Diametro montante forcella anteriore

Andreao91

Biker novus
3/7/20
4
0
0
23
Bologna
Visita sito
Bike
Progress
Salve a tutti, il diametro del canotto della forcella è 27 mm. Il diametro dell'attacco manubrio (intendo il montante, quello in cui la forcella appunto entra) che vorrei comprare invece è di 28.6 mm. Dite che anche se il montante è 1 mm più largo non si può montare? Oppure basta che stringo un po di più le brugole dell'attacco manubrio e 51N6F3K+lXL._SL1001_.jpg sono a posto? Grazie mille a tutti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
rarissimi i cannotti sterzo da 1"1/16 (o 27mm)... su che bici/forcella lo hai? io ne ho uno sulla Klein Quantum Pro.
per montare l'attacco manubrio da 1"1/8 devi mettere uno spessore, vanno bene quelli per i reggisella devi trovare quello giusto però
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
si, lo standard è 1 1/8 (un pollice e un ottavo) la parte alta e 1 1/5 (un pollice e mezzo) quella bassa... se è conificato il cannotto, altrimenti tutto 1 1/8... altri standards sono o vecchi o molto rari...
il "montante" non esiste, uno si chiama cannotto della forcella e l'altro attacco manubrio (volgarmente detto pipa)... te lo dico per il semplice motivo che ogni parte ha il suo nome preciso e conviene conoscerli bene (in italiano ed in inglese) altrimenti ognuno li chiama come vuole e non ci si capisce più nulla ;-)
Resta quindi da capire di che forcella (e di che bici) stiam parlando... cioè l'informazione basilare per poi darti consigli avveduti e con cognizione di causa...
 

Classifica mensile dislivello positivo