di nuovo sullo sciliar

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
sabato abbiamo fatto di nuovo il giro dello sciliar, questa volta evitando la bella ma faticosa val duron e partendo con la cabinovia di ortisei...

come avevo già constatato la bici nuova necessita di più gamba sul ripido ma dai 2600 m dell'altopiano dello sciliar fino ai laghetti di fiè mi ha fatto godere!
anche se devo abbassare le orecchie per essere l'unico a non aver fatto il passaggio del serpente (dove c'è la staccionata col tronco scolpito a mo ' di serpente)

un grazie ai compari di ventura per la bellissima gita e per la compagnia


volevo chiedere agli esperti (renzo o altri): il sentiero n. 15 che scende dall'arrivo della cabinovia di ortisei fino a giù in paese si fa in bici? perchè noi non abbiamo fatto in tempo a provarlo...

le foto + carine di sabato:

P9220427.JPG


P9220441.JPG


P9220450.JPG


P9220453.JPG


P9220461.JPG


P9220464.JPG
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Le foto sono bellissime!

Il sentiero 15 mi sembra (mi sembra) di aver sentito che qualcuno l'ha fatto, ma non ne sono sicuro (forse miles davis?!).
Sulle cartine della Fun Bike comunque ci sono molti percorsi carini per raggiungere Ortisei.
Io una volta sono passato da: Compatsch su asfalto e poi in discesa fino ad oltrepassare la stazione a valle dello Spitzbuhel, dove s’imbocca lo sterrato a destra. Presto però si ritorna sull'asfalto che si abbandona comunque quasi subito imboccando lo sterrato 10 Marinzen Hutte che si segue fino a giungere al km 18, al rifugio Schaftsallhutte, (consigliato il pranzo) dal quale dobbiamo seguire il sentiero 9 per San Michele. Sopra l'abitato, si sale a destra lungo l'ampio sentiero di bosco che delimita l'abitato e bisogna prestare attenzione al cancello sulla sinistra che segna il passaggio al sentiero 7 che si percorre sino a giungere su una strada asfaltata che riporta al Panidersattel, da cui si scende ad Ortisei

http://www.gumasio.it/itinerari/itinerdolomiti2001.htm
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
sabato abbiamo fatto di nuovo il giro dello sciliar, questa volta evitando la bella ma faticosa val duron e partendo con la cabinovia di ortisei...

come avevo già constatato la bici nuova necessita di più gamba sul ripido ma dai 2600 m dell'altopiano dello sciliar fino ai laghetti di fiè mi ha fatto godere!
anche se devo abbassare le orecchie per essere l'unico a non aver fatto il passaggio del serpente (dove c'è la staccionata col tronco scolpito a mo ' di serpente)

un grazie ai compari di ventura per la bellissima gita e per la compagnia


volevo chiedere agli esperti (renzo o altri): il sentiero n. 15 che scende dall'arrivo della cabinovia di ortisei fino a giù in paese si fa in bici? perchè noi non abbiamo fatto in tempo a provarlo...

le foto + carine di sabato:
Complimenti enry, mi hai fatto venire voglia di tornarci...
Io ho già fatto il tratto del passo duron e preferirei evitare anche per fare un giro un po' diverso, in effetti il giro dello sciliar completo ancora non l'ho fatto...
Mi spieghi meglio che giro hai fatto?
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
in pratica è il "sciliar runde" di renzo (di sicuro c'è il post da qlc parte, forse ce n'è uno anche di marco)
per salire sullo sciliar devi arrivare al rif. tires: qui ci puoi arrivare in molti modi ma in sostanza se arrivi da sud devi fare la val duron in salita e poi tornare al passo duron (giro più faticoso); oppure sull'alpe di siusi ci puoi arrivare dalla valgardena per una delle varie salite o proprio da siusi (anche con la cabinovia da ortisei o da siusi)

la discesa dall'altopiano dello sciliar ai laghetti di fiè richiede una full (meglio se non proprio xc race, diciamo che una 130-130 va bene) un po' di tecnica e un po' di braccia perchè ha dei tratti sassosi piuttosto tosti
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Renzo ®;1542365 ha scritto:
Le foto sono bellissime!

Il sentiero 15 mi sembra (mi sembra) di aver sentito che qualcuno l'ha fatto, ma non ne sono sicuro (forse miles davis?!).
Sulle cartine della Fun Bike comunque ci sono molti percorsi carini per raggiungere Ortisei.
Io una volta sono passato da: Compatsch su asfalto e poi in discesa fino ad oltrepassare la stazione a valle dello Spitzbuhel, dove s’imbocca lo sterrato a destra. Presto però si ritorna sull'asfalto che si abbandona comunque quasi subito imboccando lo sterrato 10 Marinzen Hutte che si segue fino a giungere al km 18, al rifugio Schaftsallhutte, (consigliato il pranzo) dal quale dobbiamo seguire il sentiero 9 per San Michele. Sopra l'abitato, si sale a destra lungo l'ampio sentiero di bosco che delimita l'abitato e bisogna prestare attenzione al cancello sulla sinistra che segna il passaggio al sentiero 7 che si percorre sino a giungere su una strada asfaltata che riporta al Panidersattel, da cui si scende ad Ortisei

http://www.gumasio.it/itinerari/itinerdolomiti2001.htm

grazie
però io cercavo una discesa divertente dall'alpe a ortisei...
sulla carta vedo il 15 e il 9 che si prendono diciamo dalla staz. di monte della cabinovia....
oppure sempre sulla carta vedo anche il 10 (wassersteig), il 12 (seiser alm steig) che vanno a castelrotto o ancora il 9 da schaffstal a s. michele
forse prima dell'inverno riesco a provare un giro nuovo....se mi torna voglia di tornare in val gardena (da zoldo in macchina è una palla.....soprattutto il passo gardena...non finisce mai...)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
grazie
però io cercavo una discesa divertente dall'alpe a ortisei...
sulla carta vedo il 15 e il 9 che si prendono diciamo dalla staz. di monte della cabinovia....
oppure sempre sulla carta vedo anche il 10 (wassersteig), il 12 (seiser alm steig) che vanno a castelrotto o ancora il 9 da schaffstal a s. michele
forse prima dell'inverno riesco a provare un giro nuovo....se mi torna voglia di tornare in val gardena (da zoldo in macchina è una palla.....soprattutto il passo gardena...non finisce mai...)

Io ti ho riportato la mia esperienza o-o però ho a casa le carte della Fun Bike e parlano di una discesa impegnativa dall'Alpe ad ortisei, ma non ricordo bene, forse parte da Saltria.
Anche quella che ho fatto io è molto divertente, ma arriva al Passo Pinei, poi cè da scendere ancora a Ortisei...........
Quelli sotto l'ovovia non li conosco :oops:
Boh, stasera guardo di darci un occhiata.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Complimenti enry, mi hai fatto venire voglia di tornarci...
Io ho già fatto il tratto del passo duron e preferirei evitare anche per fare un giro un po' diverso, in effetti il giro dello sciliar completo ancora non l'ho fatto...
Mi spieghi meglio che giro hai fatto?

Ciao Criss, visto che ormai il mio sito lo conosci, fai quello che trovi in itinerari vari (lo trovi anche in gps)o-o
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Ciao Criss, visto che ormai il mio sito lo conosci, fai quello che trovi in itinerari vari (lo trovi anche in gps)o-o
Grazie vedo se riesco a farlo prima che arrivi la neve, chissà...
Altrimenti se ne riparlerà nella primavera prossima...

Ti ricordo le birrette che ti devo per gli itinerari "scroccati" dal tuo sito quest'estate...o-o

Ah, quando sei di passaggio dalla Romagna (visto che hai parenti a Forlì) fatti vivo. Ieri ho fatto il Nasseto Raid (Monte Zuccherodante) e ti posso assicurare che è un giro veramente bello, soprattuto per chi ha una full (presto me la prenderò anch'io!!!) e ama le discese tecniche.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Grazie vedo se riesco a farlo prima che arrivi la neve, chissà...
Altrimenti se ne riparlerà nella primavera prossima...

Ti ricordo le birrette che ti devo per gli itinerari "scroccati" dal tuo sito quest'estate...o-o

Ah, quando sei di passaggio dalla Romagna (visto che hai parenti a Forlì) fatti vivo. Ieri ho fatto il Nasseto Raid (Monte Zuccherodante) e ti posso assicurare che è un giro veramente bello, soprattuto per chi ha una full (presto me la prenderò anch'io!!!) e ama le discese tecniche.
Ottimo, la prossima volta che mi fermo da mia sorella mi ci porti, cosi ci beviamo la famosa birrao-o.
Quanto ci si mette a fare quel giro?
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Ottimo, la prossima volta che mi fermo da mia sorella mi ci porti, cosi ci beviamo la famosa birrao-o.
Quanto ci si mette a fare quel giro?

Sono appena 31 km, tu ci metterai poco più di 2 ore, io ci metto qualcosa in più...:zapalott:
Qui trovi molti dettagli...http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63238&highlight=nasseto

Sul sito dei sorciverdi trovi anche qualche bella foto...
http://www.mtbsorciverdi.it/imm_fototeca/foto_badia_zuccherodante_2007.htm

poi a me sono piaciuti un sacco anche il "Tiravento" e il tour "S.Benedetto-Muraglione-Acquacheta"...

Ciao Criss
o-o
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
sabato abbiamo fatto di nuovo il giro dello sciliar, questa volta evitando la bella ma faticosa val duron e partendo con la cabinovia di ortisei...

come avevo già constatato la bici nuova necessita di più gamba sul ripido ma dai 2600 m dell'altopiano dello sciliar fino ai laghetti di fiè mi ha fatto godere!
anche se devo abbassare le orecchie per essere l'unico a non aver fatto il passaggio del serpente (dove c'è la staccionata col tronco scolpito a mo ' di serpente)

un grazie ai compari di ventura per la bellissima gita e per la compagnia

...
Gran bel giro, come ci ricordavamo dalla volta scorsa, senza però arrivare alla fine col buio!(sempre come l'altra volta). Dolomiti explorers!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo