• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Diametro manubrio: tutti uguali?

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
si...nei manubri da mtb il diametro di manopole e collarini del cambio e dei freni è uguale...
si parla di oversize o normali (31.8 o 25.4 se non erro) per il diametro centrale...ma poi alle estremità, o comunque sulle parti dove metter leve e manopole, son tutti uguali!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
22.2mm, ad essere precisi....
Tieni conto cmq che se usi un manubrio MOLTO corto, può capitare che la parte Oversize (parlo di quelli da 31.8) sia per una porzione di manubrio più lunga della norma, lasciando così poco (o nessuno) spazio per eventuale GPS, PopLock, Luce, etc....
 

maxpoz

Biker novus
24/8/09
22
0
0
Milano Provincia
Visita sito
ciao,
volevo anche io una delucidazione sulle manopole.

Ho una mtb acquistata usata, le manopole fanno schifo e volevo cambiarle, io ho misurato il diametro del manubrio e misura circa 22mm.
Sono andato al decathlon e ho acquistato un paio di manopole di quelle con il collarino, arrivo a casa e la manopola non sale sul manubrio, possibile?
Le ho riportate al negozio ma tutte le manopole avevano quel diametro (che non avevo misurato)
 

fr4nk

Biker serius
Tra le cose che vorrei upgrade vi è anche il manubrio... mi chiedo: come lo scelgo?? Quali sono le misure da prendere in considerazione e come orientarsi?
Per le manopole presi la misura della circonferenza agli estremi ed è andato liscio. Ora non vorrei acquistare un manubrio che magari non si attacca alla pipa o troppo largo per il gruppo freni/cambio.

Grazie
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
i manubri e relativi attacchi ci sono in tre diametri:
25,4 mm ORMAI IN DISUSO
31.8 mm IL PIU' DIFFUSO
35 mm LO STANDARD PIU' NUOVO
le misure indicate indicano il diametro al centro del manubrio
alle estremità sono tutti uguali per permettere di mettere i comandi cambio/freni
se vuoi cambiare il manubrio devi decidere sia la lunghezza che il diametro....
se cambi solo la lunghezza puoi tenere il tuo attacco......se decidi di cambiare il diametro devi cambiare pure l'attacco manubrio!
per le misure usate in lunghezza ci devi dire su che bici devi montarlo...perchè su una bici da XC io non andrei su misure superiori ai 70 cm
su una bici da enduro 74/76 cm
su una bici da dh 78/80 cm
poi come tutte le cose dipende dallo stile di guida e dai gusti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo