DHX 5.0 prime impressioni... tattili....

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Oggi mi e' arrivato il nuovo DHX 5.0 della FOX.
Ecco le prime impressioni "al tatto e alla vista" visto che non l'ho ancora montato.

Apro la scatola tutto e fremente e a colpo d'occhio.... pork se e' brutto! E' pero' uno di quei brutti che non si sa perche' ma fa figo sulla MTB (vedi Klein). Mi hanno dato una molla di un 5th Element, che e' argentata, forse l'originale molla nera gli avrebbe dato un look diverso.
Avete capito bene molla di un 5th element, sono compatibili, quindi anche se per ora la FOX non ofre molle al Titanio si posso mettere quelle della Progressive.
Peso alla bilancia 900gr tondi tondi, nella versione 200mm con molla da 450lbsx2.25" (la FOX consiglia 50lbs in meno rispetto al vecchio RC) e senza boccole.
E abastanza piu' largo del vecchio RC, il corpo molla sara' un paio di mm in piu' di diametro mentre il serbatoio e' sesibilmente piu' lungo e largo.

3 le regolazioni al volo:
- rebound con la classica rotellina rossa FOX
- 15 regolazioni di Propedal con una rortella blu sul serbatoio (dalla parte della boccola). E bella larga ma anche bella dura, per cui regolazioni in sella non sono il massimo
- Altro rotellone per regolare l’end-stroke (resistenza/progressione al fine corsa) se quella del ProP e' dura questa nun se muove, bisogna prendere uno straccetto per muoverla altrimenti di grattugi la mano.

Poi c’e’ la valvolina shrader che spunta fuori: con questa si regola l’altezza e la resistenza in compressione. Regolazione che va in base al peso e stile di guida.

L’impressione e’ che sia facile da regolare, per lo meno piu’ di un 5th o simili (SPV...), vedremo.

Nelle prossime settimane le impressioni di guida....
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
perche' poi diventi cosi' piccola non lo so ???

Basta che ci clicchi sopra la foto piccola e si apre una finestra dove si può vedere la foto grande!!!!


Comunque non è brutto... non sarà bello come il DNM, ma si difende bene....

Già lo dissi... secondo me questo famoso ProPedal non è altro che la regolazione della compressione!!!
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Main ha scritto:
Già lo dissi... secondo me questo famoso ProPedal non è altro che la regolazione della compressione!!!

Qui ti sbagli, compressione e ProP sono due cose diverse, non so bene come funziano ma sono 2 cose ben distinte.
Con la leva propedal regoli il livello di smorzamento del bobbing e come effetto collaterale la reazione ai piccoli urti e "l'inerzia" nella fase iniziale della compressione.
Con l'aria e l'altra rotellona blu regoli rispettivamente la compressione a inizio/meta' corsa e a fine corsa.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
dai dai provalo alla svelta e dimmi se ritieni le regolazioni del propedal e della compressione irrinunciabili: io vorrei prendere la nuova Norco six che monta il fox dhx 3 che queste regolazioni non le ha.
Vorrei sapere se è il caso di far upgradare iul telaio con 1 ammo + prestante o se è sufficiente così.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Le impressioni di MBA:

The Boost Valve DHX is a big step up in all performance realms. There is no doubt that Fox is onto a good thing.

The DHX rides smoother than previous ProPedal dampers at low speeds and seems bottomless when boulders are big. Because the DHX shock’s critical adjustments are external and easy to comprehend, tuning the shock to perfection can be done within ten minutes or the first mile of trail—whichever comes first.

Comparing the DHX to the present contenders in the stable-platform market the prototype Fox shock is on par in the platform department, easier to adjust, and rides at least as smoothly on the trail.

Presently, only DHX coil/over shocks will feature the Boost Valve. The DHX line includes three price levels and will replace the present Vanilla shocks for all but selected OEM bike lines. The DHX shock will hit the market mid-season. Look forward to a lightweight air-shock with the Boost Valve in the not too distant future.


http://www.mbaction.com/detail.asp?id=904
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
maio ha scritto:
.....Apro la scatola tutto e fremente e a colpo d'occhio.... pork se e' brutto! E' pero' uno di quei brutti che non si sa perche' ma fa figo sulla MTB (vedi Klein)...
:smile: :smile: :smile: Sto ancora ridendo! Saranno contenti i possessori di Klein! :smile: :smile: :smile:

Ogni scarrafone e' bello a mamma sua :-o

Cmq a me le Klein piacciono, ma sono brutte :smile: non e' bello cio' che piace.....

Sto DHX mi sta venendo a piacere, vedremo come sta sulla Geminona
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Non ho capito, ma questo ammortizzatore l'hai comprato nuovo?

Come si sono permessi a smontarlo a tua insaputa per rifilargli la molla del 5th element? In pratica hai acquistato una cosa che è stata già smontata e rimontata penso non come quando l'ammo esce di fabbrica.

Ho dei dubbi sulla manodopera ma per quanto riguarda l'estetica, ad esserti sincero, a me piace. Anzi forse è pure più bello del modello normale :shock:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Non ho capito, ma questo ammortizzatore l'hai comprato nuovo?

Come si sono permessi a smontarlo a tua insaputa per rifilargli la molla del 5th element? In pratica hai acquistato una cosa che è stata già smontata e rimontata penso non come quando l'ammo esce di fabbrica.

Ho dei dubbi sulla manodopera ma per quanto riguarda l'estetica, ad esserti sincero, a me piace. Anzi forse è pure più bello del modello normale :shock:

sostituire una molla non è poi una cosa così invasiva...
è un attimo, togli la vecchia metti la nuova, non servono
particolari attenzioni o attrezzi speciali.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Non ho capito, ma questo ammortizzatore l'hai comprato nuovo?

Come si sono permessi a smontarlo a tua insaputa per rifilargli la molla del 5th element? In pratica hai acquistato una cosa che è stata già smontata e rimontata penso non come quando l'ammo esce di fabbrica.

Ho dei dubbi sulla manodopera ma per quanto riguarda l'estetica, ad esserti sincero, a me piace. Anzi forse è pure più bello del modello normale :shock:

E' appena uscito in USA si fa un po' fatica a trovarlo usato ;-) . Mi hanno dato una molla della Progressive perche' non avevano una molla da 450 della FOX. Poi come dice bobbyes sostituire una molla e' un attimo e non "smonti" niente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo