Dieta per una 13kg e passa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Ciao sono un felice possessore di una ktm ultra comp. Unico neo il peso, circa 13,5 kg.
Vorrei toccare quota 12, max 12,5kg
Insomma il classico chiletto di troppo...
Volevo chiedere nell'ordine
- quanto guadagno di peso con reggisella, sella, stem, manubrio in carbonio (cinese... È ovvio)
- potete suggerirmi dei cerchi che possano aiutarmi nell'obiettivo che non costino una pazzia? Quanto peso si risparmia?
Altri intervernti??

Ciao a tutti e grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao sono un felice possessore di una ktm ultra comp. Unico neo il peso, circa 13,5 kg.
Vorrei toccare quota 12, max 12,5kg
Insomma il classico chiletto di troppo...
Volevo chiedere nell'ordine
- quanto guadagno di peso con reggisella, sella, stem, manubrio in carbonio (cinese... È ovvio)
- potete suggerirmi dei cerchi che possano aiutarmi nell'obiettivo che non costino una pazzia? Quanto peso si risparmia?
Altri intervernti??

Ciao a tutti e grazie

Ad una prima lettura ti sembrera' impossibile, ma se approfondisci da una lettura ricercando con il "Cerca" ti renderai conto che la tua impresa ti riserva un costo elevato che con molta probabilita' ti fara' desistere .
Spesso conviene cambiare bici scegliendo una gamma superiore allestita con componenti che guardano proprio al contenimento del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao sono un felice possessore di una ktm ultra comp. Unico neo il peso, circa 13,5 kg.
Vorrei toccare quota 12, max 12,5kg
Insomma il classico chiletto di troppo...
Volevo chiedere nell'ordine
- quanto guadagno di peso con reggisella, sella, stem, manubrio in carbonio (cinese... È ovvio)
- potete suggerirmi dei cerchi che possano aiutarmi nell'obiettivo che non costino una pazzia? Quanto peso si risparmia?
Altri intervernti??

Ciao a tutti e grazie
Servirebbe la lista dei componenti attualmente montati.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao sono un felice possessore di una ktm ultra comp. Unico neo il peso, circa 13,5 kg.
Vorrei toccare quota 12, max 12,5kg
Insomma il classico chiletto di troppo...
Volevo chiedere nell'ordine
- quanto guadagno di peso con reggisella, sella, stem, manubrio in carbonio (cinese... È ovvio)
- potete suggerirmi dei cerchi che possano aiutarmi nell'obiettivo che non costino una pazzia? Quanto peso si risparmia?
Altri intervernti??

Ciao a tutti e grazie
La vecchia regola che dice che upgrade sul peso costano 1 Euro/grammo non va distante dal vero se si comprano componenti nuovi di buona qualità.

Se proprio lo vuoi fare ... agisci sulle ruote. Anche qui c'è una regola empirica: 1 grammo che ruota vale come 3 grammi che traslano.

C'è un'ultima regola:
1 kg ruote = 3 kg telaio = 3 kg di panza (quindi dimagrire 3 kg vale circa tra 1000 e 3000 Euro) :mrgreen: Io alle volte mi motivo così: se non mangio una brioche sono 200 calorie risparmiate; 200 calorie di deficit calorico sono almeno 20 grammi di peso corporeo perso, quindi valgono almeno 20 Euro di componenti.
Quindi mangiare una brioche mi costa 1 Euro, non mangiarla mi fa risparmiare 20 Euro. :smile:

P.S. Lo dico per esperienza; in 6 anni di bici sono passato da 117 kg a 87 kg (30 kg in meno ... e vorrei toglierne ancora 3 o 4, se ci riesco); gli upgrade sul peso li faccio sulla panza; sono convinto che gli upgrade sulla bici sia meglio (a livello amatoriale) farli sulla qualità dei componenti: freni che frenano. cambio che cambia quando voglio io anche se bagnato o infangato, ammortizzatori che ammortizzano ... qualche etto in più o in meno sulla bici non mi cambia la vita. Anche se mezzo kg sulle ruote lo sente chiunque, per onestà intellettuale !!!
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Per esercizio, smonta le ruote, togli gli pneumatici, togli la cassetta pignoni e pesale. Poi guarda in rete quanto costano delle ruote che ti possano dare un guadagno significativo. Verifica se hai ruote boost o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao sono un felice possessore di una ktm ultra comp. Unico neo il peso, circa 13,5 kg.
Vorrei toccare quota 12, max 12,5kg
Insomma il classico chiletto di troppo...
Volevo chiedere nell'ordine
- quanto guadagno di peso con reggisella, sella, stem, manubrio in carbonio (cinese... È ovvio)
- potete suggerirmi dei cerchi che possano aiutarmi nell'obiettivo che non costino una pazzia? Quanto peso si risparmia?
Altri intervernti??

Ciao a tutti e grazie
Per evitare di farti buttare via i soldi inutilmente mi permetto di consigliarti come farei io...
Se le tue attuali ruote sono trasformabile in tubeless, cambia gomme, magari diversifica l'anteriore dal posteriore come modello e larghezza e fai la trasformazione , vai avanti a macinare km, impara la tecnica e fatti la gamba. Dopo passerai ad un mezzo migliore e magari ti tieni questa come muletto.
Altrimenti hai due strade, vai avanti così fino a come scritto sopra oppure compri un paio di ruote tubeless senza spendere un patrimonio e segui il piano A.
Consiglio da vero amico!
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Come di consueto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Provo a dare qualche info sul mio allestimento attuale.

Cambio slx, tubeless ready (ho già latticizzato) con vittoria barzo 2.25, cerchi non capisco: dovrebbero essere dei mavic di fascia bassa ma non capisco quali, ora non ho la bici sotto mano. Il sito del rivenditore li dà come mavic shimano alivio (paura eh?).
Proseuendo... forcella rock shox 30 silver air, sella-reggisella-stem-manubrio tutto ktm fabbrica, quindi ne deduvo alluminio.

Preciso che il voler perdere un kiletto non è tanto un fatto meramente prestazionale è un fatto di peso oggettivo con tutto ciò che ne consegue. Non sono un esperto ma di cataloghi, siti e brochure ne ho visti tanti e obiettivamente 13,5kg di bici sono leggermente fuori quello che è una xc accettabile che per mio parere parte esattamente da un kg sotto. Per xc intendo la tipologia di percorsi che potrebbero essere di una marathon e per accettabile intendo un peso che non dia evidenze di difficoltà in salita, difficoltà in manovrabilità, difficoltà di trasportabilità dalla spalla al bagagliaio ed infine anche stanchezza complessiva sulla distanza.

Io avevo visto cinesate in carbonio per il quartetto sella-reggisella-pipa-manubrio che con una spesa su 100k mi avrebbero tolto dai 500/700g ...
Me lo sconsigliate? perché? rischio di trovarmi il carbonio cinese nelle natiche quando si spezzerà il reggisella?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le ruote se le pesi saranno sicuramente ben oltre i due kg nude, immagino sui 2,2 almeno. Cmq spesso bici del genere sono pesanti anche perchè il telaio è pesante.
Il trittico, anche se scarso, non pesa mai tantissimo.
La forcella poi è pesante. Nonostante sia una 30 sta sui 2,2 kg contro gli 1,6/8 di una di buon livello.
Ma il cambio è costoso, molto.
Insomma si torna alla prima risposta che ti hanno dato, non vale la pena fare niente o cmq bisogna fare il minimo sindacale.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io avevo visto cinesate in carbonio per il quartetto sella-reggisella-pipa-manubrio che con una spesa su 100k mi avrebbero tolto dai 500/700g ...
Me lo sconsigliate? perché? rischio di trovarmi il carbonio cinese nelle natiche quando si spezzerà il reggisella?
Faccio fatica a credere che tu possa guadagnare così tanto con quei quattro oggetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per minimo sindacale possiamo considerare delle ruote da 300 € circa da 1,8 kg?
Si, specie se convertibili in più standard in modo da poterle eventualmente anche riutilizzare su acquisti futuri.
Una buona forcella e due buone ruote cambiano di molto la bici. Un reggisella in carbonio che pesa 50 g in meno fa ben poca differenza invece.
Cmq sono questioni molto discusse, se fai qualche ricerca trovi di tutto.
E le scelte sono personali, sempre.
L'unica certezza è che conviene sempre cambiare bici, ma se uno proprio vuole le ruote sono il primo punto. Anche su bici buone difficilmente le ruote di primo equipaggiamento sono di alto livello.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io cambierei ruote e forcella.....ruote ztr crest sui 1550 grammi intorno ai 390 euro...e forcella vedi se trovi qualche occasione tipo reba di qualche stagione fa ....pero' non so che budget hai quindi diventa difficile consigliarti.....io il trittico lo lascerei per ultimo, se ti avanzano soldi tanto 300 grammi risparmiati li nemmeno li senti, per esempio non sappiamo che pedali hai, li e' facile risparmiare 150 gr o piu...e su masse ruotanti non e' poco.....oppure guarnitura
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
100k ti compri una ducati superleggera
100 euro 1 kg non è possibile
direi che con copertoni di ottimo livello e camere ultraleggere o tubeless riesci a guadagnare un po'
che coperture/camere monti?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La vecchia regola che dice che upgrade sul peso costano 1 Euro/grammo non va distante dal vero se si comprano componenti nuovi di buona qualità.

Se proprio lo vuoi fare ... agisci sulle ruote. Anche qui c'è una regola empirica: 1 grammo che ruota vale come 3 grammi che traslano.

C'è un'ultima regola:
1 kg ruote = 3 kg telaio = 3 kg di panza (quindi dimagrire 3 kg vale circa tra 1000 e 3000 Euro) :mrgreen: Io alle volte mi motivo così: se non mangio una brioche sono 200 calorie risparmiate; 200 calorie di deficit calorico sono almeno 20 grammi di peso corporeo perso, quindi valgono almeno 20 Euro di componenti.
Quindi mangiare una brioche mi costa 1 Euro, non mangiarla mi fa risparmiare 20 Euro. :smile:



sei il n1!

però la brioche, se non è vuota ed è alla nutella, è più di 200 Kcal! :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nutellaaaaaaa ??? :nunsacci: e cosa significa questa strana parola che ho cancellato dal mio vocabolario? :smile:

La Nutella non la considero nemmeno come una possibilita' !!! :wink: al solo pensiero di questa parola vietata sono gia' un po' ingrassato.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo