Di quanto si può aumentare l'escursione di una forcella

Zooant

Biker novus
19/1/23
11
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Methanol CV rs
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo.. abbiate pietà.
Ho la possibilità di prendere un telaio Nomad 3 C da 27,5 . Io attualmente ho una Fox da 130, nativa 120, montata su una Tallboy da 29: posso aumentarne ulteriormente l'escursione fino, diciamo, arrivare a 150?
Contiamo anche il fatto che la farei diventare mullet, perciò ci sarà in più una differenza di base tra le ruote, che ammonta circa a 4cm.
Grazie a tutti
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
86
44
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Ciao! se non sbaglio il nomad (a seconda della versione) ha 170 mm sia avanti che dietro, quindi per nn variare la geometria del telaio originale dovresti portarla a 170 cosa che da 130 su qualsiasi forcella è impossibile, quindi sicuramente se vuoi usare quel etlaio la forca devi comprarla nuova. Tieni presente che se vuoi aumentare la corsa alla forcella massimo lo puoi fare di 10/20 mm sempre facendo affidamento al sito del produttore!
 
Reactions: Zooant

Zooant

Biker novus
19/1/23
11
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Methanol CV rs
Ok, quindi da 120 posso arrivare massimo a 140. Aggiungere quei 4cm di vantaggio che mi dà una ruota da 29" stravolge comunque le geometrie?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok, quindi da 120 posso arrivare massimo a 140. Aggiungere quei 4cm di vantaggio che mi dà una ruota da 29" stravolge comunque le geometrie?
come geometria ci sei più o meno, almeno per gli angoli (forcella 29 più lunga di quella 27.5 a parità di escursione, raggio ruota più grande), l'avancorsa sarà comunque diversa ed il comportamento dinamico è tutto da vedere.
 
Reactions: Zooant

Zooant

Biker novus
19/1/23
11
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Methanol CV rs
come geometria ci sei più o meno, almeno per gli angoli (forcella 29 più lunga di quella 27.5 a parità di escursione, raggio ruota più grande), l'avancorsa sarà comunque diversa ed il comportamento dinamico è tutto da vedere.
Ci andrei a rimettere in pratica nel fatto che non posso sfruttare un'escursione maggiore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci andrei a rimettere in pratica nel fatto che non posso sfruttare un'escursione maggiore
è tutto da vedere, io mi trovavo bene con più escursione dietro che davanti, ma si vede più frequentemente il contrario.

certo se hai una forcella leggera il limite è quello e le potenzialità di un Nomad non riesci a sfruttarle
 

Zooant

Biker novus
19/1/23
11
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Methanol CV rs
è tutto da vedere, io mi trovavo bene con più escursione dietro che davanti, ma si vede più frequentemente il contrario.

certo se hai una forcella leggera il limite è quello e le potenzialità di un Nomad non riesci a sfruttarle
Comunque non andrei a fare chissà che enduro, è più per essere comodo in discesa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.539
3.560
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2018 la forcella è una Fox 34 stepcast factory kashima
La 34 SC direi che non è per niente adatta ad una Nomad, è una forcella da XC e non credo proprio si possa aumentarne ancora l'escursione.

se vuoi montare il Nomad cambia anche la forcella, altrimenti cerca un telaio trail moderno 29" che sarebbe sicuramente meglio per quello che mi pare tu stia cercando di ottenere.
 
Reactions: Zooant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo