Di2 XT: help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Sto pensando di passare al cambio elettrico (artrite del pollice, che tristezza).
Ho un 1x11 Shimano 11-46 e onestamente passare al 12x non mi attira particolarmente (anche perché dovrei cambiare i mozzi su due set di ruote), quindi potrei restare in casa Shimano con il Di2.
Il problema è che, a differenza dell'AXS con il suo bel kit di upgrade con due pezzi in croce, non riesco a capire cosa mi servirebbe in casa Shimano.
Manettino e deragliatore, ok. Poi, se ben capisco, qui la batteria è a parte. Per la serie XT Shimano propone la BT-DN110-A che va infilata da qualche parte nel tubo sella e onestamente non so nemmeno se litigherebbe col dropper post. Ci sarebbe anche una batteria esterna che a vederla sembrerebbe ideale da montare sul carro con un paio di fascette, la SM-BTR1, ma a sentire Shimano è per i gruppi da strada (Shimano: chiamare con un nome diverso e ben identificabile i componenti da strada e da MTB no eh?).
E poi, oltre la batteria, mi servirebbe altro?
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Che delirio. Comunque alla fine ho trovato il manuale di installazione del gruppo per MTB. Nel sito Shimano è il 12esimo su 12 documenti e 10 di quelli prima lanciano un viewer che non visualizza nulla (provato con due browser diversi). Alla fine c'è una custodia esterna per la batteria da mettere fra borraccia e portaborraccia. Però mettendo tutto insieme (portabatteria, batteria, giuntacavi, display che sembrerebbe indispensabile) vengono prezzi che conviene andare verso un AXS anche cambiando i corpetti (o mozzi) e liberandosi pure dei cavi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo