DH Spoleto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ciao a tutti

martedì sono stato a girare a Spoleto sulla vecchia pista di DH di Monteluco e ho notato che qualcuno ha messo delle rampette in due punti.

m'ha fatto molto piacere scoprire che anche a Spoleto sta riprendendo l'attività FR-DH e mi chiedevo appunto chi fosse stato per organizzare uscite insieme a Spoleto e Foligno e magari collaborare nella sistemazione di alcuni sentieri (anche solo come consigli o idee)

è qualcuno del forum? qualcuno del forum li conosce?
 

WilLupo

Biker assatanatus
Lo faccio abitualmente, associandolo a un percorso più ad ampio respiro, che parte da più in quota.

E' molto molto bello :-)
Il terreno è caratterizzato da improvvisi cambi di pendenza, compressioni, curvette secche dopo tratti ripidi... molto divertente già così come si trova. Forse tra i sentieri che conosco è quello che meno necessita di rampe e affini per assicurare il divertimento.
Ci sono un paio di punti dove chi è bravo può farsi letteralmente "sputare fuori" da due profonde fosse %$))

Fino a 15-20 giorni fa non ho visto nessuna rampetta.

Non sono in assoluto contraria a manufatti e lavori di "sistemazione"... mi auguro solo che se vengono fatti, siano "eco-compatibili" ;-) ... e non guastino l'ambiente selvaggio da foresta primordiale che adesso ci si respira.

PS: il sentiero, qualche anno fa era intransitabile per via del fitto sottobosco spinoso, è stato in gran parte riaperto da mio padre, che abitualmente va a camminare da quelle parti :-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
tmasi ha scritto:
interessante... si potrebbe organizzare una scampagnata da quelle parti...

il percorso che dici tu è molto lungo? si risale facilmente in sella per poter fare la pista + volte?

La discesa che faccio ha un dislivello di 800 m. Ci sono brevi pezzetti pedalati per concatenare i vari pezzi di sentiero. Non sono sicura che per un dh "puro" sia interessante, probailmente vi divertireste solo sull'ultimo tratto, quello dh, appunto, che sarà poco meno della metà del dislivello totale, trovando il resto troppo facile e con troppe interruzioni. Però, si può provare :prost:

Il tutto è servito da una strada asfaltata che consente di "entrare" in discesa da diversi punti.

Per me, il fascino sta nella varietà dei passaggi e degli ambienti che si incontrano calando dall'altro, non ultimo il tratto che sempre faccio all'interno del paese, con qualche facile scaletta nei vicoletti pittoreschi.

E' anche molto bello passare in bici sul Ponte delle Torri!

Dubito che mi divertirei molto a fare su e giù sul tratto dh, che andando lenti può durare al massimo 10 minuti, anche perchè secondo me i passaggi, una volta imparati a memoria e troppo ripetuti, finiscono per perdere fascino :-(

Non mi dispiacerebbe invece farmi un paio di giri completi, cosa che non mi è stata mai possibile per non scocciare troppo mio padre, che mi porta su a Monteluco. Normalmente per riempire la giornata mi pedalo circa la metà della salita, con l'enduro e la ruota da 24 dietro :-|

Se volete, organizziamo :prost:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
fatemi sapere!

se non lavoro ci sono sicuramente!

ma proprio non si sa chi cura il percorso eh?

per il giro pedalato non ci sono problemi, ci sono diverdi sentieri in cui sbizzarrirsi
 

WilLupo

Biker assatanatus
Per me, compatibilmente col fatto che in questo periodo scio, quando volete, organizziamo o-o


Comunque appena ricapito a Spoleto ve lo farò sapere in tempo :-)


Riguardo a chi cura il sentiero, non ne ho idea. Oramai l'ho fatto diverse volte e solamente una volta ci ho trovato tracce di copertoni. La parte alta invece è molto battuta, trovo sempre tracce, anche sulla neve!
Non incontro mai nessuno, forse perchè il più delle volte è lunedì. A proposito, per caso siete liberi di lunedì?
 
Io ci sono stato un paio di volte, di cui l'ultima lo scorso gennaio, sempre sul tratto del percorso "DH" con risalita su furgoni.
Da quanto ne so la DH di Spoleto vera e propria parte dal piazzale di Monteluco, dove c'e' l'abbazia e un hotel-ristorante, e sbuca sulla strada asfaltata dopo un breve tratto di trasferimento (5 min. di pedalata) all'altezza di una fonte.

Il percorso e' molto bello, la prima parte e' piuttosto tranquilla, singeltrack guidato, poi ci sono le famose compressioni di cui parla Wilupo e il sentiero fondamentalmente sale e scende lungo le pareti di una gola, molto molto divertente, la seconda parte e' un po' piu' tecnica ed impegnativa, c'e' una specie di canalone di circa 150metri pieno di rocce e radici in cui bisogna entrare a tutta e farlo belli convinti e poi un paio di muri e muretti abbastanza "impiccati" ma comunque non pericolosi.

Noi lo scorso gennaio abbiamo affittato un furgone e siamo partiti da Roma con un furgone e una macchina.
Se volete possiamo riprovare ad organizzare qualcosa del genere!
 

WilLupo

Biker assatanatus
tmasi ha scritto:
per me non sarebbe un problema venire un lunedì (meglio dopo pranzo) per la pedalata!

interessante anche il discorso furgone, magari ci si organizza con voi per prenderlo e fare solo la dh. la risalita è su asfalto per la sola DH? è rapida?

La risalita è su asfalto, e saranno 20 minuti in tutto.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
salve ragazzi,
sono quello che ha ideato la pista dh di monteluco...(ultimamente ho messo anche le due rampe...)
In verità è da un bel pezzo che non ci giravo, ma mi è sembrata in buone condizioni..La pista è stata realizzata circa 8 anni fa e messa "a punto" dalla nazionale dh (Herin, Anselmo, Matteo Fausti e altri scapezzacollo) circa 6 anni fa..da allora sono state introdotte alcune varianti (quali il saltone finale) e fino a due o tre anni fa si girava regolarmente tutte le domeniche con risalita a furgone...I ragazzi di pro-bike roma sono venuti più volte, atleti surfing-shop hanno girato in condizioni più che proibitive, Pino Locchi era di casa..La pista manca un poco di velocità, ma è una di quelle che ti tiene concentrato fino alla fine...era stata proposta come prova per il prix regionale, ma alla fine non si è fatto niente.!
Per la risalita ci sono 7 km di asfalto..con una bici da fr ci vogliono 25 minuti di buona lena...io ai tempi d'oro la facevo tre volte in una mattinata...
Comunque ho un bel furgone, ma i compagni di merende con cui si faceva bisboccia ora si sono fatti tutti la moto, e quindi.....
Per chi è interessato sono disponibilissimo,(il mio furgone pure(record 12 persone con bici)), basta organizzarsi prima.....
Mi trovate allo 0743 224650 (ore ufficio (l'azienda è mia potete telefonare quando vi pare)) oppure allo 328 6613216...
A monteluco conosco tutti i sentieri possibili, e se volete si può fare un bel giro..beh magari per quello datemi più tempo che sono 8 mesi che non pedalo come si deve!!!!!

Per me, vale veramente la pena ...
P.s. chi la girata, la considerata migliore di quella di città di castello....io non conto che sono di parte!!!!!!!
 
Azz interessante la cosa!!! Slurp!
Io sono stato nel team di Fabio di Pro-bike per 4 anni,ma non ho mai avuto occasione di venire:cry:
Ora che ho la bici nuova ai box,appena e'pronta ti faccio un fischio e veniamo giu'col team (Bike store) massimo entro le prossime 4 settimane,cosi ci alleniamo e vedo qesta famosa pista.
Eh eh non vedo l ora!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo