordo esattamente se su FB o su forum c'è stato un tizio che si era letteralmente scagliato su Lezyne
accusandoli in primis di praticare prezzi folli al dettaglio (e qui l'appunto ci potrebbe stare anche adesso)
e infine dando il via alla diatriba che il sistema di aggancio filettato per le pompe tascabili e anche per quelle da pavimento
aveva l'inconveniente che durante lo svitamento, per la pressione residua, poteva portarsi dietro la vavolina della presta

gli ha risposto uno dei Lezyne in persona, non per controbattere e/o confutare (cosa rara in sti tempi)
ma per anticipare che avevano già coscienza del problema e che stavano adottando le contromisure

poco dopo, anche sulle pompe da pavimento compare il sistema ABS



p.s. alla fine ho scelto come minipompa la Alloy Drive HV e come erogatore per le cartucce CO2 il Trigger Drive
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Bene, vedo che questo problema non ha afflitto anche me.
Fortuna che l'altro giorno ero in prossimità di un meccanico perché ho rigonfiamento completamente la gomma 3 volte per lo stesso problema anche se la mia pompetta lezyne ha il pulsantino ABS.
Proverò a stringere perché la pompa è più corta di una della gist sempre portatile che ho, ma insufla un sacco di aria per le sue dimensioni
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
744
155
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
confermo che anch'io ho lo stesso problema su pompetta portatile, ho visto che su quelle da officina forniscono un adattatore a 90° e sembra che risolva ma non so se funzioni con quelle portatili ed ha dei costi ingiustificati.
A me tra l'altro si era anche spanato il filetto che collega il cilindro della pompa al raccordo, l'ho riparato con uno di un'altra lezyne ma facendo un bilancio dico che è un accessorio tanto decantato quanto pieno di difetti..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo