dieta a zona ( zona italiana di Gigliola Braga )

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
Ho letto il libro sulla zona italiana . L'dattamento della dieta del biochimico Barry Sears ... volevo il consiglio di un' esperto sul metodo .
Da quello che ho capito per gli sport di resistenza è il TOP . Ti consente di utilizzare al massimo le risorse energetiche comprese riserve di grasso che sono " difficili da smuovere " e invece sono utili perchè sviluppano più energia .

Discutiamo...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo nel tuo post c'è un grosso errore. Io non sono un nutrizionista e,tanto meno,un esperto di dieta a zona. Comunque,per quel poco che ne so,la dieta a zona può essere valida per gli sport di resistenza in quanto la sua base è il controllo della secrezione insulinica o,forse ancora meglio,il bilanciamento insulina-glucagone. La zona italiana è semplicemente una trasposizione "mediterranea",in termini di alimenti, di quella originale americana.
La mia idea in merito alla dieta è sempre questa:
1)la maggior parte di noi non ha bisogno di una dieta "secondo tabella" e,mangiando in maniera equilibrata,può stare bene ed avere un buon rendimento sportivo
2)quelli che hanno problemi realmente debbono essere seguiti direttamente da un nutrizionista,perchè troppi sono i parametri da prendere in considerazione
Comunque nulla in contrario nei confronti di questo tipo di dieta,purchè seguita correttamente ed altamente personalizzata

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ho letto il libro sulla zona italiana . L'dattamento della dieta del biochimico Barry Sears ... volevo il consiglio di un' esperto sul metodo .
Da quello che ho capito per gli sport di resistenza è il TOP .

Premesso che stai entrando in un campo minato :mrgreen: ( ti sei perso il meglio qualche tempo fa :fatti-so:), non ti sembra un po' troppo di parte questa affermazione, nonché esagerata? Come si fa a sparare una sentenza simile?? Per un'atleta/persona veg*** in forma, quante altre che seguono alimentazioni diversi stanno bene lo stesso, per esempio? Quello che era emerso è che questa dieta nascondeva il fatto di essere decisamente ipocalorica, ecco il motivo del dimagrimento: allora basta non mangiare! :zapalott: Ma se sei un'atleta....necessiti di alimentarti maggiormente.

Ti consente di utilizzare al massimo le risorse energetiche comprese riserve di grasso che sono " difficili da smuovere " e invece sono utili perchè sviluppano più energia .

Discutiamo...
Se intendi usare i grassi ma perché non fornisci i carboidrati ( tipico della dieta ) allora li utilizzi perché sei OBBLIGATO!!!! :-(( ma è decisamente sbagliato perché fra tutte le caratteristiche dei carboidrati, si trova anche quella di poter utilizzare i grassi ( il famoso detto I grassi bruciano nel fuoco dei carboidrati! ). Oltretutto i carboidrati sono il carburante principale dello sforzo e l'unica fonte di energia per il sistema nervoso. Si dovrebbe anche discutere sulla ripartizione dei macronutrienti utilizzati durante lo sforzo, dove si vede che all'aumentare della velocità aumenta il consumo dei carboidrati, e per le tipiche gare definite di resistenza, la componente glicida è comunque prioritaria.

Gli unici consigli che ti posso dare è che le diete non esistono, esiste l'alimentazione corretta. Si tratta di fornire i giusti nutrienti nelle quantità adeguate in modo da soddisfare i bisogni dell'organismo. Una volta soddisfatta questa condizione, le diete ( o presunte tali ) non hanno ragione di esistere.

Per valutare in modo autonomo e non credere ciecamente a qualsiasi affermazione, bisognerebbe acquisire le basi per non lasciarsi trasportare dalla prima affermazione entusiastica.

Una buona fonta potrebbero essere vari libri di alimentazione sportiva ( non le riviste che ogni settimana propongono una dieta: ma quella della settimana prima, allora??? ) tipo Alimentazione nello sport, o Scienza dell'alimentazione per esempio e poi valutare con un'occhio diverso.

Ciao o-o:magna::magna::magna:

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
Non penso di vendere quello che dico per oro colato . In base a quello che ho letto sono arrivato a queste conclusioni che sono state altamente motivate e spiegate dal libro .

La dieta a zona non ha come obbiettivo il dimagrimento , è solo una piacevole conseguenza . Cmq dicono apertamente che i primi chili persi sono acqua come in tutte le diete . La questione dell'ipocalorica non la so . Le porzioni dipendono dal calcolo della massa magra . Io non sono in grado di fare questi conti .
La questione dei grassi è spiegata molto bene nel libro . Da quello che ho capito dovresti rendere disponibili al meglio le riserve di grasso attraverso il controllo degli ormoni . Utilizzando di più i grassi , sei più avvantaggiato perchè sviluppano più calorie .

Provando questa dieta sulla mia pelle dico che ha avuto un buon effetto su di me . Non ho più crisi di fame come una volta .

IMHO :saccio:

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Non penso di vendere quello che dico per oro colato . In base a quello che ho letto sono arrivato a queste conclusioni che sono state altamente motivate e spiegate dal libro .

La dieta a zona non ha come obbiettivo il dimagrimento , è solo una piacevole conseguenza . Cmq dicono apertamente che i primi chili persi sono acqua come in tutte le diete . La questione dell'ipocalorica non la so . Le porzioni dipendono dal calcolo della massa magra . Io non sono in grado di fare questi conti .
La questione dei grassi è spiegata molto bene nel libro . Da quello che ho capito dovresti rendere disponibili al meglio le riserve di grasso attraverso il controllo degli ormoni . Utilizzando di più i grassi , sei più avvantaggiato perchè sviluppano più calorie .

Provando questa dieta sulla mia pelle dico che ha avuto un buon effetto su di me . Non ho più crisi di fame come una volta .

IMHO :saccio:

Bisogna anche calcolare che l'allenamento rende più efficiente l'utilizzo dell'energia e che il corpo, a lungo andare si adatta al nuovo fabbisogno calorico richiedendone una quantità minore: quindi non è esclusivamente merito della dieta ( qualsiasi dieta! ).

I primi chili sono sicuramente i più facili da perdere perché:

• il nuovo regime alimentare è ancora nuovo per l'organismo, e come tale l'organismo deve prendersi il suo tempo per capire cosa sta succedendo e poi agire.
  • chi vuole dimagrire si presume che sia in sovrappeso, e quindi è tanto più facile dimagrire quanto si è lontani dall''obbiettivo. Ovvio che chi abbia 20 kg da perdere sia più facilitato a perderli anche solo con l'alimentazione, ma per chi è in peso forma risulta nettamente difficile.
Meccanismi abusati da chi propone diete del tipo Provate per un mese soddisfatti o rimborsati. In questo periodo è pressoché facile dimagrire. Bisogna però chiedersi lo scopo della dieta: Dimagrimento per un mese o per sempre? Se per un mese certe soluzioni possono essere sopportabili, ma se magri tutta la vita come si fa? Altro meccasimo usato, guardare solo il peso perso. Bisogna, invece, tenere conto del peso forma: per una persona alta 175 cm che pesa 100 kg, se arriva a 90 kg sicuramente sta facendo degli ottimi progressio-o, ma è ancora in forte sovrappeso: quindi attenzione ai facili entusiami. Sono si dimagrito di 10 kg ma sono ancora in una condizione pessima.

Quando non si assumono carboidrati bisogna ricordarsi anche dell'acqua che legano: 1 gr di grassi 2,7 gr di acqua. Perdendo 500 gr di carboidrati, si perde anche 500*2,7=1350 gr di acqua.

I grassi sicuramente fornisco maggiore energia per unità, ma sono molto più lenti ad essere utilizzati. Per questo motivo prevalgono sempre i carboidrati. Che il corpo riesca ad utilizzare anche i grassi, soprattutto in caso di carenza di carboidrati, è sicuramente un fatto positivo ( l'organismo mira alla sopravvivenza ), ma è risaputo che questo tipo di meccanismo crea delle sostanze di scarto ( gluconeogenesi: produzione di carboidrati partendo da altre fonti ) come scorte azotate. Se quindi si persiste con il non assumere carboidrati, l'utilizzo di grassi e di proteine è sempre maggiore, fino ad arrivare ad intaccare la massa magra.

Quindi, secondo me, il tutto si basa sul conosce il proprio fabbisogno calorico e la corretta ripartizione dei nutrienti.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
att.ne yama: tutti i migliori esperti di nutrizione sono concordi nell'affermare che la dieta a zona, in tutte le sue declinazioni, alla lunga porti grossi scompensi agli organi emuntori, scompensi che possono portare a gravi malanni. se è una dieta di un mese o due può portare qualche vantaggio, ma ricordiamoci che l'etimologia della parola dieta intende corretta alimentazione, ed una corretta alimentazione è quella che ci permette di vivere sani ed in forma. la dieta a zona, visto ciò che ho espresso sopra, non risponde a questo requisito.ciao.

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Bisogna anche calcolare che l'allenamento rende più efficiente l'utilizzo dell'energia e che il corpo, a lungo andare si adatta al nuovo fabbisogno calorico richiedendone una quantità minore: quindi non è esclusivamente merito della dieta ( qualsiasi dieta! ).

I primi chili sono sicuramente i più facili da perdere perché:
  • il nuovo regime alimentare è ancora nuovo per l'organismo, e come tale l'organismo deve prendersi il suo tempo per capire cosa sta succedendo e poi agire.
  • chi vuole dimagrire si presume che sia in sovrappeso, e quindi è tanto più facile dimagrire quanto si è lontani dall''obbiettivo. Ovvio che chi abbia 20 kg da perdere sia più facilitato a perderli anche solo con l'alimentazione, ma per chi è in peso forma risulta nettamente difficile.
Meccanismi abusati da chi propone diete del tipo Provate per un mese soddisfatti o rimborsati. In questo periodo è pressoché facile dimagrire. Bisogna però chiedersi lo scopo della dieta: Dimagrimento per un mese o per sempre? Se per un mese certe soluzioni possono essere sopportabili, ma se magri tutta la vita come si fa? Altro meccasimo usato, guardare solo il peso perso. Bisogna, invece, tenere conto del peso forma: per una persona alta 175 cm che pesa 100 kg, se arriva a 90 kg sicuramente sta facendo degli ottimi progressio-o, ma è ancora in forte sovrappeso: quindi attenzione ai facili entusiami. Sono si dimagrito di 10 kg ma sono ancora in una condizione pessima.

Quando non si assumono carboidrati bisogna ricordarsi anche dell'acqua che legano: 1 gr di grassi 2,7 gr di acqua. Perdendo 500 gr di carboidrati, si perde anche 500*2,7=1350 gr di acqua.

I grassi sicuramente fornisco maggiore energia per unità, ma sono molto più lenti ad essere utilizzati. Per questo motivo prevalgono sempre i carboidrati. Che il corpo riesca ad utilizzare anche i grassi, soprattutto in caso di carenza di carboidrati, è sicuramente un fatto positivo ( l'organismo mira alla sopravvivenza ), ma è risaputo che questo tipo di meccanismo crea delle sostanze di scarto ( gluconeogenesi: produzione di carboidrati partendo da altre fonti ) come scorte azotate. Se quindi si persiste con il non assumere carboidrati, l'utilizzo di grassi e di proteine è sempre maggiore, fino ad arrivare ad intaccare la massa magra.

Quindi, secondo me, il tutto si basa sul conosce il proprio fabbisogno calorico e la corretta ripartizione dei nutrienti.

Non a caso si dice che: "I grassi bruciano in presenza dei carboidrati"
vedi ciclo di Krebs
:bum-bum-:

BIGIO

Biker serius
io personalmente ho provato la zona e devo dire che funziona,ma non facevo un c***o dalla mattina alla sera e ho perso una 10ina di chili in 3 mesi,ma le gambe me le ricordo vuote!!!!! da quando vado in bici ho notato come potevo mangiare tutto quello che mi pare,ovviamente evitando gli abusi,con risultati otttimi. adesso che ho bisogno di perdere qualche chilo(vedi feste di natale&co.)ci riprovo ma in maniera meno fiscale...non sto a pesare controllo solo che ad ogni pasto siano presenti proteine magre, carboidrati preferibilmente da frutta e verdura ma senza rinunciare a pasta e pane(dosi moderate) e grassi non saturi,così funziona bene e direi che più che zona è dieta da persone sane!!!la zona incide molto sul fattore insulinico e non hai mai fame, ma anche se per 11 mesi all'anno non la faccio io mangio cmnqe ogni 3/4 ore infischiandomene del 40/30/30 e di fame neanche a parlarne!!!e poi la zona si calcola sulla massa magra e in base all'attivita fisica ma è sempre ipocalorica,esempio:se faccio mtb per più di 10 ore alla settimana secondo i calcoli dovrei mangiare circa 25 blocchi che corrispondono a 2000 calorie al giorno circa, ma se gia di basale ho 1800 e aggiungo una media di altre 500 calorie dovute alla mtb capisci subito dove sta lo svantaggio della zona!!
altro discorso invece per tutte le info utili che da il libro sui valori nutrizionali e l'importanza di certi alimenti,ma poi ho ancora dei dubbi sul fatto che debbano essere ingerite così tante proteine...non passano tutte attraverso il fegato?povero lui!!!!:mrgreen: e per i due e più litri di acqua al giorno? io li bevo tuttora ma non si rischia di far fare un eccesivo lavoro ai reni?:saccio: giro la domanda al GPA!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho già detto come la penso più volte:la dieta fissa cioè con parametri prefissati per una persona che pratica sport non ha senso. Bisogna seguire le necessità del momento,per cui il fabbisogno di calorie sarà ovviamente molto diverso nei giorni di attività rispetto a quelli di riposo,in linea generale saranno utili carboidrati prima dell'attività,maltodestrine durante e proteine dopo,mantenendo comunque una percentuale significativa anche di ciò che serve meno in quel momento e,soprattutto,anche di grassi (20-30% del totale),ferme restando le assolutamente scontate differenze individuali. Due litri di acqua al giorno non sono certo pericolosi,ma possono diventare anche il doppio in 3-4 ore se si pedala con temperatura elevata,quindi anche rispetto ai liquidi stesso discorso:adeguare alle necessità e,soprattutto, buon senso............

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
io personalmente ho provato la zona e devo dire che funziona,ma non facevo un c***o dalla mattina alla sera e ho perso una 10ina di chili in 3 mesi,ma le gambe me le ricordo vuote!!!!! da quando vado in bici ho notato come potevo mangiare tutto quello che mi pare,ovviamente evitando gli abusi,con risultati otttimi. adesso che ho bisogno di perdere qualche chilo(vedi feste di natale&co.)ci riprovo ma in maniera meno fiscale...non sto a pesare controllo solo che ad ogni pasto siano presenti proteine magre, carboidrati preferibilmente da frutta e verdura ma senza rinunciare a pasta e pane(dosi moderate) e grassi non saturi,così funziona bene e direi che più che zona è dieta da persone sane!!!la zona incide molto sul fattore insulinico e non hai mai fame, ma anche se per 11 mesi all'anno non la faccio io mangio cmnqe ogni 3/4 ore infischiandomene del 40/30/30 e di fame neanche a parlarne!!!e poi la zona si calcola sulla massa magra e in base all'attivita fisica ma è sempre ipocalorica,esempio:se faccio mtb per più di 10 ore alla settimana secondo i calcoli dovrei mangiare circa 25 blocchi che corrispondono a 2000 calorie al giorno circa, ma se gia di basale ho 1800 e aggiungo una media di altre 500 calorie dovute alla mtb capisci subito dove sta lo svantaggio della zona!!
altro discorso invece per tutte le info utili che da il libro sui valori nutrizionali e l'importanza di certi alimenti,ma poi ho ancora dei dubbi sul fatto che debbano essere ingerite così tante proteine...non passano tutte attraverso il fegato?povero lui!!!!:mrgreen: e per i due e più litri di acqua al giorno? io li bevo tuttora ma non si rischia di far fare un eccesivo lavoro ai reni?:saccio: giro la domanda al GPA!

La mia esperienza con la zona è diversa . Ho seguito solo i principi e poi seguivo le porzioni "a occhio" . Non sento più la fame e sono dimagrito mangiando di più ( ho cambiato solo tipo di cibi ) . Per quanto riguarda le proteine dovrei informarmi anch'io , ma fino adesso non ho riscontrato nessun malessere .

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
...premetto che secondo me la dieta mirata all'attività fisica è puro fanatismo, penso che la dieta debba essere mirata al benessere personale e non solamente fisico, chiunque di noi, se riesce a portare attenzione al proprio corpo, saprà come fare a nutrirsi al meglio..

...personalmente mi è servito eliminare diversi alimenti di uso comune, vedi zucchero e sale raffinato, LATTE (ma ahimè non ancora qualche latticino), carne di maiale (per via di pericolose affinità genetiche con la carne umana), ridurre con la pasta in favore del riso rigorosamente integrale e ridurre drasticamente con la carne..

..cmq per rientrare nel topic riporto quanto espresso da un medico sui vantaggi della dieta a zona, mi sembra di aver capito che il vero vantaggio sia l'eliminazione del glutine, una sostanza che il nostro corpo, sul metro della scala evolutiva, riconosce alla stregua di un farmaco..

..spero di fare cosa gradita incollandovi qualche link, anche per sfatare qualche luogo comune sull'alimentazione:

http://www.disinformazione.it/latte.htm
http://www.disinformazione.it/Zucchero.htm

http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI COMPR. TE VERDE.html
http://www.rosanna.com/italiano/alghemarine.htm

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
...personalmente mi è servito eliminare diversi alimenti di uso comune, vedi zucchero e sale raffinato, LATTE (ma ahimè non ancora qualche latticino), carne di maiale (per via di pericolose affinità genetiche con la carne umana), ridurre con la pasta in favore del riso rigorosamente integrale e ridurre drasticamente con la carne..

I tuoi post potrebbero essere utili ma dovrebbero essere adeguatamente motivati e argomentati . L' argomento mi interessa . Se hai qualche altro link o libri sull'argomento mandameli pure .

La tua idea di dieta si avvicina alla mia . Io lo faccio per il benessere e sulle ripercussioni che ha nello sport . Ho un metabolismo strano e molte volte già dopo 5 km sento un calo di energie .
La gestione del mio metabolismo è la mia soluzione .

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
I tuoi post potrebbero essere utili ma dovrebbero essere adeguatamente motivati e argomentati . L' argomento mi interessa . Se hai qualche altro link o libri sull'argomento mandameli pure .

La tua idea di dieta si avvicina alla mia . Io lo faccio per il benessere e sulle ripercussioni che ha nello sport . Ho un metabolismo strano e molte volte già dopo 5 km sento un calo di energie .
La gestione del mio metabolismo è la mia soluzione .
Se all'inizio ti riferisci all'argomento carne di maiale, ti posso dire solamente che tutto quello che so mi è stato riferito molto sommariamente da una dottoressa fisiatra durante un corso per operatori shiatsu, parlando di alimentazione ci è stato detto che questa carne è geneticamente molto simile a quella umana (da cui anche l'uso delle valvole cardiache del maiale nella chirurgia cardiovascolare) e che non è molto adatta all'assunzione, inoltre ci sono degli studi in corso che mettono in correlazione l'assunzione di carne di maiale con lo sviluppo di alcuni tipi di tumore.
Ma tòh, guarda, ho trovato qualcosa:
http://spazioinwind.libero.it/slvncc/maiale.html
..alla fine dell'articolo ti occorrerà una visita dall'oculista ma ok...

PS: Cosa intendi esattamente quando dici che hai un metabolismo strano?

PPS: Sono totalmente off-topic lo so ma non radiatemi dal forum vi prego!

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
PS: Cosa intendi esattamente quando dici che hai un metabolismo strano?

Quello che ho detto prima . Dopo pochi chilometri sento di aver consumato tutto . Secondo la Zona il motivo è dovuto all'insulina che non permette di mobilitare gli zuccheri e fa accedere difficilmente alle riserve di grasso .
Un mio amico di mtb invece , non fa colazione e corre quanto me . Quindi penso sia una questione di metabolismo .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo