Diametro disco anteriore 180 o 203 senza perno passante.

Explorer83

Biker novus
15/6/08
31
0
0
41
Catania
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!
Sono alle prese col nuovo upgrade per la mia RR 9.2, bici di cui in genere non si parla bene ma di cui io al contrario sono felicissimo.
E' vero che il carro è un po' pigro nei discesoni sconnessi ma in salita sembra di stare su una front...è una roccia!
Attualmente monto i dischi originali 160/160 ma vorrei upgradare l'anteriore in attesa di upgradare il posteriore tra qualche tempo.
I freni sono Avid Juicy 5 e la forca una RockShox Revelation 130mm.
Considerando che anche se la bici non è del tutto adatta mi ci fiondo di brutto sui discesoni manco fosse una freeride pesante :) il mio dubbio è se montare il 180-185 o direttamente il 203, considerando che sono 85Kg ma anche che purtroppo la forca è QR...niente perno passante. Non vorrei che il momento frenante più alto col 203 causasse un eventuale distacco della ruota o una flessione degli steli della forca. Sto dicendo una pagliacciata? Insultatemi pure :)
Qualcuno dirà che 203/160 è squilibrato, ed è vero, ma credo che tra qualche mese upgraderò anche il posteriore...quindi volevo portarmi avanti col lavoro!
Devo cambiare anche le pasticche contemporaneamente?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Credo che la tua forca non sopporti rotori dal diametro superiore al 180/5.
I moderni impianti se ben funzionanti e correttamente regolati offrono potenza frenante in abbondanza con quel diametro.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Revelation tiene fino al 203 tranquillamente.
Io consglio 180/185 mm su quella bici. Il 203 con 160 dietro è sbilanciato.
Quando pesavo 94 chili avevo 185/160 come ora e frenavano bene.
Se vuoi mettere il 203 davanti ti conviene poi mettere il 185 dietro per bilanciare ma io lo sconsiglio, poi non moduli più.

Boda

Ah, la fatica la farai sempre e comunque, è dovuta anche al fatto che il manubrio lo devi tenere. Se le discese fossero di asfalto il problema fatica non ci sarebbe, fidati. Il 90% della fatica è la tensione per tenere le sconnessioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo