DH: quanto conta la taglia della biga?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
mi è venuto sto dubbio qua...se per una xc è fondamentale la taglia del telaio (ad esempio io ho un L e su di una M non ci pedalo bene per niente come poi su di una XL), quanto lo è per una biga da DH? o anche freeride...nel senso che al di là di una evidente sproporzione nel caso fossi 1,90 o +, ma io sono 1,82 e potrei permettermi di scegliere un telaio da DH più piccolo del mio ideale per avere vantaggi in agilità o è solo una mia allucinazione e quindi mi ci vuole la misura giusta? :nunsacci:

grazie!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Beh diciamo che se il telaio è fatto su misura è meglio...Ancillotti per esempio ha delle taglie standard ma si possono anche ordinare su misura (in questo caso conviene avere una buona conoscenza di come lavora il carro) ;-)
È anche vero che la maggior parte di noi farebbe fatica a sentire una differenza di lunghezza del carro di 10-20mm ;-)

Ovvio che con un telaio più piccolo hai più agilità alle basse velocità, mentre con un telaio più grande sarai avantaggiato alle alte velocità! ;-)
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Ovvio che con un telaio più piccolo hai più agilità alle basse velocità, mentre con un telaio più grande sarai avantaggiato alle alte velocità! ;-)

Beh, forse, questo può essere vero per una biga fr, ma in dh va a gusti...
Si mormorava, su Dirt, che Riffle usasse taglie piccolissime, per esempio, mentre Peat usa una L e hanno provato ad allungargli il v 10 facendone uscire un prototipo con il tubo da 1,5".

Io ho avuto una L prima ed era inguidabile, ora con M mi trovo bene e sono 1,80.
Qualche volta ho accarezzato l'idea di provare addirittura una S...
 

Nickg

Biker popularis
15/5/07
87
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Demo 8
anche a me pensando alla prossima bici che con tutta probabilità è un demo 8 sono qua a pensare se andare di M o azzardare una s (nonostante l'altezza di 1,85).....vedremo dopo averle provate entrambe
 

prossi_1

Biker velocissimus
eh infatti converrebbe provarle sulla stessa pista e vedere quale da le sensazioni migliori al di la di quello che ci sta scritto sopra....alla fine la classificazione in taglie ci puo stare se ci devi pedalare i km...almeno, io la penso cosi...se non scrivessero le taglie sarebbe una pippa mentale in meno...
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
dipende tutto dallo stile di guida .. c'è chi vuola la bici cortissima c'è che la vuola lunga io per esempio la vorrei cortissima e col manubrio largo .. c'è chi la preferisce al contrario ....
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ben REid ai mondiali in Val di Sole aveva due Sunday una S e una M alla fine ha usato la M perche si addattava al tipo di percorso ma queste sono possibilità da pro
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
A mio parere trovo utilissima la trovata di Commencal di quest'anno che da la possibilita' di allungare o accorciare il passo di 3cm tramite registro sul forcellino carro post...veramente una chicca utilissima!:cucù:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Mio esempio personale

Sono alto 184cm e la "lunghezza" del mezzo la misuro anche e soprattutto con riferimento al tubo orizzontale virtuale perchè è la distanza fra dove poggio (quando le poggio) le chiappe e dove impugno il manubrio a rendermi una biga grande o piccola.
Morale:
- Ancillotti DHP, taglia L: piccola
- MC ShockWave Original, taglia unica: giusta
- Banshee Chaparral, taglia L: non l'ho mai capito

Detto qeusto vi garantisco che l'Ancillotti, pur essendo piccola era la più stabile in velocità.
 

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
32
Balangero (TO)
Visita sito
Beh, forse, questo può essere vero per una biga fr, ma in dh va a gusti...
Si mormorava, su Dirt, che Riffle usasse taglie piccolissime, per esempio, mentre Peat usa una L e hanno provato ad allungargli il v 10 facendone uscire un prototipo con il tubo da 1,5".

Io ho avuto una L prima ed era inguidabile, ora con M mi trovo bene e sono 1,80.
Qualche volta ho accarezzato l'idea di provare addirittura una S...

ma peat una volta non correva con un orange che sembrava una bici da bambino pessa sotto di lui?? a lui piaceva avere la bici piccolissima e molto agile...adesso avrà cambiato ma una volta era così...

oppure l esempio di walks.. sulla stessa commencal gracia e gli atherton hanno misure molto diverse....

è questione di preferenze...a me la biga piace piccola e agile ad esempio...
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
ma peat una volta non correva con un orange che sembrava una bici da bambino pessa sotto di lui?? a lui piaceva avere la bici piccolissima e molto agile...adesso avrà cambiato ma una volta era così...

oppure l esempio di walks.. sulla stessa commencal gracia e gli atherton hanno misure molto diverse....

è questione di preferenze...a me la biga piace piccola e agile ad esempio...

In Earthed 4, nella tappa brasiliana gli perdono la bici e lui acquista una M, di cui lamenta la misura, perchè lui usa la L.
Insisto: a Sea Otter di quest'anno, hanno fatto un esperimento, producendo un prototipo del v10 con tubo da 1,5" per allungare di qualcosa il top tube.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    61,4 KB · Visite: 8

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Mi piace sentirmela giusta, sono 1.85 e ho un Gemini taglia M, sella un pochino arretrata e mi trovo benissimo.
Peat mi pare sia sull'1 e 90 per cui su una M ce lo vedo male.
Hill credo abbia una S vista la sua modesta altezza.
Comunque dipende tutto dalle preferenze e dallo stile di guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo