News Diamonz: carbonio 100% Made in Italy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Sicuramente un bel prodotto, costruito forse meglio delle tante taiwanate che ci propinano, in linea con i prezzi (ahime troppo alti) di mercato di altri marchi top di gamma, rimane la perplessità che con quello che costa un solo canale in carbonio fatto bene, ci compro quasi due set completi di ruote in alluminio di alta gamma (gli hope vtec dh stanno ora su CRC a poco più di 400 euro), e rimango ancora perplesso sull'usare un componente così bello ma anche così delicato su una DH.
il fatto che sia di qualità nettamente superiore di altri secondo me si può vedere nel fatto che non applicano niente sui cerchi (oovero non son verniciati, ne hanno trasparente, sono così come escono dallo stampo), spesso le cose in carbonio escono verniciate per coprire difetti estetici come microporosità eccc..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il gruppo riba credo non sia più italiano, per me li fa la Blacks
Riba mi risulta di proprietà del gruppo Bucci, in ogni caso resta un'azienda italiana come produzione. ci lavora mio fratello se ho occasione gli chiederò se li fanno loro, anche se in realtà dubito, da come mi ha parlato dell'azienda.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sarò campanilista, ma preferisco spendere certe cifre per un prodotto di nicchia made in Italy piuttosto che qualche blasonoto brand made in Taiwan ; w l'artigianato Italiano .
sinceramente non ho mai capito dove sta il problema di comprare un prodotto fatto a Taiwan, mica sappiamo lavorare solo in Italia eh....anzi da quelle parti ci sono le più grandi industrie del ciclo...
Taiwan è indiscutibilmente la patria mondiale della lavorazione del carbonio, sicuramente per quantità, ma questo non significa che non siano in grado di offrire qualità. La discriminante sta in quanto si investe per sfruttare il loro know how. Spesso le aziende che si rivolgono ai produttori di carbonio taiwanesi, scelgono di risparmiare o comunque di massimizzare il loro margine di guadagno, quindi i prodotti non sono configurabili come eccellenza ma come prodotto di largo consumo e di qualità inferiore, che è quanto richiesto dall'azienda che li commissiona per poi rivenderli. Penso per esempio a quei cerchi in carbonio che effettivamente si spaccano a guardarli, che alcuni brand ultimamente commissionano a basso costo da usare sulle loro bici come primo montaggio tanto per dire che hanno allestimenti con ruote carbon. Invece le aziende disposte a pagare cifre molto alte per la realizzazione di prodotti di alta gamma, hanno a disposizione know how ed eccellenza anche a Taiwan. Quindi non si tratta di chi fa meglio le cose. Il fatto che Diamonz produca in Italia, da un produttore che in quanto a know how ed eccellenza avrebbe solo da insegnare, non significa che faccia necessariamente un prodotto migliore di un (vero) top di gamma taiwanese. Il fatto che produca interamente in Italia dovrebbe semplicemente essere uno stimolo a smuovere l'economia del nostro paese invece che continuare a gonfiare il fatturato di aziende statunitensi che producono in oriente. Questo credo intedesse dire @lollo72 parlando di campanilismo e di preferenza per il prodotto italiano.
Spiegato benissimo, ma non concordo, il fatto che sia made in italy non è sinonimo di qualità.
Spiegato benissimo ma non abbastanza... se te ne esci pensando che io abbia sostenuto che "il fatto che sia made in Italy sia sinonimo di qualità" a prescindere. Prova a rileggere che magari comprendi ciò che ho voluto dire.
 

Cluca

Biker novus
8/7/12
11
3
0
Aprilia
Visita sito
Non discuto sulla bontà del prodotto, ma stiamo parlando comunque di un oggetto che per sua natura e per impiego è soggetto a rotture.
Con questi soldi non voglio essere solo un cliente, quindi sposo la linea Santacruz che sui propri cerchi da una garanzia a vita, questo si che è indice di sicurezza rispetto alla costruzione e al rispetto del cliente.

Cit. Santacruz :
Lifetime Warranty
Lifetime. No gimmicks. Not limited. If you do actually manage to break our rim while out riding, we'll replace it for free. And probably high five you in the process! If it gets run over by a truck we'll help you out with a low cost accidental 'crash replacement', because life's too short to argue. We know riding time's too precious to keep you waiting, so we'll do our best to sort you out fast.
 

Classifica mensile dislivello positivo