Tech Corner Di quanta escursione abbiamo veramente bisogno?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me incide di più la giornata, ho dei KOM in discesa con la Front che non sono più riuscito ad abbassare con la full, e salite asfaltate sulle quali ho fatto il tempo migliore con la Full. Poi magari c'è chi è più regolare e nota la differenza.
forse, ma non solo. magari quei KOM sono fatti su percorsi relativamente flow dove non è scontato che una full meno agile vada più forte, anche se ha più escursione.
sulla salita regolare fanno tanto le gomme, più che peso ed escursione. con le gomme che ho sulla AM non potrò mai viaggiare alle medie dell'altra bici. però se c'è fango o radici bagnate con le gomme della xc sono con i denti per terra, provato personalmente...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente credo che la scelta vada anche ponderata in base al peso della persona e della bici, a parità di sollecitazioni una massa di 80 kg. ha bisogno di meno tempo (quindi escursione) rispetto a una di 115 kg. Se io avessi una forcella da 130 mm. la dovrei pompare talmente tanto che risulterebbe trovo dura, almeno per come mi piace a me.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Avviso tutti i simpatici forumendoli, e avverto le simpatiche forumendole, ma pare da studi molto recenti, e indubbia fondatezza scientifica, che la lunghezza dell'escursione delle sospensioni della mtb sia inversamente proporzionale alla lunghezza del :omertà:......::yeah!:
Lo si evince dal fatto che Rocco S. ha una HARDtail :maremmac: e chi pratica DH e Freerider sono angeli asessuati :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Stai cercando di spingere la vendita di forcelle rigide?

Ma non è che poi anche la rigidezza della forcella è inversamente proporzionale... perché così non se ne esce ;-)
No, la rigidità del carro è inversamente proporzionale. La forcella non è menzionata.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Lo si evince dal fatto che Rocco S. ha una HARDtail :maremmac: e chi pratica DH e Freerider sono angeli asessuati :medita:
No. DH è semplicemente uno sport femminile, come la ginnastica ritmica. L'XCO è uno sport da uomini veri come il rugby e il basket... e sdoganiamo un po' di sano sessismo, suvvia. :mò-te-pi:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro

Opinione liberissima... ma dov'è che è montata peggio e pesa di più?
Non ho guardato tutte le configurazioni, ma questa ad esempio è la CF8 e l'allestimento mi pare identico (ma magari mi è sfuggito qualcosa, per questo chiedo) e il peso è leggermente inferiore con la 125, come era logico aspettarsi

1645091903831.png
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Opinione liberissima... ma dov'è che è montata peggio e pesa di più?
Non ho guardato tutte le configurazioni, ma questa ad esempio è la CF8 e l'allestimento mi pare identico (ma magari mi è sfuggito qualcosa, per questo chiedo) e il peso è leggermente inferiore con la 125, come era logico aspettarsi

Vedi l'allegato 512335
La paragono la CF9 alla CFR 150 scusa mi sono dimenticato di specificarlo.
forse il montaggio più corretto è proprio il CF8.
Ma con la prossima bike voglio coccolarmi con un montaggio TOP
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
La paragono la CF9 alla CFR 150 scusa mi sono dimenticato di specificarlo.
forse il montaggio più corretto è proprio il CF8.
Ma con la prossima bike voglio coccolarmi con un montaggio TOP
Ok, chiaro, adesso capisco il motivo del tuo commento, anche perchè il diretùr nel video (che ho visto adesso) aveva a fianco la CFR, che appunto è il telaio top in termini di leggerezza, mentre la 125 è un "ordinario" telaio CF.

In configurazioni analoghe è un pelo più leggera la 125, come era logico aspettarsi, ma alla fine le differenze sostanziali nelle due configurazioni non sono per niente legate al peso.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
315
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
E perchè i sentieri prealpini-alpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.

Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.

La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbagliata"
Hai detto tutto, hai ragione, tutte le discussioni precedenti , mi spiace ma riconducono sempre a questo semplice ed efficace concetto;
avete TUTTI la bici sbagliata SEMPRE.
Ma siete così pirletti che non ve ne rendete nemmeno conto, :loll:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
secondo me, più si è bravi ed esperti e meno rilevante diventa (con tutte le eccezioni del caso) la scelta dell`escursione.
Quando da pivello provo a fare qualche discesa in bike park, eccome se mi serve tutta l`escursione, proprio perchè non essendo completamente esperto e preciso non sempre posso „copiare“ al meglio il fondo
 

Classifica mensile dislivello positivo