• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Di ritorno da un giorno tra negozi di MTB...

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Alla ricerca della Front perfetta!
Dopo un tentativo con una full (Epic s-works 2013, che eleggo una delle migliori bici al mondo) mi è esplosa la nostalgia delle front. Ed eccomi qua che sto valutando il prossimo acquisto.
Budget max 4000 euro, cerco una geometria non eccessivamente spinta, si agile ma non spaccaschiena.
Dopo anni di Specialized, sto provando a valutare altre marche.
Oggi ho fatto un shop-tour ed ecco le mie deduzioni:
Scott Scale 910: era il mio obiettivo principale ma sono rimasto un pò deluso...è un telaio fermo da anni, poco innovativo. Tende ad essere "lungo", quindi molto stabile in discesa, comodo nel lungo, ma poco agile sullo stretto. Ho raccolto diverse opinioni non ottime da parte di meccanici che denunciano alcune pecche...senza peraltro negare che rimane tra le top.
Bottecchia Zoncolan: Ottimo rapporto qualità prezzo, Con meno di 4000 euro si sta sotto i 10 kg, tutto XTR e belloccia. Peccato per i cerchi Fulcrum Red metal, non all'altezza della situazione. Pesantucci, e nelle 29 una ruota pesante rovina tutto. Cmnq non male...da provare.
Trek Procaliber 9.8SL: Questa mi ha davvero colpito, ha un sistema innovativo "soft tail", un elastomero nell'incrocio tra il tubo orizzontale e il tubo piantone, che con una oscillazione di 8 mm offre una sorta di ammortizzazione solo negli scossoni...geniale direi. Apprezzo questa soluzione, che rende effettivamente più confortevole la bici front senza per forza prendere una full. Negativissimo il colore...un'azzurrino inguardabile. Allestimento di rispetto con rapporto qualità prezzo non proprio eccellente. Esiste la versione nera opaca ma al moment ha 4 mesi di attesa dal preordine....Ultima nota notevole: esiste la taglia intermedia! Ovvero, oltre alla classica 17,5 pollici (ma tipica M) e la 19.5 pollici (L), esiste anche la 18.5 pollici, Cosa buona per quelli come me che con 178 cm di altezza mi trovo sempre a cavallo tra le taglie e non so mai cosa scegliere!
Specialized Stumpjumper: Che dire? Sarà che il primo amore non si scorda mai...ma quando l'ho vista, dopo tanti giri per negozi, ho nuovamente avuto la certezza che è il top. Il telaio è risaputamente molto race, carro corto e angoli chiusi, vola in salita, una lama in discesa ma che perdona poco...e sul lungo bisogna farci il callo perché non è per niente morbida. Rapporto qualità prezzo discutibile, allestimenti non all'altezza del prezzo...eppure...non riesco a smettere di pensare a quel telaio. E' come quando tra 2 ragazze, una gnocca e una standard...ti ritrovi a sognare la standard. Al cuor non si comanda. La Expert ha il reggisella telescopico che apprezzo molto e i cerchi carbon, monta la doppia che probabilmente per la mia gamba è preferibile al monocorona...Inoltre il kit SWAT che odiavo tanto , ora invece lo appprezzo (hai tutto senza dover porta via borsellini e zainetti vari).
Per ora nella classifica virtuale c'è: Trek Procaliber 9.8 SL nera; Specialized Stumpjumper (HT Elite Carbon 29 World Cup o HT Expert Carbon 29).

To be continued!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.598
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io di recente ho provato in un demo day la procaliber 9.8sl, la top fuel 9.8, la cannondale fsi team e la scalpel. posso dirti che ho apprezzato più la procaliber della fsi, però la top fuel secondo me un gradino sopra tutte.
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Si, l'ho vista, sembra davvero efficiente il sistema applicato ai forcellini, però ho sentito dire che rende il carro un po' ballerino...

Non penso proprio... Sulla rigidità laterale non ci sono problemi... Non credo che BMC rischia a mettere sul mercato un telaio top gamma con un tale difetto...!?!? BMC penso sia tra le case più serie...! Il sistema è stato a lungo testato e progettato assieme al campione Absalon... Altrimenti avrebbero abortito tale sistema... Che reputo di gran lunga migliore e più efficiente di isospeed di trek...

Gente che l'ha provata dice che il carro non si muove...! Ma assorbe da dio tutte le sollecitazioni verticali..

Sempre a mio personale giudizio se proprio dovessi scartare BMC andrei sulla nuova Focus Max...!
Tutte le altre a livello telaistico le reputo in dietro... Persino la fsi...! Che di ottimo ha la lefty....
Io già mi immagino la BMC MTT con forca RS-1......!!!!
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Io non avrei dubbi specialized è un punto di riferimento...poi se hai a disposizione quella cifra prendi una gra bella specy...
Ti suggerisco xro di guardare anche canyon e cube...ormai due aziende che non sono seconde a nessuno...e quel prezzo prendi bici al top!!! Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo