"di serie" o "custom"?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
parlando di test, in un altro topic, s'è detto che alcune bici possono subire valutazioni ingiustamente negative per la semplice cattiva scelta delle gomme, che inevitabilmente può rovinare la giornata al tester...
E alla domanda "come fare i test?" m'è venuto da chiedere quanti al giorno d'oggi con un livello di conoscenze tecniche ben più diffuso che in passato, comprano bici "di serie" e quanti invece la assemblano secondo le proprie necessità.
I componenti di primo montaggio è raro che siano totalmente soddisfacenti, se non si parla di top di gamma (tutto X.O, XTR, Hope, Raceface, ecc). Per questo i test fatti su modelli perfetti valgono poco quanto quelli fatti su modelli mal assemblati.

L'ideale secondo me è che il tal telaio o tal forca, ad esempio, siano montati in varie versioni, in modo che i tester esperti scelti dalle riviste, siano degli autorevoli giudici in grado di dare consigli al di là del semplice commento di cosa va e cosa non va. Cioé un consiglio con "questo non è adatto, ma con quello a parità di prezzo le prestazioni si percepiscono migliori"... non so... cose così...

Che ne dite?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
è dal 1996 che compro solo ed esclusivamente telai e poi assemblo il tutto da me, secondo il mio gusto e la destinazione d'uso che voglio dare al mezzo. anche perchè in commercio non ce nulla che mi soddisfi (e per una soddisfazione personale di avere un mezzo assolutamente unico , uguale a nessun altro)
solo le mie prime due bici (1990 e 1992) sono state comprate complete (e customizzate in seguito)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Anch'io ho sempre comprato telai per assemblarli a mio piacere... almeno per me , e' difficile trovare una bici di serie montata proprio come la desidero
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
io ho già deciso: la mi prossima bici sarà CUSTOM...così posso rispariare dove posso, e investire $$$ dove serve.. ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma scherziamo?
Certo che una bici di serie costa meno, ma non è MIA...!
E poi, non farò il meccanico per niente??? :mrgreen:
Scherzi a parte, io devo AMARE le mie biciclette, loro sono come IO le voglio, senza limiti, devo proprio avere un feeling con loro, altrimenti non le considero. E questo è un male.
Alla fine ho venduto la Dahon da 26" perchè non ostante un pò di customizzazione non mi soddisfava tanto, ho venduto la Bmx perchè ci ho provato ma ho capito che non è per me, e sono pazzamente innamorato di un telaio in acciaio (si, IO con dell'acciaio...!) da cui ho forgiato la s/s HoneyMonster, una delle bici che amo di più pedalare!
(quasi al pari della Cinelli da XC)
 

lieven

Biker superis
La mia prima bici custom l'ho fatto quasi per necessità, per provare un vecchio telaio Marin in titanio regolatomi per 50 euro, sul quale poi ho montato i componenti della Merida (comprato assemblata). Posso dire che una volta assemblata la bici con le proprie mani, non tornerò mai più indietro. Troppo soddisfazione creare la tua bici nel tuo garage con le tue mani e poi notare che funziona anche! Ora spendo quasi più tempo nel garage a smontare e montare che fuori sui sentieri a pedalare. Però per me fa parte integrale dell'esperienza bici.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma perché non mi regalano mai dei telai in titanio?:sculacci::cry:
Beh, ma che costino meno le bici intere che assemblate è tutto da dimostrare. Io ho fatto di tutto, con l'aiuto del mio mecca, per avere una bici ben più tosta dell'OEM e pagarla meno.
Certo che se avessi pagato ogni componente con i prezzi di listino, il costo della bici assemblata mi sarebbe schizzato alle stelle... ma per fortuna c'è chi è onesto! o-o grande Giorgio!
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Inizialmente ho preso una bici si serie...una Specialized Enduro del 2005. Ma ora è completamente "customizzata". Praticamnete della bici originale è rimasto solo il telaio e l'ammo. Il restyling completo è durato circa 1 anno e mezzo...quasi 2.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
comprarla di serie e poi customizzarla.. si ha un serio vantaggio economico? a me pare che in fin dei conti ti rimangano un sacco di componenti che non riesci a smerciare, che vanno solo a riempire il garage...
io non ho nulla in eccesso in garage... tutto quello che ho è montato sulla bici... neanche una vite o una ranella.
Ecco.. avrei un cambio nuovo e una bici intera da vendere... ma niente chincaglieria di seconda scelta a far polvere.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
farsi la bici custom partendo dal telaio costa un botto:la mia switch di telaio costa 2150 euro se ci avessi montato i pezzi che ha su(66 rc2eta,x9,race face evolve dh completo e juicy 5),avrei speso molto di più del prezzo di listino(4100)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
certo... se paghi tutto di listino... ma visto il mega margine di guadagno che hanno, i negozi onesti (se non ingroppati dal distributore), possono farti degli ottimi prezzi.
Ho una bici ben più cara di quella di serie, ma l'ho pagata meno.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
certo... se paghi tutto di listino... ma visto il mega margine di guadagno che hanno, i negozi onesti (se non ingroppati dal distributore), possono farti degli ottimi prezzi.
Ho una bici ben più cara di quella di serie, ma l'ho pagata meno.
si comunque dipende dai casi.Se vedi le giant (ad esempio reign X) csta 2800 euro e di pezzi ha su forcella fox 36 r,x9 completo,pezzi easton assortiti.Oppure la vpfree montata con 888rc2x, juicy 7 e gruppo lx 4000 euro.In questi casi non c'è sconto che tenga. è ovvio che una bici assemblata su misura,da più soddisfazione,ma non sempre conviene.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
certo, certo... certi prezzi sono davvero squisiti...
ma sono rari..
a questo punto mi vien da chiedere... ma possibile che in tutti gli altri casi, le case produttrici commercializzino telai assemblati "male"? cioé è la fissa del custom o sono davvero impossibili da costruire "universali"=belle, robuste ed economiche? in modo che il custom sia più uno sfizio che una necesità...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo