Diagnosi su rottura cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Domenica ho rotto il cambio (vedi foto allegata n.b. parte della gabbia è rimasta attaccata ma lo staccata per poter scendere in sella, è bastato piegare con poca forza)
cambio.jpg
Secondo voi a cosa è dovuta una rottura del genere?
E' successo passando in mezzo a delle foglie quindi penso che sia stato un ramo che si è incastrato nella gabbia del cambio, ma ho dubbi su questa ipotesi dovuti al fatto che non ho raggi rotti (un legno a logica dovrebbe anche danneggiare qualche raggio) e non ho trovato tracce di legno triturato o schegge sul cambio.
Tenderei ad escludere urti con pietre perché un urto così forte da distruggere il cambio dovrebbe essere avvertibile inoltre un tale incidente dovrebbe rompere il forecellino che è integro in più la velocità era contenuta.
I dubbi sono alimentati dal fatto che quando la bici aveva 2/3 settimane è accaduto un incidente simile al tempo ero praticamente certo di non aver urtato pietre o preso qualche ramo; poi la bici è stata riparata in garanzia e per più di 3 anni non ho più avuto problemi.
Spesso nei trail nel bosco mi è capitato che rami si incastrassero nel cambio ma mai ho avuto seri problemi (una fermata, togli il rametto e riparti) il cambio un XT 3X10 sporge parecchio ed anche i foderi non troppo alti incrementano questa tendenza quindi se voi ritenete che sia stato un urto opterei ad sostituirlo con un cambio a gabbia corta passando quindi ad un 2X10.
Che ne dite!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domenica ho rotto il cambio (vedi foto allegata n.b. parte della gabbia è rimasta attaccata ma lo staccata per poter scendere in sella, è bastato piegare con poca forza)
Vedi l'allegato 244808
Secondo voi a cosa è dovuta una rottura del genere?
E' successo passando in mezzo a delle foglie quindi penso che sia stato un ramo che si è incastrato nella gabbia del cambio, ma ho dubbi su questa ipotesi dovuti al fatto che non ho raggi rotti (un legno a logica dovrebbe anche danneggiare qualche raggio) e non ho trovato tracce di legno triturato o schegge sul cambio.
Tenderei ad escludere urti con pietre perché un urto così forte da distruggere il cambio dovrebbe essere avvertibile inoltre un tale incidente dovrebbe rompere il forecellino che è integro in più la velocità era contenuta.
I dubbi sono alimentati dal fatto che quando la bici aveva 2/3 settimane è accaduto un incidente simile al tempo ero praticamente certo di non aver urtato pietre o preso qualche ramo; poi la bici è stata riparata in garanzia e per più di 3 anni non ho più avuto problemi.
Spesso nei trail nel bosco mi è capitato che rami si incastrassero nel cambio ma mai ho avuto seri problemi (una fermata, togli il rametto e riparti) il cambio un XT 3X10 sporge parecchio ed anche i foderi non troppo alti incrementano questa tendenza quindi se voi ritenete che sia stato un urto opterei ad sostituirlo con un cambio a gabbia corta passando quindi ad un 2X10.
Che ne dite!
Purtroppo 99 su 100 è proprio un ramo , stessa rottura capitata anche a me.
Gabbia in carbonio spezzata in due.
Entra viene tranciato cade e rompe la gabbia in un nano secondo. Un ,mio amico torse tutt il forcellino, lo dovemmo raddrizzare e fortunatamente tornare con un unico rapporto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie per le risposte ed avermi tolto qualche dubbio.
Purtroppo la gabbia media supporta un range di rapporti troppo corto quindi opterò ancora per una gabbia lunga.
Non mi resta altro che prestare più attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo